Nuovo trailer di War Horse di Steven Spielberg
Nuovo trailer di War Horse di Steven Spielberg

Waiting for War Horse: curiosita’ dal film


Il regista Steven Spielberg dirige un nuovo film epico dal gusto classico: War Horse. La storia è quella di un cavallo sensibile ed intelligente sullo sfondo della prima guerra mondiale, e del suo viaggio emozionante che tocca i temi dell’amicizia, della lealtà e del coraggio. Sul primo piano del legame fra un ragazzo e il […]

Il regista Steven Spielberg dirige un nuovo film epico dal gusto classico: War Horse. La storia è quella di un cavallo sensibile ed intelligente sullo sfondo della prima guerra mondiale, e del suo viaggio emozionante che tocca i temi dell’amicizia, della lealtà e del coraggio. Sul primo piano del legame fra un ragazzo e il suo cavallo, il fim mostra grandi battaglie, fughe rocambolesche e l’odissea dei due protagonisti in un mondo dilaniato dalla guerra. Seppur divisi, il ragazzo e il cavallo restano sempre uniti, guidati dalla fedeltà reciproca e dalla comune speranza di riuscire, un giorno, a tornare a casa.

Adattato da una delle grandi storie moderne sull’amicizia in tempi di guerra, War Horse è tratto dal romanzo che ha generato un avvincente spettacolo teatrale, vincitore di cinque Tony Awards, anche come Miglior Play. Spielberg ha quindi ulteriormente adattato la vicenda per il grande schermo, realizzando un film spettacolare che racconta in realtà una vicenda intima e personale.

Dichiara Spielberg:

“‘War Horse’ parla dei sacrifici che si compiono per amore – i sacrifici di un ragazzo in tempo di guerra che cerca strenuamente di ritrovare il suo cavallo, e i sacrifici di un cavallo che lotta per la sopravvivenza in un periodo buio della storia. Nonostante la separazione, i loro destini restano sempre intrecciati”.

“Penso che la storia sia affascinante, ne sono rimasto conquistato. E’ un film raccontato con sincerità, adatto a tutta la famiglia: un ragazzo e un cavallo uniti da un’intensa amicizia, sono costretti a separarsi a causa della guerra. Spero che il pubblico condivida questa esperienza emozionante, il cui messaggio d’amore potrà essere apprezzato in tutti i paesi del mondo”.

Il viaggio inizia al culmine della prima guerra mondiale, quando una famiglia di agricoltori inglesi che versa in gravi difficoltà finanziarie, compra un vivace puledro da caccia ad un’asta. Il cavallo viene chiamato Joey, e all’inizio i proprietari Ted e Rosie Narracott (Peter Mullan e l’attrice due volte nominata all’ Oscar Emily Watson) non lo considerano una grande risorsa ma il figlio Albert (l’esordiente Jeremy Irvine) è deciso a domarlo e ad addestrarlo, e a trarre il meglio dallo spirito indomito di Joey, dalla sua agilità e dal suo affetto. I due diventano inseparabili, ma quando scoppia la guerra saranno costretti a prendere strade diverse: Joey viene venduto e condotto al fronte da un ufficiale della cavalleria inglese.

A questo punto inizia il labirintico viaggio di Joey attraverso vicende di gioia e di dolore, imprese difficili e grandi sorprese, avventure che lo renderanno un eroe e in cui verrà apprezzato per la sua innocenza, la purezza dei suoi intenti e l’incondizionata devozione nei confronti dei suoi amici umani. Joey trainerà ambulanze sui campi di battaglia, accompagnerà due soldati tedeschi in fuga, conforterà una bambina francese malata e trascinerà imponenti cannoni in cima a una montagna. Mentre cresce la tensione del film, per giungere al suo climax, anche Albert si ritrova in trincea, impegnato in una missione pericolosa, e Joey resta intrappolato nella desolata Terra di Nessuno, fra il territorio inglese e quello tedesco. Ma anche quando tutto sembra perduto, il cavallo riuscirà ad approfittare di una momentanea tregua di pace per rinnovare il suo sogno di tornare a casa.

Per rendere giustizia a questa grande storia, Spielberg ha riunito un nutrito cast composto sia da straordinari esordienti – fra cui Jeremy Irvine nel ruolo di Albert, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, David Kross, Patrick Kennedy, Toby Kebbell, Celine Buckens e Robert Emms – sia di attori noti e pluri-premiati, fra cui: Emily Watson, Peter Mullan, Niels Arestrup e David Thewlis.

Per “War Horse” è stata inoltre reclutata una straordinaria squadra di addestratori di cavalli e di fantini, tutti supervisionati dal rappresentante della American Humane Society, Barbara Carr, per dare vita ad indimenticabili sequenze drammatiche e d’azione, sempre nel massimo rispetto degli animali la cui espressività eguaglia quella degli attori umani. A questo proposito, Carr ha dichiarato:

“Gli animali sono stati trattati con la massima cura e gentilezza; questa era la priorità di Steven e si riflette nell’intera produzione”.

War Horse di Steven Spielberg uscirà nelle sale italiane il prossimo 17 febbraio e sarà distribuito da Disney in 300 copie.

Impostazioni privacy