Wajib - Invito al matrimonio
Wajib - Invito al matrimonio

Wajib – Invito al matrimonio al cinema da aprile


Il titolo fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.

Vincitore al Festival Internazionale del cinema di Dubai come Miglior Film e del premio come Miglior Attore ex aequo per Mohammed e Saleh Bakri, aprirà il Middle East Now Festival di Firenze il 10 aprile, Wajib – Invito al matrimonio, prima di arrivare nelle sale italiane dal 19 aprile.

Diretto dalla regista palestinese di When I saw you  Annemarie Jacir e interpretato da Mohammed e Saleh Bakri (padre e figlio sullo schermo e nella vita), il film viene ambientato nella comunità cristiana di Nazareth, in Palestina, ed evidenzia le criticità e le difficoltà del vivere in una terra martoriata, in cui pragmatismo e idealismo non sempre riescono a convivere.

Il titolo Wajib, che tradotto in italiano significa "dovere", fa riferimento alla tradizione palestinese secondo la quale il padre e i fratelli della sposa hanno il dovere sociale di consegnare personalmente gli inviti di matrimonio.

Il film, che ha ottenuto anche il Premio ISPEC (Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo) al Festival di Locarno 2017, sarà distribuito da Satine Film a partire dal 19 aprile 2018.

Impostazioni privacy