West Side Story di Steven Spielberg su Disney Plus dal 2 marzo
West Side Story di Steven Spielberg su Disney Plus dal 2 marzo

West Side Story di Steven Spielberg su Disney+ e in TVOD


West Side Story di Steven Spielberg con Ansel Elgort e Rachel Zegler è disponibile su Disney+ oltre che in TVOD sulle principali piattaforme digitali dal 2 marzo. Su Disney+ disponibile anche lo speciale di un'ora di ABC Something's Coming: West Side Story - A Special Edition of 20/20.

Il film West Side Story diretto dal cineasta Steven Spielberg, uscito lo scorso dicembre nelle sale italiane, è disponibile su Disney+ dal 2 marzo negli Stati Uniti e nella maggior parte dei mercati internazionali, Italia inclusa, e poi ancora dal 9 marzo in Taiwan e dal 30 marzo in Giappone. Il film è incluso per gli abbonati a Disney+, senza costi aggiuntivi. Sempre dal 2 marzo, West Side Story è anche disponibile per l'acquisto (TVOD) sulle principali piattaforme digitali.

Prodotto dallo stesso Steven Spielberg su una sceneggiatura di Tony Kushner, scrittore e drammaturgo, West Side Story racconta la storia di rivalità e amore adolescenziale ambientata a New York nel 1957. E' una rivisitazione del musical originale di Broadway coreografato da Jerome Robbins, con musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim e libretto originale di Arthur Laurents.

Ansel Elgort interpreta Tony, un ex membro della gang locale dei Jets, mentre Rachel Zegler interpreta María, una giovane donna il cui fratello è a capo della gang rivale dei Jets, gli Sharks. Quando Tony e María si incontrano, tra i due scoppia l'amore, ma coloro che gli stanno vicino scoraggiano la loro unione. Mentre si acuiscono le tensioni razziali e territoriali tra le gang rivali, la felicità dei due giovani amanti è minacciata dal dispiegarsi degli eventi.

Oltre alle canzoni iconiche, il film presenta nuove coreografie ideate da Justin Peck, partiture di Gustavo Dudamel, direttore della Los Angeles Philharmonic, e arrangiamenti di David Newman, compositore e direttore d'orchestra. Nel cast del film figurano anche Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Josh Andrés Rivera, Ana Isabelle, Corey Stoll, Brian d'Arcy James e Rita Moreno, presente anche nella versione cinematografica del 1961 e qui nel ruolo di produttrice esecutiva. Il team di produzione include anche il produttore esecutivo Kushner, oltre a Daniel Lupi, Adam Somner, Kevin McCollum e Kristie Macosko Krieger. Il film, incentrato su una storia d'amore e di tensioni sociali senza tempo, si avvale anche della fotografia di Janusz Kaminski.

West Side Story è stato nominato per 7 Academy Award inclusi Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice non protagonista (Ariana DeBose) e per 11 Critics Choice Award, compresi Miglior film, Miglior regia e Miglior attrice non protagonista (Ariana DeBose, Rita Moreno). La pellicola ha vinto 3 Golden Globe: Miglior film, musical o commedia; Migliore attrice protagonista in un film, musical o commedia (Rachel Zegler) e Miglior attrice non protagonista (Ariana DeBose). Il film ha ricevuto inoltre nomination per i DGA (Steven Spielberg), PGA (Steven Spielberg, Kristie Macosko Krieger e Kevin McCollum), WGA (Tony Kushner) e per i SAG (Ariana DeBose come Miglior attrice non protagonista) ed è stato nominato come uno dei 10 migliori film dell'anno dall'American Film Institute e dal National Board of Review, che ha eletto Rachel Zegler migliore attrice dell'anno.

La colonna sonora originale di West Side Story contiene 21 brani tratti dal film ed è disponibile ora sulle piattaforme digitali (anche in Dolby Atmos Music – una nuova tecnologia che consente all'ascoltatore di entrare dentro ogni brano in maniera spaziale) e in formato fisico.

Per andare dietro le quinte del film West Side Story, su Disney+ è disponibile lo speciale di un'ora di ABC Something's Coming: West Side Story – A Special Edition of 20/20.

speciale Disney Plus
Impostazioni privacy