Wind Music Awards 2016
Wind Music Awards 2016

Wind Music Awards 2016: Riassunto Liveblog 1a e 2a serata


Riassunto liveblog delle due serate dei Wind Music Awards 2016: in onda su Rai1 il 7 e 8 giugno 2016.

 IN QUESTA PAGINA IL RIASSUNTO IN LIVEBLOG DEI WIND MUSIC AWARDS 2016 – PRIMA E SECONDA SERATA

In occasione della decima edizione dei Wind Music Awards raddoppia l'appuntamento con la kermesse musicale: su Rai1 il 7 e l'8 giugno le grandi stelle della musica italiana vengono premiate per i loro recenti successi discografici e si esibiranno sul prestigioso palco dell'Arena di Verona. Le serate, presentate da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, sono state registrate all'Arena rispettivamente il 6 e 7 giugno, ma su Rai1 vanno in onda il 7 e l'8 giugno: seguiremo la messa in onda su Rai1 in liveblog qui su questa pagina.


Martedì 7 si esibiscono: Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Baby K, Claudio Baglioni e Gianni Morandi, Benji & Fede, Loredana Bertè, Emma, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Guè Pequeno, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Modà, Gianna Nannini, Laura Pausini, The Kolors, Renato Zero, Zucchero. Ospiti internazionali Alan Walker e Dua Lipa.

Mercoledì 8 si esibiscono: Alessio Bernabei, Mario Biondi, Briga, Luca Carboni, Clementino, Francesco De Gregori, Elisa, Fedez, Lorenzo Fragola, Gemitaiz, Il Volo, J-Ax, Ligabue, Negramaro, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Ron, Urban Strangers, Antonello Venditti e Antonino, Giovanni Caccamo, Chiara, Emis Killa, Paolo Simoni. Ospiti internazionali Alvaro Soler e Robin Schulz.


Wind Music Awards 2016 Liveblog 1a serata

ore 20:35. Inizia l'anteprima dei Wind Music Awards 2016, con Carlo Conti e Vanessa Incontrada che presentano i primi ospiti: i 'Capitani Coraggiosi' Claudio Baglioni e Gianni Morandi, che vengono premiati con il WMA per 'Capitani Coraggiosi – Il Live'.

ore 20:55. Il secondo ospite dei #WMA2016 è Gianna Nannini, che si esibisce in 'America'. A Gianna Nannini viene consegnato il premio WMA per il suo ultimo album 'History'.

ore 21:00. Quest'anno i Wind Music Awards compioni dieci anni, quindi Carlo Conti e Vanessa introducono una clip in cui vengono mostrati alcuni dei brani premiati in questi ultimi dieci anni.

ore 21:08. Il prossimo ospite ad esibirsi è Zucchero, che propone il brano '13 buone ragioni'.

ore 21:10. Per il momento niente premi per Zucchero, perchè tornerà piu' tardi. Sul palco arriva invece Pippo Baudo, che compie il 7 giugno 80 anni. Oltre che ad una gigantesca torta con scritto il numero '80' per Pippo salgono sul palco gli artisti piu' giovani quest'anno ospiti ai WMA, Benji e Fede, che portano al conduttore una targa con scritto '80 mila volte grazie' firmato 'la musica italiana'.

ore 21:18. Pausa pubblicitaria.

ore 21:22. Fine della pubblicità e fine dell'anteprima dei #WMA16: la sigla d'apertura ufficiale viene affidata a Laura Pausini, che propone in playback la sua canzone 'Innamorata'.

ore 21:29. Per Laura Pausini ci sono ben tre premi: WMA per l'album 'Simili', WMA per il singolo 'Simili' e premio speciale che arriva dalla SIAE.

ore 21:30. La prossima esibizione è di Renato Zero, che canta 'Rivoluzione' in playback. A Renato Zero va il premio WMA per l'album 'Alt'.

ore 21:39. I prossimi ad esibirsi ai #WMA16 sul palco dell'Arena di Verona sono i Moda' con 'Passione Maledetta' live. Ai Moda' viene consegnato il premio WMA per l'album 'Passione Maledetta'.

ore 21:45. La prossima esibizione è di Marco Mengoni, con 'solo due satelliti' live. Tre i premi per Marco Mengoni: WMA per l'album 'le cose che non ho', il premio WMA per il singolo 'io ti aspetto' e il premio WMA per il singolo 'ti ho voluto bene veramente'.

ore 21:52. Pausa pubblicitaria, poi tornerà Zucchero.

ore 21:56. Come promesso prima della pausa, torna sul palco del #WMA16 Zucchero, con 'Partigiano Reggiano' live. Per Zucchero il premio WMA per l'album 'Black Cat' e il Premio Speciale 'Arena di Verona'.

ore 22:02. La prossima esibizione è di Alessandra Amoroso, che porta un medley con 'Comunque andare' e l'anteprima live del nuovo singolo 'Vivere a Colori'. Due premi per Alessandra Amoroso: premio WMA per l'album 'Vivere a Colori' e premio WMA per il singolo 'Comunque Andare'.

ore 22:10. La prossima esibizione è di Biagio Antonacci, che con 'One Day' omaggia Pino Daniele. Per Biagio Antonacci il premio WMA per l'album 'Biagio'.

ore 22:15. Carlo lascia un attimo Vanessa, per andare al centro del palco al fianco di due suoi grandi amici: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Il trio sarà a settembre all'Arena di Verona per lo spettacolo 'Panariello, Conti, Pieraccioni – Show'. Presentano quindi lo show, e fanno un po' di comicità.

ore 22:27. Vanessa saluta il trio consegnando dei premi 'alla fiducia': il primo a Carlo sulla fiducia dall'assessore dell'amarone, il premio sulla fiducia a Leonardo Pieraccioni dall'assessore al tempo libero della provincia milanese; premio a Giorgio Panariello dal'assessore delle Belle Arti veronese.

ore 22:28. Si torna alla musica: la prossima esibizione è di Emma, con 'il paradiso non esiste' live. Emma viene premiata per l'album 'Adesso' e con il premio WMA per il singolo 'Occhi Profondi'.

ore 22:34. Pausa pubblicitaria.

ore 22:39. E' il momento di un ospite internazionale: Alan Walker con 'Fade'. Al dj viene consegnato il premio per il singolo quattro volte disco di platino.

ore 22:44. La prossima esibizione è di un duo di artiste italiane: Fiorella Mannoia e Loredana Berte', con 'Il Mare d'Inverno'. Premio Speciale 'Arena di verona' a Loredana 'simbolo italiano al rock femminile' e Premio Speciale 'Arena di verona' Fiorella.

ore 22:52. Altra pausa pubblicitaria.

ore 22:58. Si torna all'Arena di Verona, con Carlo che dice 'sono le 23' quando invece sono le 22:58, peccato: tentativo fallito di far credere di essere in diretta (ricordiamo che è stata registrata la serata il 6 giugno). 

ore 22:59. Sul palco arrivano i The Kolors. Per loro il premio WMA per il singolo platino 'Everytime' e il premio WMA per l'album 'Out'.

ore 23:05. La prossima esibizione è di Fabri Fibra, con 'applausi per Fibra'. A Fabri Fibra il premio speciale del passato per i dieci anni dall'album 'Tradimento' per aver "contribuito al successo del genere hip hop".

ore 23:12. Sul palco arriva Virginia Raffaele, premiata per il successo avuto al Festival di Sanremo e a teatro col suo ultimo tour.

ore 23:17. I prossimi ad esibirsi son Benji e Fede, con 'Tutto d'un fiato' live. Benji e Fede ricevono il premio WMA per l'album '20.05'.

ore 23:24. Secondo ospite internazionale della serata: Dua Lipa con 'be the one' live.

ore 23:28. La prossima esibizione è di Max Gazze' con 'La vita com'è'. A Max Gazze' vengono consegnati tre premi: il premio WMA per l'album 'Maximilian', il premio WMA per il singolo 'La vita com'è' e il premio EarOne perchè il singolo 'La vita com'è' è il piu' ascoltato nelle radio italiane.

ore 23:37. E' il momento di Francesca Michielin, che poche settimane fa ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest. Francesca propone un medley con medley 'Nessun Grado di Separazione' e in anteprima il nuovo singolo 'Un Cuore in due'. A Francesca Michielin due premi: premio WMA per il singolo platino 'Nessun gradp di separazione' e premio WMA per l'album 'Di20are'.

ore 23:42. La prossima esibizione è di Giusy Ferreri, con 'Volevo Te'. A Giusy Ferreri viene consegnato il premio WMA per il singolo 'Volevo Te' e il premio viene consegnato da Baby K, con cui si esibisce in 'Roma-Bangkok'. Per questo singolo viene consegnato il premio WMA singolo diamante 'Roma-Bangkok'.

ore 23:51. Ultima pausa pubblicitaria, poi ultimo blocco.

ore 23:56. Ultima esibizione: Gue' Pequeno con Marracash con il nuovo singolo 'Nulla Accade'.

ore 00:02. Finisce qui la prima serata dei Wind Music Awards 2016: appuntamento a domani sera con la seconda serata, dalle ore 20:40.

Mercoledì 8 si esibiscono: Alessio Bernabei, Mario Biondi, Briga, Luca Carboni, Clementino, Francesco De Gregori, Elisa, Fedez, Lorenzo Fragola, Gemitaiz, Il Volo, J-Ax, Ligabue, Negramaro, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Ron, Urban Strangers, Antonello Venditti e Antonino, Giovanni Caccamo, Chiara, Emis Killa, Paolo Simoni. Ospiti internazionali Alvaro Soler e Robin Schulz.


Wind Music Awards 2016 Liveblog 2a serata

ore 20:40. Inizia l'anteprima della seconda serata dei #WMA16. Carlo e Vanessa anticipano alcuni nomi degli artisti che si esibiranno questa sera: Alessio Bernabei, Mario Biondi, Briga, Luca Carboni, Clementino, Francesco De Gregori, Elisa, Fedez, Lorenzo Fragola, Gemitaiz, Il Volo, J-Ax, Ligabue, Negramaro, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Ron, Urban Strangers, Antonello Venditti e Antonino, Giovanni Caccamo, Chiara, Emis Killa, Paolo Simoni. Ospiti internazionali Alvaro Soler e Robin Schulz.

ore 20:45. La prima esibizione è del cantautore romano Antonello Venditti, che propone in playback 'cosa avevi in mente'. Antonello Venditti viene premiato dalla SIAE con un premio speciale alla carriera.

ore 20:50. La prossima esibizione è di Alessio Bernabei, con 'noi siamo infinito' live. Alessio Bernabei viene dato il premio WMA per il singolo platino 'Noi Siamo Infinito'.

ore 20:55. La prossima esibizione è di Elisa, con 'love me forever' live. Per Elisa due premi: il WMA per l'album 'On' e il WMA per il singolo 'No Hero'.

ore 21:00. Ad esibirsi adesso sul palco del #WMA16 Francesco De Gregori con 'come il giorno'. Per Francesco De Gregori il premio WMA per l'album 'De Gregori canta Bob Dylan – Amore e Furto'.

ore 21:05. Sul palco arriva adesso Ron per cantare 'Una citta' per cantare' accompagnato dagli artisti amici che hanno preso parte alla interpretazione di questa canzone, i cui proventi vanno in beneficienza – ci sono tra gli altri Lorenzo Fragola, Francesco Renga, Francesco De Gregori, Emma, Mario Biondi. A Ron va il premio speciale 'Arena di Verona'.

ore 21:12. Pausa pubblicitaria, poi arriveranno Il Volo, J Ax, Fedez e Ligabue.

ore 21:18. Finita l'anteprima deila seconda serata dei Wind Music Awards 2016, ad aprire ufficialmente la serata troviamo i ragazzi de Il Volo con 'Granada' live.

ore 21:24. La prossima esibizione è di Fedez con J-Ax nel tormentone dell'estate 'Vorrei ma non Posto' live. A Fedez il premio WMA per il singolo 'Beautiful Disaster' e il premio per il singolo '21 grammi', poi premio a J-Ax e Fedez per il singolo 'Vorrei ma non posto'. E ancora, il premio speciale a J-Ax per essere "il piu' scaricato in Italia in digitale".

ore 21:32. L'artista piu' premiato in queste dieci edizioni dei WMA è Luciano Ligabue, ed ora è il suo momento sul palco dell'Arena di Verona. Questa sera Ligabue canta unplagged 'Urlando contro il cielo', canzone di 25 anni fa. A Ligabue il premio WMA speciale per essere l'artista che con la sua musica e le sue parole ha ricevuto il maggior numero di premi in questi dieci anni.

ore 21:40. Il prossimo artista ad esibirsi è Francesco Renga con 'Il bene' in playback. A Francesco Renga il premio WMA per l'album 'Scrivero' il tuo nome'.

ore 21:46. I prossimi ad esibirsi sono i Negramaro con 'Attenta' live. Ai Negramaro il premio WMA per l'album 'La rivoluzione sta arrivando' e il premio WMA per il singolo 'Attenta'.

ore 21:53. Pausa pubblicitaria.

ore 21:58. Tornati dalla pubblicità il primo ospite internazionale della serata: Robin Schulz in un medley dei suoi ultimi successi dance. A Robin Shultz il premio dalla sua casa discografica per il disco triplo platino.

ore 22:04. E' il momento dei Pooh, con 'Chi Fermera' La Musica' in playback.

ore 22:16. E adesso si canta e si balla con Alvaro Soler e la sua 'Sofia' live. Alvaro si esibisce doppiamente, perchè entra Emma con la quale ha fatto un featuring, e insieme cantano il brano inedito 'Libre'. Ad Alvaro Soler il premio 5platinumAward per il singolo 'El Mismo Sol' e 2platinumAward per il singolo 'Sofia'.

ore 22:24. E' il momento adesso di Nek, con 'Uno di Questi Giorni' playback. A Nek il premio WMA per il singolo 'Se Telefonando'.

ore 22:29. Pausa pubblicitaria.

ore 22:34. Si torna all'Arena con parte del cast del musical Notre Dame De Paris.

ore 22:42. E' il momento di Luca Carboni con 'Happy' in playback. A Luca Carboni il premio WMA per il singolo platino 'Luca Lo Stesso' e il premio WMA per l'album 'Pop Up'.

ore 22:48. Arriva sul palco Lorenzo Fragola, con 'Luce Che Entra' live. A Lorenzo Fragola il premio WMA per il singolo '#Fuoriceilsole'.

ore 22:52. Pausa pubblicitaria.

ore 22:58. La prossima esibizione è di Max Pezzali, con 'Due Anime' in playback. A Max Pezzali il premio WMA per l'album 'Astronave Max'

ore 23:03. Arriva sul palco dell'Arena Clementino con 'Quando sono Lontano' live. A Clementino il premio WMA per l'album 'Miracolo!".

ore 23:08. Sul palco dei #WMA16 arriva l'attore Beppe Fiorello, a cui viene consegnato un premio speciale.

ore 23:11. Arriva sul palco Emis Killa, col nuovo singolo 'Cult'.

ore 23:16. Ai #WMA16 è il momento di Giovanni Caccamo, con 'Via Da Qui'.

ore 23:20. E' il momento di Chiara Grispo, con 'Come On'.

ore 23:25. Tg60 secondi e poi rush finale per questi Wind Music Awards 2016.

ore 23:30. Si torna all'Arena per l'ultima parte dei #WMA16, sul palco arriva Mario Biondi con 'Love is a Temple'. A Mario Biondi il premio WMA per l'album 'Beyond'.

ore 23:34. Sul palco arriva ora Briga, con 'Baciami'.

ore 23:39. Dall'ultima edizione di X Factor arrivano ora gli Urban Strangers con 'RunAway'. Agli Urban Strangers il premio WMA per l'album 'RunAway' e il premio WMA per il singolo 'RunAway'.

ore 23:43. Sul palco arriva Gemitaiz con 'Scusa' live. A Germitaz il premio WMA per l'album' Nonostante Tutto'.

ore 23:47. Paolo Simoni con 'Io Non Mi Privo'.

ore 23:52. Ai #WMA16 arriva ora Antonino con 'Gira'.

ore 23:56. Siamo ai saluti finali. Carlo consegna a Vanessa il premio WMA per i suoi sette anni di conduzione dei WMA, e poi i due conduttori si salutano con il loro consueto 'besito' ovvero un bacio. Carlo e Vanessa salutano quindi il pubblico e danno appuntamento al prossimo anno!

ore 23:59. Finiscono così i Wind Music Awards 2016, e finisce così la nostra diretta liveblog. Grazie a coloro che ci hanno seguito, alla prossima!.

Impostazioni privacy