X Factor 2016: i concorrenti
X Factor 2016: i concorrenti

X Factor 2016 – Secondo Live del 3 Novembre: Riassunto


Continua la gara di X Factor 10: secondo live show giovedì 3 novembre su Sky Uno. Ospite Giorgia.

Continua la gara dall'X Factor Arena per la decima edizione di X Factor: appuntamento col secondo Live giovedì 3 novembre alle 21.15 su Sky Uno HD, condotto come sempre da Alessandro Cattelan. La scorsa settimana, il primo live è stato visto da 1 milione e 265 mila spettatori per uno share del 5,35%.

A sfidarsi dietro il tavolo dei giudici Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Tutti hanno già messo in campo una grande competenza musicale e artistica, e di puntata in puntata affinano ciascuno la propria strategia per riuscire a vincere. Sono ancora al completo le squadre degli Over di Manuel Agnelli con Eva, Andrea e Silva Fortes, dei Gruppi di Alvaro Soler con Daiana Lou, i Les Enfants e i Soul System e delle Under Donna di Fedez Caterina, Gaia e Rochelle, mentre Arisa per gli Under Uomini ha dovuto rinunciare a Diego e continua la gara con Loomy e Fem.

Per quanto riguarda le assegnazioni del secondo Live show, ogni giudice ha scelto i brani con i quali i propri cantanti di affronteranno in questa seconda sfida: Alvaro ha affidato Running With The Wolves (Aurora) ai Diana Lou, Of The Night (Bastille) ai Les Enfants e All That She Wants (Ace Of Base) ai Soul System. Arisa ha assegnato Latch (Sam Smith) a Fem e un mesh up di Could You Be Loved (B.Marley) con Ghost (With You Ft. Vince Staples) a Loomy. Fedez ha scelto per Don't Know Why (Norah Jones) per Caterina, Human (Rag 'N Bone Man) per Gaia e Animal (Yelawolf Feat. Fefe Dobson) per Roshelle. Manuel Agnelli ha scelto Another Way To Die (Jack White Ft. Alicia Keys) per Silva Fortes, Ballata Per La Mia Piccola Iena (Afterhours) per Andrea e Don't Wanna Fight (Alabama Shakes) per Eva.

Ospite di questa puntata è Giorgia che, dopo un silenzio discografico che durava da tre anni, si presenta al pubblico con il nuovo singolo Oronero, che ha anticipato l'omonimo album di inediti uscito lo scorso 28 ottobre.

Al termine del Live show il commento a caldo della puntata si terrà come sempre nell'Extrafactor, con Mara Maionchi e Daniela Collu che raccoglieranno le emozioni dei 4 giudici. A seguire, sempre su Sky Uno HD, nuova puntata di STRAFACTOR: dopo l'esibizione dei primi 3 concorrenti continua la sfida in diretta del talento più "alternativo" della storia di X Factor. Elio e Mara Maionchi saranno affiancati in giuria in questa puntata da Frank Matano. I concorrenti si esibiranno, ascolteranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (due i canali di votazione, l'app di X Factor 2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell'ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

A seguire il liveblog di questo secondo Live di #XF10.


XF10 | LIVE 2 | Re-Live

ore 21;15. Puntuale inizia il secondo Live di X Factor 10. Ad aprire i quattro giudici uniti in una performance unica: Manuel Agnelli accompagna al pianoforte Arisa mentre canta "La Notte", Arisa poi fa da seconda voce a Fedez in piedi sul tavolo dei giudici mentre canta "21 grammi". Manuel Agnelli con la sua chitarra canta "Non voglio ritrovare il tuo nome" dei suoi Afterhous con Fedez alla batteria e Arisa seconda voce per nel ritornello. Alvaro Soler poi tra il pubblico canta una meravigliosa versione acustica di "Sofia"e poi raggiunge i suoi colleghi e Alessandro Cattelan sul palco tra i colori della bandiera italiana.

ore 21:25. L'apertura è stata dedicata a coloro che vivono nelle zone vittime del terremoto. Alessandro Cattelan: "Tutto Xfactor è sul palco per abbracciare le migliaia di persone che stanno vivendo enormi difficoltà per il terremoto dei giorni scorsi! Per tutta la serata vi ricorderemo che mandando un sms o chiamando da rete fissa il 45500, si possono donare 2 euro alla protezione civile e aiutare le regioni colpite. Facciamoci sentire!"

ore 21:27. Alessandro spiega che anche in questa puntata il meccanismo non cambia: due manche ciascuna con televoto e il meno votato di ogni manche andrà al ballottaggio finale. Ecco codici e ordine di esibizione: 01 Les Enfants; 02 Loomy; 03 Eva; 04 Gaia; 05 Daiana Lou; 06 Silva Fortes.

ore 21:30. I primi ad esibirsi sono i les Enfants con Of The Night di Bastille. Dopo l'esibizione i commenti dei giudici, a partire da Fedez: "molto meglio della volta scorsa. penso che i Bastille insieme con gli Imagine Dragons possano essere il vostro punto di vista musicale; bravi, meglio rispetto all'altra volta". Manuel: "questo pezzo è un orrore, è uno dei pezzi piu' brutti della storia della musica, cioè della musica perchè nella storia non è mai entrato questo pezzo; rendere questo pezzo è impossibile; ragazzi vi sono vicino per come lo avete portato, siete riusciti a non essere grotteschi, a non svenire". Arisa: "io vi ho trovati un po' fuori contesto; produrrei un vostro disco ma non lo comprerei; belli i suoni ma un po' noioso". Alvaro: "grazie a tutti voi[giudici] per i vostri commenti; ho voluto spostare Marco da dietro perchè era altrimenti troppo monotono" e riferendosi a Manuel dice "ognuno ha i propri gusti; io penso che questa cover non era fatta cosi' male".

ore 21:40. E' il momento di Loomy del gruppo di Arisa, che propone Ghost di With You Ft. Vince Staples. Alvaro: "mi immagino di te la scorsa volta, prima non voglio ricordarlo, e non so se questa esibizione è stata migliore di quella della scorsa volta, mentre andando avanti ogni volta dovrebbe essere migliore della precedente; ma hai usato il palco come un 'king'". Fedez: "reppi bene, ma il mio dubbio è la combinazione Loomy-Arisa; secondo me è un errore farti cantare incisi melodici". Manuel: "quale è il tuo stilista? sono disposto a passare oltre la maglia giallo, arancio ma il calzino bianco proprio no; l'altra volta hai farto una performance incredibile, e anche stavolta hai fatto un'ottima performance; hai molto da dire, e questo ti rende molto speciale; non tutti hanno qualcosa da dire; io vorrei sentirti fare qualcosa per cui sei portato; i ritornelli in questo senso sono una scusa per dare un carattere al testo, e questa è una scusa che non va bene secondo me; devi sforzarti di piu', o mi sembra che tu stia esaurendo le tue carte creative". Arisa: "secondo me Loomy spacca, punto; stiamo a parlare del niente [calzino bianco]; io penso che Lommy stia dimostrando quanto vale e penso che possa arrivare fino alla fine; [riferendosi a Loomy] devono passare sul mio cadavere tesoro".

ore 21:47. Nel mandare la pubblicità, Alessandro ricorda che questa domenica su MTV andranno in onda in esclusiva su Sky gli MTV EMA 2016, e annuncia che giovedi' prossimo, nel terzo live show di XF10, saranno ospiti Shawn Mendes e Robbie Williams.

ore 21:55. E' il momento di Eva del gruppo di Manuel, il cui tema scelto questa settimana è "brani a tempo con un cantato impegnativo". Eva propone Don't Wanna Fight di Alabama Shakes. Arisa:"Eva hai una voce che spacca, sei bravissima, hai anche una tua interpretazione femminile, sensibile; credo che tu debba mettere alla prova le vostre doti vocali con dei grandi singoli; questo pezzo non lo conoscevo, penso che potresti cantare qualcosa di piu' familiare". Alvaro: "hai del soul dentro di te e si sente ogni volta; con questa scenografia tutto era collegato perfettamente; sembravi un ospite internazionale che è venuto qua a presentare il suo singolo, complimenti". Fedez: "gli Alabama Shakes li conosco e penso che siano una band difficile da coverizzare; hai vinto una sfida; è stata intelligente e dimostra una maturità artistica che non tutti hanno". Manuel: "non ho niente da dire Eva, mi sono divertito e non ho pianto, grandissima".

ore 22:02. E' il momento di Gaia del gruppo di Fedez, il quale dice che, come Manuel, anche lui vuole iniziare a seguire un 'tema' ogni settimana, e per Fedez il tema di questa settimana è "canzoni cantate nel 2000 da cantanti con almeno una A nel nome". Gaia canta Human di Rag 'N Bone Man. Manuel: "ottima esibizione, se potessi ti ruberei alla squadra di fedez". Arisa :"bravissima, c'è da migliorare ma c'è tempo". Alvaro :"questa canzone mi piace perchè il testo è importante; penso che oggi tu non sia stata una 'umana' ma di piu'". Fedez: "sono orgogliosissimo di te; questo brano aveva una ritmica hip hop, un elemento molto difficile".

ore 22:10. E' il momento del gruppo di Fedez Daiana Lou, con Running With The Wolves di Aurora. Fedez: "forse troppo azzardo, tanto concettuale; non ho capito a pieno questa esibizione". Manuel: "penso che siate una delle cose piu' 'bio' che ho visto; conosco l'originale, mi piacicchia ma non mi fa impazzire; trovo molto originale la vostra versione; esibizione originale e poetica; siete stati eccezionali". Arisa: "siete stati bravissimi; vi associo a Kate Bush, una esibizione spirituale quasi esoterica". Alvaro:"sono contento, l'esibizione è andata meglio delle prove; con voi c'è un predominio delle emozioni; qualsiasi brano fatto da voi è come se lo aveste scritto voi; voi avete l'attitudine corretta per migliorare ogni settimana e andare avanti, sono molto molto contento".

ore 22:20. L'ultima esibizione della prima manche è quella di Silva Fortes che propone Another Way To Die di Jack White Ft. Alicia Keys. Arisa: "come è noto io adoro la tua voce, ti trovo una cantante super dotata; sei stata molto brava, credibile ma ti ho trovata un po' fuori dal tuo". Alvaro: "sono d'accordo con Arisa, io ti farei cantare qualcosa di brasiliano; ti ho trovato un po' a disagio con questo stile; mi mancava un po' di emozione questa volta, che ho trovato invece in altre esibizioni". Afedez: "non conoscevo il brano, pensavo ci fossero piu' influenze di Alicia Keys, invece no; hai cantato benissimo, una bella esibizione". Manuel: "suggeritemi voi [giudici] quale è il suo territorio di appartenenza; io voglio prendermi dei rischi e voglio che loro esplorino tutte le possibilità per prepararli per quando usciranno di qua; questo è un percorso e non una passarella".

ore 22:28. Alessandro manda gli highlights e poi chiude il televoto. Tra poco scopriremo il nome del meno votato, il primo che andrà al ballottaggio.

ore 22:29. Alessandro presenta l'ospite di questa sera: Giorgia che, dopo un silenzio discografico che durava da tre anni, si presenta al pubblico con il nuovo singolo Oronero, che ha anticipato l'omonimo album di inediti uscito lo scorso 28 ottobre.

ore 22:35. E' il momento di conoscere l'esito del televoto. I cantanti della prima manche salgono sul palco e Ale prende in mano la busta "passano il turno… Loomy… Gaia… Eva… Daiana Lou…". "il pubblico ha deciso che va all'ultimo scontro, quindi a rischio eliminazione, i Les Enfants". Anche questa settimana i Les Enfants vanno al ballottaggio.

ore 22:40. Alessandro comunica i codici della seconda manche: 07 Fem; 08 Soul System; 09 Xaterina; 10 Andrea; 11 Roschelle.

ore 22:43. E' il momento di Fem del gruppo di Arisa, che propone Latch di Sam Smith. I commenti dei giudici, da Alvaro: "penso che cnatare e ballare sia meglio tenere due cose separate come hai fatto oggi rispetto a settimana scorsa; sono contento perchè non hai fatto troppi giri; complimenti". Fedez: "è indubbio che sei il performer, sei un leone da palcoscenico; sei brano; questo è un brano molto difficile, il falsetto di Sam Smith non si è sentito molto". Manuel: "tu sei nato per stare sul palco; ogni volta che ti esibisci fai saltare le persone sulle sedie, ma a fare questo sono bravi anche gli animatori dei villaggi turistici; vorrei tu facessi qualcosa di meno circense la prossima volta". Arisa: "io sono sicura che tu abbia un sacco di cose da dire, basta guardarti per capire quale è stata la tua vita, quale è la tua storia e cosa tu hai da raccontare; è proprio una popstar".

ore 22:58. Dopo una pausa pubblicitaria è il momento dei Soul System del gruppo di Alvaro, che propongono All That She Wants di Ace Of Base. Fedez: " siete stati bravi ma il pezzo non era giusto secondo me". Manuel: "quando siete usciti vestiti da mariaci pensavo faceste qualcosa di diverso; vi vorrei vedere fare qualcosa d'altro; il pezzo resta uno dei piu' scarsi della storia della musica ma voi avete reagito bene". Arisa: "questo pezzo ha segnato la mia adolescenza; quando ho letto che avreste fatto questo pezzo ho detto 'uau' ma secondo me vi manca un po' di quel sound anni '90; non esco dalla situazione matrimonio, non so perchè; vorrei qualcosa che sia esplosivo in un modo non incisivo; ma vi stimo". Alvaro: "non penso che sia un'occasione sprecata come dice Manuel; avete preso quella canzone che a Manuel non gli piace e gli è piaciuta alla fine; la cosa piu' importante è che avete fatto un lavoro difficile e ci siete riusciti". Alessandro dice: "avete fatto discutere ma non è necessariamente un cattivo segno" e li congeda.

ore 23:07. E' il momento di Caterina con Don't Know Why di Norah Jones. Manuel: "la tua voce mi piace tantissimo e anche la tua fragilità ma non sono d'accordo con Fedez quando dice di volerti mettere in una 'comfort zone', hai moltre esperienze da fare ancora, altrimenti invece di intensa diventi lancinante; non ti avrei dato un pezzo del genere". Arisa: "secondo me hai fatto questo pezzo con un plus di una donna un po' delusa; lo hai interpretato quasi fosse un'attrice di lei che lascia un uomo e canta ai suoi amici questa roba; applausi per Cate". Alvaro: "sono d'accordo con Manuel, non mi è arrivata una forte emozione". Fedez: "vabbp diciamo che Alvaro e Manuel non si emozionano spesso; questo è un brano molto complesso, che non ti permette molte acrobazie vocali che piacciono tanto al pubblico; hai cantato bene e te la sei portata a casa".

ore 23:18. E' il momento di Andrea del gruppo di Manuel, che propone Ballata Per La Mia Piccola Iena di Afterhours. Arisa: "non ti voglio offendere, ma preferisco questo brano con la voce di Manuel, che ha un mood piu' aggressivo, tu mi sembravi un po' cosi' non lo so; di questa esibizione io mi astengo". Alvaro: "io ho trovato questo pezzo pulito; lo hai fatto benissimo senza chitarra". Fedez: "io ti voglio bene ma il problema di quando un giudice ti assegna un suo brano è che è lui che deve dirti se sei andato bene o meno; e consiglio temi a Manuel: "silenzio interrotto da note musicali in sequenza ritmica (praticamente qualsiasi canzone)", "canzoni che parlano di quando Manuel Agnelli creo' l'Universo"; "canzoni che fanno piangere Manuel Agnelli"; "testi ispirati dal calpestare di notte un mattoncino di Lego". Manuel: "rassicuro Fedez nel seguire i suoi suggerimenti; sapevo che sarebbe stato un rischio assegnare un mio pezzo; di tutta la mia esperienza qua vogliono che loro si mettano in gioco e che non si siedano su quello che sanno gia' fare; detto questo Andrea è stato bravissimo".

ore 23:28. Ultima esibizione è quella di Roshelle del gruppo di fedez, che propone Animal di Yelawolf Feat. Fefe Dobson. Manuel: "una esplosione di energia, sento il desiderio di invadere la Polonia; perchè avevi dei dubbi su questo pezzo? sei stata una bomba; vorrei sentirti su qualcosa d'altro ma sei andata bene". Arisa: "sei bravissima; hai fiato e resistenza ma anche io ti vorrei sentire in qualcosa d'altro; vorrei sentirti in qualcosa di misto". Alvaro: "siamo in quattro che vorrebbero sentirti in qualcosa di diverso; la settimana scorsa mi è sembrato troppo, questa volta la canzone mi è piaciuta, neanche Fedez sa reppare cosi'". Fedez: "questo brano è difficilissimo, e anche i rapper italiani quando la cantano si mangiano le parole per la velocità, tu sei andata benissimo".

ore 23:34. Alessandro manda gli highlights e poi chiude il televoto della seconda manche.

ore 23:36. Sul palco i cantanti della seconda manche e arriva la busta: "il pubblico ha deciso che passa il turno… Soul System… Fem… Roschelle… va all'ultimo scontro… Caterina". Andrea si salva.

ore 23:40. Al ballottaggio vanno i Les Enfants e Caterina.

ore 23:40. I Les Enfants portano come cavallo di battaglia "I'm On Fire" di Bruce Springsteen. Caterina canta "Summertime Sadness" di Lana Del Rey.

ore 23:49. Dopo l'ultima pausa pubblicitaria è il momento di conoscere cosa hanno deciso di giudici, dopo altri trenta secondi a loro concessi. Alvaro elimina Caterina; Fedez elimina i Les Enfants; Arisa elimina i Les Enfants; Manuel elimina Caterina. Parità quindi TILT, il primo di questa stagione. La decisione spetta al pubblico da casa, che tramite il televoto deve scegliere il suo preferito e il meno votato sarà eliminato. 01 per i Les Enfants; 02 per Caterina.

ore 23:57. Il pubblico ha votato e deciso di salvare… Caterina. Sono quindi eliminati i Les Enfants, secondi eliminati di questa edizione.

ore 23:59. Termina qui il secondo live show di X Factor 10. La linea ora passa all'Extrafactor, con Mara Maionchi e Daniela Collu che raccoglieranno le emozioni dei 4 giudici. A seguire, sempre su Sky Uno HD, nuova puntata di STRAFACTOR: dopo l'esibizione dei primi 3 concorrenti continua la sfida in diretta del talento più "alternativo" della storia di X Factor. Elio e Mara Maionchi saranno affiancati in giuria in questa puntata da Frank Matano. I concorrenti si esibiranno, ascolteranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (due i canali di votazione, l'app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell'ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

Appuntamento a settimana prossima, giovedi' 10 novembre, dalle ore 21:10 con la diretta del terzo Live show di #XF10 a tema 'generation icon' e con ospiti Shawn Mendes e Robbie Wiliams.

X Factor
Impostazioni privacy