X Factor 2012: la Semifinale
X Factor 2012: la Semifinale

X Factor 2012: la Finale si fa doppia, record di ascolti la Semifinale


La semifinale di X Factor 2012 ha battuto ogni record di ascolti, share, Tweet e voti. In Finale: Chiara, Ics, CIxi e Davide. La Finale viene divisa in due serate: giovedì 6 e venerdì 7 dicembre.

X Factor 2012 continua a crescere: la semifinale, che ha  decretato l’arrivo in finale di Chiara, Ics, CIxi e Davide, ha battuto ogni record raggiunto in questa edizione: ascolti,  share, Tweet e voti.

Record di ascolti – la semifinale di X Factor 2012, è stata vista in media da  859.815 spettatori, risultando quindi la più vista quest’anno, ed è il secondo miglior risultato Sky dopo la finale della scorsa edizione. La puntata trasmessa giovedì 29 novembre, in particolare, ha raggiunto 1.448.357  contatti unici e un indice di fedeltà del 59%.

Record di share – la semifinale di X Factor 2012 ha ottenuto il miglior risultato di quest’anno anche in termini di share, con il 3,4% per la puntata su Sky Uno, con picchi fino al 5,6%, dati che hanno fatto di Sky Uno il canale più visto della piattaforma satellitare. Buoni anche gli ascolti registrati dall’Ante Factor, 293.197 spettatori medi si sono sintonizzati per  vivere l’emozione dell’attesa dal backstage , e dall’Xtra Factor, lo spazio dedicato ai commenti “a caldo” post puntata seguito ieri sera da 228.575 spettatori medi.

Record su Twitter – durante la diretta della semifinale di X Factor 2012, sono stati registrati 60.653 tweet unici con hashtag #XF6, che portano il totale dei tweet generati dalla sesta edizione a oltre 420 mila. La puntata di ieri è stata la puntata più “twittata” dell’edizione di quest’anno. Infatti, anche ieri il talent show ha dominato le conversazioni del social network: tra i top trend oltre ad #XF6 si sono alternati durante la serata, e nella notte, #Ventura, (tuttora nella top ten), #Ramazzotti, #MikaaXF6. I termini più twittati insieme all’hashtag sono stati i nomi dei concorrenti, nell’ordine: Daniele, Cixi, Chiara, Ics, Davide.  

Record di voti – durante la diretta della semifinale di X Factor 2012 sono stati raccolti 1 milione e 706 mila voti , oltre a 9  milioni di applausi “virtuali” realizzati attraverso l’applicazione per tablet e smartphone Android e iOS.

X Factor si prepara alla doppia attesissima finale in 2 serate live, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre, novità assoluta per il talent show,  che prevede manches inedite, come “My Song”, che concede totale libertà al concorrente nella scelta del brano, speciali arrangiamenti degli inediti, duetti con artisti a sorpresa, e tante altre novità.

Giovedì 6 dicembre avrà luogo una prima eliminazione: un ultimo scontro nel quale il meno votato dei quattro concorrenti uscirà di scena. I 3 ragazzi destinati al podio si esibiranno in un’ultima performance che lascerà  spazio ad una lunga maratona di voti: il televoto resterà infatti attivo per tutta la notte e per l’intera giornata di venerdì. La gara riprenderà con tre contendenti che, di nuovo, si giocheranno il tutto per tutto, a suon di manche libere e duetti.

Il grande ospite del giovedì sarà Kylie Minogue, mentre venerdì calcherà il palco di X Factor Eros Ramazzotti che canterà con i concorrenti un medley delle sue canzoni. L’ultima grande esibizione prima dell’incoronazione del vincitore di X Factor 2012 sarà un duetto con 3 ospiti a sorpresa.  Ognuna delle due serate prevede sia l’Ante Factor, per seguire l’attesa dal backstage, che l’Xtra Factor, lo spazio dedicato ai commenti “a caldo” post puntata e, per la prima volta, anche all’esito finale dell’edizione.

Andrea Scrosati, executive Vice President Sky per Cinema, Intrattenimento e Canali partner ha annunciato:

Per chiudere in bellezza anche questa edizione di X Factor, il cui successo e’ andato al di la di ogni aspettativa abbiamo deciso di fare un regalo speciale ai nostri abbonati, raddoppiando la finale. Si tratta di una soluzione che non ha precedenti nel mercato italiano e che permette di valorizzare ancora di più uno degli elementi principali su cui abbiamo puntato quest’anno, ovvero la completa e totale interazione del pubblico da casa con il racconto di X Factor. Anche in questo caso Sky Italia sceglie di puntare sull’innovazione, andando a modificare anche strutture narrative di grande successo. Perchè e’ solo cambiando costantemente che la tv può interpretare e raccontare le passioni di chi la guarda, in continua evoluzione“.”

X Factor
Impostazioni privacy