X Factor 9 - La giuria
X Factor 9 - La giuria

X Factor 2015: Riassunto 1a puntata Live – 22 Ottobre


L'attesa è finita: da Giovedì 22 Ottobre, partono ufficialmente i Live di X Factor 2015.

Liveblog terminato. A seguire il riassunto del primo Live show di #XF9 trasmesso Giovedì 22 Ottobre 2015 su Sky Uno.


Anticipazioni. L'attesa ormai è finita: da stasera, Giovedì 22 Ottobre, partono ufficialmente i Live di X Factor 2015. Lo scorso giovedì abbiamo scoperto i nomi dei 12 concorrenti che da questa sera faranno il loro debutto sul palco di #XF9 dell'X Factor Arena. Diretta su Sky Uno HD, dalle ore 21:10. A presentare torna Alessandro Cattelan, mentre i giudici ormai li conosciamo: Mika, Skin, Fedez, Elio. Ospiti del primo Live show i Duran Duran.

ore 21:00. Puntuale ci siamo: inizia l'anteprima di X Factor. Dietro le quinte, vediamo come si stanno preparando i giudici, e poi anche Mara Maionchi, che da questa sera presenterà Xtra Factor dopo la puntata Live.

ore 21:04. Pausa pubblicitaria, e poi inizierà ufficialmente #XF9.

ore 21:10. E si comincia, #XF9 parte ufficialmente. Apre una clip di Alessandro Cattelan, che accompagna le immagini migliori delle Audizioni di #XF9 con delle parole emozionanti: "prima di iniziare la corsa, prima che il palco si accenda, voglio provare un nuovo punto di vista… i cantanti non sono un motore ma delle macchine piene di imperfezioni… un po' come quei momenti della vita a cui leghi una canzone… non esistono regole… la musica parte e la voce può essere intonata ma l'incertezza può colpirci… è a volte è la paura di non farcela che rende una esibizione indimenticabile… pre questo ci sono – Enrica, Eva, Davide, Landlord, Luca, Margherita, Eleonora, Urban Strangers, Leonardo, Massimiliano, Moseek, Giosada – loro sono X Factor.

ore 21:18. Ad aprire la puntata, Alessandro Cattelan scandisce il tempo di "Wild Boys" dei Duran Duran con delle bacchette luminose sul tavolo dei giudici, accompagnato da 4 ballerini. I giudici Elio, Fedez, Mika e Skin fanno il proprio ingresso all'X Factor Arena, accompagnati dai propri concorrenti. Mano a mano che entrano, anche i giudici si uniscono ad Ale: Skin prende in mano il microfono e inizia a cantare, Fedez suona la batteria, Mika lo troviamo alla pianola, e Elio al basso. 

ore 21:21. La giuria è pronta, Alessandro dà il via alla alla gara. La formula non cambia: due manche, ciascuna con sei esibizioni. Per ogni manche il meno votato andrà allo scontro finale e quindi rischia l'eliminazione e a fine serata scopriremo chi tra i due meno votati lascerà #XF9. Ecco i primi sei cantanti in gara, ecco i codici: 01) Enrica; 02) Eva; 03) Davide; 04) Landlord; 05) Luca; 06) Margherita.

ore 21:24. La prima esibizione è quella di Enrica, del gruppo di Skin. Propone "Heaven" di Emily Sandè. Entra in scena avvolta da un gioco di luci e laser, accompagnata da un coro gospel che si muove con lei nel fumo bianco.  

ore 21:29. La prossima esibizione è quella di Eva, del team di Mika. Eva si esibirà con "Per me è importante" di Federico Zampaglione. "non ho ancora capito perchè ti hanno vestito come Leonardo DiCprio in Titanic" dice Fedez dopo l'esibizione, "il tuo giudice ti ha dato un brano molto malinconico, e mi ha fatto piacere di aver visto un'altra versione di Eva" prosegue Fedez. "io l'ho sentita cantare veramente male tante volte questa canzone, ma lo spirito con cui hai affrontato questa prova mi è piaciuto molto, bravo!" dice Elio. "io questa canzone la ho scoperta quest'anno, e anche la canzone è grande. Mika ha scelto bene" dice Skin. "sono d'accordo con Elio, ci sono state alcune indecisioni" dice Mika, comunque soddisfatto dell'esibizione del suo Eva.

ore 21:39. E' la volta della terza esibizione, tocca a Davide, del team di Elio, che si esibirà in "play the funky music white boy" dei Wild Cherry. Al termine dell'esibizione i commenti dei giudici. "canti come un nero, sai fare il rap come un nero… tu sei sicuro che sei bianco?" dice Skin… e poi gli scappa "è un negro", ma la si può perdonare visto che sta imparando ancora l'italiano. "devo dire che sei veramente qua per sfruttare questa opportunità e non hai paura di fare tutte le cose che hai bisogno di fare. stasera sul palco abbiamo visto tutte le qualità che tu hai" dice Mika. "parto col chiederti scusa perchè faccio fatica a imparare i nomi e per tutta la settimana ti ho chiamato #Caparenga" dice Fedez, a cui l'esibizione è piaciuta. "sei stato una bomba, basta non ho altro da aggiungere" dice Elio.

ore 21:48. Elio ha annunciato il suo sbarco sui social network, intanto su Twitter: "in tutti questi anni ho sottovalutato la potenza dei social, quindi ho deciso di testarli. Intanto io mi sono iscritto in Twitter con il nome @ElioSpcial , poi settimana prossima ne sceglierò un altro e alla fine deciderò quello che è più potente".

ore 21:49. La prossima esibizione è un gruppo, quindi dal team di Fedez: tocca ai #Landlord, la prima band non solo in Italia ma AL MONDO ad esibirsi a X Factor (quest'anno è la prima edizione in assoluto dove partecipano i gruppi). Il gruppo si esibisce in "Iris" dei Goo Goo Dolls. "bellissima voce, intonata, tutti bravi, non ho nulla da dire" dice Elio. "bella canzone e per me questo gruppo è speciale" dice Skin, "voi questa sera avete avuto un suono grande e questo mi piace, voi avete dimostrato di essere versatili". "Francesca, mi piacerebbe vederti protagonista, fuori dal tuo piano, al centro del palco, perchè sei bravissima" dice Mika. "a lei piace suonare il piano, siamo alla prima puntata, alla fine suonerà la cornamusa" dice Fedez in risposta a Mika. "avete rivitalizzato il brano e lo avete attualizzato, siete stati molto bravi e sono felice di avervi nella mia categoria" prosegue Fedez.

ore 21:58. Tocca a #Luca, il secondo ad esibirsi questa sera del team di Mika. Canta "Stole The Show" di Kygo. "ha fatto un bell'azzardo il tuo giudice, era un pezzo molto impegnativo e mi sono ricreduto: bravo!" dice Fedez. "mi stupisce la voce che tu hai a 16 anni e il controllo che tu hai: incredibile. hai cantato il pezzo perfettamente, era adatto ai tuoi mezzi" dice Elio. "penso che in questa competizione tu sia l'artista più internazionale, hai una grande voce, hai una bella voce, hai un buon inglese, sai muoverti. questa canzone era giusta per la tua personlaità, sei stato bravo. io penso però che tu puoi fare di più, ma sono tua fan" dice Skin. "si puoi fare di più, ma con questo timbro puoi fare tutto, sei interessante" dice Mika.

ore 22:08. E' la volta dell'ultima esibizione del primo round: dal team di Skin, tocca a #Margherita, che propone "Every Breath You Take" dei The Police. "sei una delle più brave, hai una bella voce, hai un potenziale fantastico" dice Mika. "hai una personalità fortissima che ti porterà avanti, posso solo farti i complimenti" dice Elio. "questa canzone dei Police è un vestito perfetto per te. tutti pensano che questa canzone parla di amore, ma io penso che parla di ossessione, è una canzone dark" dice Skin, "quando canti hai molti colori diversi, e con questa voce puoi fare molte cose" conclude Skin.

ore 22:16. Le sei esibizioni della prima manche sono terminate. Alessandro manda la clip con gli highlights, quindi ricorda i codici del televoto.

ore 22:18. E' il momento degli ospiti della serata: sul palco dell'X Factor Arena arrivano i Duran Duran.

ore 22:25. Al termine dell'esibizione dei Duran Duran e dell'intervista, Alessandro chiude il televoto della prima manche e manda la pubblicità. Tra poco scopriremo chi tra Enrica, Eva, Davide, Landlord, Luca, Margherita è stato il meno votato e quindi andrà alla sfida finale.

ore 22:30. E' il primo momento tensivo della serata, Alessandro ha in mano la busta, e dice per comodità la categoria che passa il turno: "il pubblico ha votato e ha deciso che la categoria che passa indenne questa manche è… la categoria di #Elio" quindi Davide è salvo e tornerà sul palco la settimana prossima. "la prossima categoria che può interamente considerarsi salva è… la categoria di #Skin" quindi passano #Margherita e #Enrica, "la prossima categoria che passa il turno è… la categoria di #Fedez" quindi i #Landlord passano a settimana prossima. rimane solo la categoria di Mika, gli Under Uomini: "il pubblico ha deciso che il meno votato è… #Eva". #Luca è quindi salvo, mentre #Eva andrà alla sfida finale e lo rivedremo alla fine della puntata assieme con il concorrente meno votato della seconda manche.

ore 22:32. E' il momento della seconda manche, quindi Alessandro dice chi si esibirà e i codici di televoto: 07) Eleonora (Skin, under donne); 08) Urban Strangers (Fedez, gruppi); 09) Leonardo (Mika, under uomini); 10) Massimiliano (Elio, Over); 11) Moseek (Fedez, gruppi); 12) Giosada (Elio, Over).

ore 22:34. La prima ad esibirsi della seconda manche è #Eleonora, del team di Skin, che propone "Dedicato" di Loredana Bertè. "sei forte, sei brava, sei imprecisa, sei totalmente imperfetta" dice Mika, "hai una intenzione che sei molto commovente, sei forte". "mi hai fatto emozionare" dice Fedez. "mi dispiace che tu non sia nella mia squadra… non si sa come andrà ma tu devi stare su quel palco, hai cantato senz'altro bene" dice Elio. "io sono veramente orgogliosa di te" dice Skin, "questa canzone è molto semplice, ma devi avere molta personalità per non essere banale, e tu sei stata fantastica. quando ho scelto te alle HomeVisit, la mia fanpage di Facebook è esplosa e io sono stata felice, perchè questo è il rock per me… mi piace quando le opinioni sono divise… Eleonora tu sei l'anima rock in questa competizione".

ore 22:46. E' la volta dell'ottava esibizione, tocca agli #UrbanStraggers, duo del team di Fedez. Si esibiranno in "breakfast in america" di Cupid's Chokehold. "dicono che la prima impressione è quella che conta, e voi alle audizioni mi avete fatto un'impressione eccezionale" ha detto Elio, "devo dirvi che oggi avete confermato e amplificato la mia opinione. avete il 'vostro' suono". "con una voce e una chitarra avete riempito tutto" dice Skin, "mi piacete Urban Strangers, siete semplici ma potenti. siete due cantanti molto bravi, voi potete fare tante cose diverse. io penso che #XF potrà cambiare la vostra carriera" dice Skin. "non ho niente da dire, questo gruppo mi piace un sacco" dice Mika, "siete totalmente diversi da ciò che si trova in X Factor nel mondo". "era un brano molto difficile, e avete dato una vostra interpretazione ad un brano di altri, sono un vostro fan" dice Fedez.

ore 22:56. E' la volta di #Leonardo, del team di Mika. "penso che sia stato un brano azzeccato" dice Fedez, "ti ha dato un brano che risaltasse le tue doti. avevo delle aspettative alte su di te, hai cantato bene ma mi aspettavo di più" prosegue Fedez. "ci sono state delle imprecisioni ma la prova è stata molto buona, anche io mi aspetto molto da te" dice Elio. "questa era una grande canzone d'amore" dice Skin, "forse eri poco emozionato, ma era la tua prima puntata quindi ti perdono". "anche io ti perdono, perchè ci aspettiamo tanto da te, io penso che possiamo fare delle cose pazzesche. ok, ci sono state delle imprecisioni ma tu hai il potere di fare sognare" dice Mika.

ore 23:02. E' la volta di #Massimiliano, del team di Elio. Si esibirà in una canzone di Pino Daniele. "Massimiliano, sei il mio 'italian cowboy'" dice Skin, "sono felice di vederti su questo palco. magari un giovane ha bisogno di tempo per diventare grande, mentre tu sei grande adesso". "sei riuscito ad incantare il pubblico dello studio, canti molto bene, hai uno sguardo molto intenso e quando canti sei perfetto" dice Mika. "tu mi metti un po' di soggezione, perchè ti immagino un po' come un coetaneo di mio padre… scherzi a parte sei stato molto bravo" dice Fedez. "Massimiliano tu hai messo insieme un cuore incredibile e una intonazione perfetta, io sono contentissimo di averti portato fino a qui e che tu hai cantato questo pezzo come hai fatto" dice Elio.

ore 23:12. Tocca ai Moseek, un gruppo, quindi team di Fedez. Si esibiranno in "don't wait" di Mapei. "non posso che farvi i comlimenti" dice Elio. "la canzone originale è molto elettronica, e non è facile suonare con gli strumenti live, ma voi siete stati creativi" dice Skin. "una performance molto migliore dell'ultima vostra che avevo sentito" dice Mika, secondo cui "avete fatto qualcosa di molto credibile. è stata una performance molto furba". conclude Mika . "la grande virtu' di questa band secondo me è l'alchimia" dice Fedez, "cosa che non tutte le band hanno". Moseek significa "'mo cerco" nel loro dialetto, ovvero 'adesso cerco il nome" in italiano.

ore 23:20. Ultima esibizione di questa sera, tocca a Giosada, del team di Elio. Si esibirà in una canzone degli Who, "The real me". "yes, yes, yes, yessss… Gio ha tutto: voce, bellezza, tibro unico" dice Skin. "io sono d'accordo con Skin" dice Mika, "hai fatto qualcosa assolutamente nel tuo stile, una botta di energia a questo punto della serata". "bellissimo" dice Fedez, "uno dei timbri migliori della serata" dice Fedez. "la cosa bella di Giosada è che è versatile, oltre che essere bello" dice Elio.

ore 23:27. Gli ultimi sei concorrenti si sono esibiti. Alessandro manda quindi gli highlights della seconda manche e poi chiude il televoto. Ora pausa pubblicitaria, e poi scopriremo chi tra Eleonora, Urban Strangers, Leonardo, Massimiliano, Moseek, Giosada è stato il meno votato della seconda manche che andrà a sfidare Eva.

ore 23:34. I ragazzi della seconda manche sono schierati sul palco con i rispettivi giudici, Alessandro ha la busta in mano e perr comodità anche questa volta comunica la squadra completamente salva: "passa indenne il turno la squadra di Mika" quindi passa al prossimo turno #Leonardo. "il pubblico ha deciso che passa indenne il turno la squadra di… Fedez" quindi passano #Urban Stragners e Moseek. "la prossima categoria sicura di passare il turno è… quella di Skin" quindi passa #Eleonora. Rimane la squadra di Elio, con #Giosada e #Massimiliano. "il pubblico ha votato e deciso che il cantante meno votato e che dovrà cantare ancora questa sera è… #Massimiliano". Giosada quindi passa il turno alla prossima settimana.

ore 23:38. Alla sfida finale vanno quindi #Eva (il meno votato della prima manche) e #Massimiliano (il meno votato della seconda manche). Si esibisce prima #Eva in "fix you" dei Coldplay, quindi si esibirà #Massimiliano con "Am i Rong". Portano i loro 'cavalli di battaglia'.

ore 23:43. Dopo le due esibizioni, i giudici hanno 30 secondi di tempo per pensare chi eliminare. Mika decide di salvare il suo #Eva, quindi di eliminare #Massimiliano. Elio decide di salvare il suo #Massimiliano, dunque elimina #Eva. "secondo me sono due grandi artisti, due grandi voci" dice Skin, che decide di eliminare #Massimiliano e di salvare #Eva. Fedez ha il voto decisivo, o si andrà al TILT. "è difficile, porto avanti il concorrente che secondo me può mostrare altre sfumature di sè, quindi elimino #Massimiliano". #Eva si salva, e passerà alla prossima puntata. #Massimiliano è il primo eliminato di #XF9.

ore 23:46. Si conclude quindi la prima puntata Live di #XF9. Alessandro annuncia in chiusura gli ospiti della prossima settimana: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Justin Bieber. Ora la parola passa a Mara Maionchi, per la conduzione di #XtraFactor.

ore 23:53. Termina qui il nostro liveblog del primo Live di #XF9, e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, Giovedì 29 Ottobre col liveblog del secondo liveshow!. Ricordiamo gli ospiti: Lorenzo Fragola, Francesca Michielin e Justin Bieber.

Impostazioni privacy