Shawn Mendes e Robbie Williams
Shawn Mendes e Robbie Williams

X Factor 2016, Terzo Live con Shawn Mendes, Robbie Williams. Eliminata Silva


Shawn Mendes e Robbie Williams saranno ospiti giovedi' 10 novembre a X Factor 10.

Terzo appuntamento live per X Factor 2016, giovedì 10 novembre alle 21.15 su Sky Uno HD, condotto come sempre da Alessandro Cattelan.

La scorsa settimana sono stati eliminati i Les Enfants, il gruppo della squadra capitanata da Alvaro Soler. Il secondo live ha registrato 1 milione e 270 mila spettatori medi, un +25% rispetto allo stesso dato del 2015.

I giudici Fedez, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler per questo terzo live propongono brani delle proprie icone musicali in linea con il tema della puntata: Generation Icon.

Due le squadre ancora al completo, quella delle Under Donna di Fedez e quella degli Over di Manuel Agnelli. 

Fedez ha assegnato: Piece Of My Heart di Janis Joplin a Gaia, Jack di Take There (Skrillex & Diplo) a Roshelle e Everybody Hurts dei R.E.M a Caterina.

Manuel ha assegnato Black or White di Micheal Jackson per Andrea, Life On Mars di David Bowie per Silva Fortes e Lust For Life in Un Mash Up di Valerie Iggy Pop Vs Amy Winehouse per Eva.

Alvaro Soler è in corsa con due Gruppi: i Daiana Lou a cui affida Wrecking Ball di  Miley Cyrus e i Soul Sistems che portano Thinking Out Loud di  Ed Sheeran.

Arisa è in corsa con due Under Uomini, a Fem ha dato Perfect Illusion di Lady Gaga, a Loomy Anima Fragile di Vasco Rossi.

Due super ospiti di questa puntata: Robbie Williams e Shawn Mendes.

L'inglese Robbie Williams torna sul palco dell'X Factor Arena proponendo prima un medley e poi Love of My Life, brano che fa parte del suo ultimo album di inediti  "The Heavy Entertainment Show". Robbie Williams ha eguagliato il record di Elvis Presley annoverando nella sua brillante carriera ben 11 dischi ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Shawn Mendes, il nuovo fenomeno della musica pop, porta sul palco di X Factor  il singolo "Mercy" che sarà in radio in Italia dall'11 novembre. Il quasi 18enne cantante canadese, che è stato inserito da Time Magazine tra i teenager più influenti del mondo (nel 2014), vanta  2 dischi di platino per Treat You Better e 4 con Stitches. Shawn Mendes arriva in Italia per cantare sul palco di XF10 dopo essere stato domenica 6 novembre a Rotterdam, ospite degli MTV EMA 2016,

Nell'Extrafactor a Mara Maionchi e Daniela Collu è affidato il commento con i quattro giudici dei momenti più salienti della puntata appena terminata. A seguire arriva STRAFACTOR, ovvero la ricerca del talento più "alternativo" della storia di X Factor. Accanto a Elio, Mara Maionchi e Stazzitta in questa puntata nelle vesti inedite di giudice: Fabio Rovazzi e Giorgione.

X FACTOR | LIVE 3 | RE-LIVE

ore 23:50. Il terzo eliminato di XF10 è Silva Fortes. Termina qui il terzo live show di #XF10, appuntamento a giovedi' prossimo, 17 novembre.

ore 23:45. I giudici scelgono chi eliminare e chi salvare tra Silva e Loomy: Manuel elimina Loomy; Arisa elimina Silva; Fedez salva Loomy ed elimina Silva; Alvaro salva Loomy ed elimina Silva. 

ore 23:35. Al ballottaggio vanno Silva Fortes e Loomy. Silva Fortes canta il suo cavallo di battaglia "Change is gonna come" di Sam Cooke, mentre Loomy canta "Formidable" di Stromae. 

ore 23:33. Dopo il conteggio di due milioni di voti solo in questa seconda manche, Alessandro ha la busta in mano: "il pubblico ha votato e deciso che passa il turno Roshelle… Soul System… Andrea… va all'ultimo scontro… Loomy". Caterina è salva. 

ore 23:27. Torna sul palco di X Factor Robbie Williams, con Love of My Life, brano che fa parte del suo ultimo album di inediti  "The Heavy Entertainment Show".

ore 23:25. Alessandro comunica che la prossima settimana con il tema 'Passion Choice' ci saranno due eliminazioni, e spetterà al pubblico decidere chi, i giudici potranno solo dare le loro indicazioni.

ore 23:23. Alessandro manda gli highlights della seconda manche, quindi chiude il televoto.

ore 23:18. L'ultima esibizione, dal gruppo di fedez, è quella di Roshelle con Take There (Skrillex & Diplo). Manuel: "penso che Fedez stia lavorando con te come farebbe un produttore, cioè penso che stia gia' pensando al dopo; ma in questo live mi hai molto annoiato". Arisa: "penso alla tua esibizione senza tutta questa scenografia, e voglio vedere di piu'; ti devi imporre col tuo giudice 'testa di c—o; devi cantare quello che piace a te". Alvaro: "è importante che l'artista faccia quello che gli piace; fabbricare una persona che in realtà non sei tu non so se puo' funzionare". Fedez: "anche tu Alvaro hai assegnato dei pezzi che ai tuoi cantanti non piacevano; tu a me sei piaciuta; è stata una bella esibizione grazie anche alla scenografia tanto quanto come quelle degli altri concorrenti".

ore 23:60. Penultima esibizione della serata, tocca ad Andrea Biagioni dal gruppo di Manuel, con Black or White di Micheal Jackson. Arisa: "mi sei sembrato piu' asciutto, piu' grintoso nella voce, ci hai fatto vedere che sai suonare bene la chitarra, ma mi astengo; mi è piaciuto pero' non so". Alvaro: "sono contento che qualcuno di noi abbia scelto Michael Jackson in questa puntata a tema Generation; tu sei cosi', hai bisogno della chitarra". Fedez: "esibizione ineccepibile; fin dai bootcamp ho detto che per me sei un fuoriclasse". Manuel: "c'è tutto il tempo per costruire quello che lui vuole essere; per me lui farà un percorso ancora lungo".

ore 22:57. La terza esibizione della seconda manche è dal gruppo di Arisa, Loomy con Anima Fragile di Vasco Rossi. Alvaro: "quando Arisa ha detto che avresti solo cantato avevo paura, nelle altre puntate hai solo rappato bene, oggi ho detto 'sai cantare, uau'; una sorpresa bellissima". Fedez: "fino ad oggi pensavo che rap e Vasco Rossi non fossero conciliabili, e invece ci sei riuscito, hai fatto questo brano tuo, bravo". Manuel: "mi sembri come un pugile che prende pugni su pugni su pugni e alla fine vincono loro; se la metà della tua energia, della tua emozione appartenessero anche ad altri personaggi qui avremmo ogni settimana dei capolavori; penso pero' che tu sei arrivato al limite massimo di quello che puoi rendere, ma magari mi sorprenderai; faccio fatica a penasre ad una persona che possa uscire al posto tuo". Arisa: "dovete sapere che lui scrive i testi tutte le settimane; penso che siamo partiti a palla con Loomy perchè siamo partiti da -100, ti sei confrontato con un brano di Vasco Rossi e lo hai fatto alla grande, Vasco è un profeta, qualcuno che rimarrà nella storia anche dopo di noi". 

ore 22:45. La seconda esibizione, dal gruppo di Fedez, è di Caterina, con Everybody Hurts dei R.E.M. Manuel: "secondo me tu non sei pronta per proseguire questo percorso, penso che qui dentro ci siano persone che abbiano un'idea piu' chiara della tua". Arisa: "mi sei sembrata lo stesso personaggio del film scorso in un'altra scena; non so se sia un bene o un male per coerenza; mi sarebbe piaciuto sentirti in qualcosa di piu'…". Alvaro: "a me mi è piaciuto piu' della scorsa volta, ma sono d'accordo con Manuel, c'è tanta gente e gli altri si alzano di livello ogni settimana; se tu non sei pronta non lo so, questo è quello che posso dire". Fedez: "secondo me hai cantato bene; sentento i miei colleghi mi sembra che la scelta non sia stata corretta".

ore 22:35. Ad aprire la seconda manche è un gruppo di Alvaro: i Soul Sistems che portano Thinking Out Loud di Ed Sheeran. Fedez: "bravissimi; voi riuscite a prendere tutto quello che è bianco e trasformarlo in nero". Manuel: "secondo me voi siete gia' pronti, alla fine siete una band con una compattezza rara da trovare, vi muovete molto bene, suonate da dio, l'arrangiamento è molto bello, siete pronti: cosa ci fate qua?". Arisa: "finalmente io vi ho visti neri; ho ritrovato quello che voglio sentirvi cantare; bellissimo, bravi bravi bravi". Alvaro: "sono orgoglioso di voi".

ore 22:33. Inizia la seconda manche, i codici sono: 06 Soul System; 07 Caterina; 08 Loomy; 09 Andrea; 10 Roshelle.

ore 22:31. E' il momento di conoscere il meno votato della prima manche: "passa il turno Gaia… Daiana Lou… Eva… il pubblico ha deciso che tra Fem e Silva va all'ultimo scontro… Silva". Fem è quindi salvo, mentre Silva Fortes va al ballottaggio di questa sera con il secondo meno votato della seconda manche.

ore 22:23. Sul palco è il momento piu' atteso della serata: si esibisce Shawn Mendes, il nuovo fenomeno della musica pop, che porta sul palco di X Factor  il singolo "Mercy" che sarà in radio in Italia dall'11 novembre. Il quasi 18enne cantante canadese, che è stato inserito da Time Magazine tra i teenager più influenti del mondo (nel 2014), vanta  2 dischi di platino per Treat You Better e 4 con Stitches. Shawn Mendes arriva in Italia per cantare sul palco di XF10 dopo essere stato domenica 6 novembre a Rotterdam, ospite degli MTV EMA 2016,

ore 22:21. i cinque della prima manche hanno cantato tutti, Alessandro manda gli highlights e poi chiude il televoto.

ore 22:15. Ultima esibizione della prima manche è dal gruppo di Manuel: tocca a Eva con Lust For Life in Un Mash Up di Valerie Iggy Pop Vs Amy Winehouse. Arisa: "siamo ad un livello altissimo, brava; secondo me ti stanchi troppo, avrei preferito vederti da sola (riferendosi al scendere le scale, seguire i ballerini, ecc); alla fine eri un po' stanca, troppo lavoro, pero' sei bravissima". Alvero: "è la prima volta che penso 'non sei stata cosi' brava'; ovviamente è normale che c'è un momento cosi', è arrivato oggi; penso che oggi la dinamica fosse diversa". "senza troppa roba io una volta ti vorrei vedere spaccare qui da sola, solo la tua voce, senza darti troppo da fare" aggiunge Arisa. Fedez: "trovo che sei stata brava; mi sbilancio e penso che tua sia una papabile concorrente da finale di X Factor". Manuel: "voglio ricordare ad Arisa che nel primo live Eva ha fatto una versione di Rise Up intima con la sola sua voce, quindi quello lo sa gia' fare; io li voglio fare crescere questi ragazzi, devono imparare a fare tutto".

ore 22.02. La quarta e penultima esibizione della seconda manche è un gruppo di Alvaro, i Daiana Lou che propongono Wrecking Ball di Miley Cyrus. Fedez: "voi a me piacete, siete riusciti ancora una volta a portare un brano nel vostro mondo; devo dire che alcuni virtuosismi vocali sporcano delle esibizioni piu' che godibili e quindi li avrei evitati". Manuel: "la traduzione del titolo di questo brano è 'palla dirompente', sono d'accordo con Fedez sul fatto che siete gli unici a fare quello che fate; bello l'arrangiamento ma c'erano alcune cose non forzate ma gratuite, non tutto era sullo stesso livello di naturalezza". Arisa: "ho trovato l'esibizione perfetta; gli stacchi da arrangiamento mi piacevano un casino; ho trovato la tua potenzialità vocale al di sopra di qualcosa; sei veramente molto brava e l'arrangiamento era supera; questo pezzo era uno dei miei pezzi preferiti; non penso pero' che voi siate gli unici ad essere in un vostro mondo, c'è anche Loomy che è super nel suo mondo". Alvaro: "penso che l'arrangiamento era giustissimo; voi veramente fate la vostra versione di qualsiasi canzone".  

ore 21:52. La terza esibizione, del gruppo di Arisa, è Fem con Perfect Illusion di lady Gaga. Alvaro: "era realmente difficile questo pezzo, con le note cosi' lunghe e il ritornello senza respirare in mezzo, complimenti". Fedez: "secondo me tu la hai cantata come una canzone classica dance di Lady Gaga, non mi ha convinto a pieno onestamente; un consiglio: ogni tanto non sembrare la versione stereotipata dei tuoi riferimenti discografici". Manuel: "non eri a tuo agio all'inizio; penso che tu abbia capito che anche le critiche costruttive servano; credo tu abbia capito le parti che devi migliorare; come ti muovi sul palco sei qui il migliore in assoluto ma sul canto devi migliorare qualcosa, ma penso che tu ci stia gia' provando; ricordati che il vero cattivo spesso non è quello vestito da cattivo". Arisa: "ringrazio Manuel perchè ha dato una scossa a Fem questa settimana, ha capito che vuole dimostrare cosa vale davvero, ha tirato fuori una grande consapevolezza; quello che ha detto Fedez io non lo ho capito". 

ore 21:34. La seconda esibizione, dalla squadra di Manuel, è di Silva Fortes ​​con Life On Mars di David Bowie. Commenta Arisa: "io amo la tua voce, mi è sembrato che queste due esibizioni siano molto piu' centrate, mi è piacuto sentirti cantare in portoghese". Alvaro: "sei stata brava a cantare in portoghese, ma devi stare attenta con alcuni accenti, siamo ad un livello alto, ma complimenti". Fedez: "David Bowie sentirlo in portoghese mi sembra di sentire Gomorra doppiato in coreano, quindi avrei evitato questo narcisismo inutile".

ore 21:26. La prima esibizione è di Gaia con Piece Of My Heart di Janis Joplin. Il commento di Manuel: "hai fatto una esibizione fantastica, lo so perchè ho capito che stai crescendo alla velocità della luce; è pazzesco vederti nel loft ragazzina timida e poi vederti qui tenere il palco". "hai dimostrato che la capacità artistica non coincide con l'età anagrafica" dice Fedez.

ore 21:25. Alessandro apre il televoto della prima manche e comunica i codici: 01 Gaia; 02 Silva Fortes; 03 Fem; 04 Daiana Lou; 05 Eva. Come sempre, due le manche e il meno votato in ciascuna andrà al ballottaggio finale.

ore 21:24. Alessandro salutando Robbie anticipa che l'artista nel corso della serata tornerà sul palco di #XF10, ricordando che sarà sul palco anche Shawn Mendes. 

ore 21:15. L'opening del terzo live show di X Factor 2016 viene affidato a Robbie Williams, uno dei due ospiti internazionali di questa sera. Tutti i concorrenti di #XF10 cantano "Angel" e "Feeling" di Robbie Williams che, tra luci e fiamme, fa poi il suo ingresso sul palco sulle note di "Party like a russian".

X Factor
Impostazioni privacy