X Factor 2018 Live
X Factor 2018 Live

X Factor 2018, Live 7-Semifinale con ospiti Salmo e Lorenzo Licitra


Anastasio, Bowland, Leo Gassmann, Luna, Martina Attili e Naomi si sfidano nella semifinale di XF12, con ospiti Salmo e Lorenzo Licitra in una serata con doppia eliminazione.

Anastasio, Bowland, Leo Gassmann, Luna, Martina Attili e Naomi si sfidano giovedì 6 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno, disponibile su NOW TV e su digitale terrestre, nella semifinale di XF12. Una doppia eliminazione – la prima doppia eliminazione per questa edizione – separa i 6 concorrenti rimasti in gara a X FACTOR 2018 dal palco della finale in programma al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 13 dicembre. La semifinale viene dedicata al tema "Un mare da salvare", la campagna di Sky per la salvaguardia dei mari contro l'inquinamento da plastica, perché solo con le piccole azioni quotidiane di tutti si riuscirà a determinare un futuro migliore per i nostri mari e per il pianeta.

Doppia eliminazione e previsioni quindi sempre più difficili, coi 6 concorrenti ancora in gara che potrebbero aver tutti prenotato un posto in finale già da diverse puntate, avendo dimostrato in più occasioni il proprio straordinario talento e la loro crescita nel percorso dei Live di X Factor. Anche sul versante giudici la situazione è molto equilibrata, con Manuel Agnelli e Mara Maionchi a quota due concorrenti in gara, rispettivamente con le Under Donne e gli Under Uomini, e Fedez e Lodo Guenzi con un solo concorrente ciascuno per gli Over e i Gruppi.

Ad aprire la puntata Alessandro Cattelan per introdurre il tema della puntata e dare il via alle due manche previste per questa puntata: nella prima, "My Song", i concorrenti presentano i brani scelti da loro stessi, mentre nella seconda ciascuno propone il brano scelto dal proprio giudice. Al termine della prima manche il pubblico decreterà il concorrente che dovrà abbandonare subito la gara, mentre la seconda manche vedrà come di consueto i due meno votati andare al ballottaggio.

L'opening viene caratterizzato da una  mise en scène che porta la firma del direttore artistico Simone Ferrari: per la prima volta nella storia del programma, il palco viene ricoperto d'acqua. Tutti i concorrenti in gara si esibiranno con Lorenzo Licitra, il vincitore della scorsa edizione di X Factor, al momento impegnato nella produzione del proprio disco di esordio, in una grande performance corale sulle note di "A Hard Rain's A-Gonna Fall" di Bob Dylan.

L'acqua in studio resterà anche nella prima manche di puntata,composta da 6 esibizioni su pezzi scelti dai ragazzi.  Luna ha scelto Mica Van Gogh di Caparezza,  Martina Attili ha scelto The Climb di Miley Cyrus, Naomi ha scelto Problem di Ariana Grande feat Iggy Azalea, Leo Gassmann ha scelto Dead In The Water di Noel Gallagher, Anastasio ha scelto La Porta Dello Spavento Supremo di Franco Battiato, i Bowland hanno scelto Iron di Woodkid. I giudici invece hanno fatto le loro ultime scelte, Manuel ha affidato a Luna Can't Hold Us di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton e a Martina Attili Clown di Emeli Sandè. Mara Maionchi ha scelto  Com'è profondo il mare di Lucio Dalla per Leo Gassmann e Clint Eastwood dei Gorillaz per Anastasio. Fedez per  Naomi ha scelto il mash up Rap God di Eminem e Beautiful di Cristina Aguilera. Lodo Guenzi per i  Bowland ha scelto  Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini.

Altro ospite della semifinale di X Factor 2018 è Salmo, che porta sul palco del programma 90min e  Il cielo nella stanza, brani estratti da Playlist il suo ultimo album certificato disco di platino. Nella sua carriera Salmo ha collezionato in totale, tra album e singoli, 14 dischi di platino e 15 dischi d'oro, raggiungendo un totale di oltre 275 milioni di visualizzazioni su YouTube. Per la prima volta Salmo si esibirà al Mediolanum Forum di Milano il 22 dicembre (sold-out) e al PalaLottomatica di Roma (sold-out), il 16 dicembre. 

Subito dopo la semifinale di X Factor 12 ci sarà la Finale dello  Strafactor, la lotta tra i mondi musicali contrapposti della Dark Polo Gang e di Elio e Pupo.  La conduttrice Daniela Collu proclamerà il vincitore che si esibirà al Mediolanum Forum di Assago il 13 dicembre. Al tavolo dei giudici questa settimana l'ospite è  il rapper con la maschera antigas Junior Cally, che ha appena pubblicato il suo primo album di studio "Ci entro dentro" (Sugar) da oltre 30 milioni di stream.

X Factor Daily.
Tutti i giorni alle 19.40 l'appuntamento è con X Factor Daily, condotto da Benji&Fede. Ogni sabato alle 19.10 su Sky Uno l'appuntamento è con X Factor Weekly, che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostra il primo concerto live dell'eliminato.

Impostazioni privacy