X Factor 2019
X Factor 2019

X Factor 2019, al via i Live Show e Extra Factor


Ospiti del primo Live di X Factor 2019 Mika e Coez; al via anche Extra Factor con Pilar Fogliati e Achille Lauro.

Dopo tre sessioni di Audizioni, due di Bootcam e gli Home Visit di Berlino, al via i Live Show della 13a edizione di X Factor, dal 24 ottobre 2019 in diretta su Sky Uno, su Sky e NOW TV. I 12 protagonisti di questa edizione del talent di Sk sono divisi nelle quattro squadre guidate da Malika Ayane, Mara Maionchi, Samuel e Sfera Ebbasta: la cantautrice milanese Malika accompagnerà in questa avventura gli Under Uomini, per la discografica Mara Maionchi sarà un ritorno alla guida degli Over, a Samuel la categoria dei Gruppi mentre Sfera sarà il mentore delle Under Donne. Con loro Alessandro Cattelan, nel duplice ruolo di conduttore e creative producer dello show.

LE SQUADRE E I CONCORRENTI

Otto serate di musica live con la finalissima al Mediolanum Forum di Assago il 12 dicembre per scegliere il vincitore dell'edizione 2019 di X Factor. Un percorso nel quale ogni giudice sarà come di consueto affiancato da un producer: insieme ogni settimana sceglieranno e assegneranno i brani ai ragazzi in gara, prepareranno con loro le performance in sala prove e le affineranno per arrivare al Live del giovedì sera. 

Malika ha scelto di lavorare con il produttore Roberto Vernetti, che ha collaborato, tra gli altri, con Elio, Pacifico, Carmen Consoli e Raf. Insieme guideranno gli Under Uomini che vedono schierati: Davide Rossi, Enrico Di Lauro, Lorenzo Rinaldi. Davide studia in conservatorio, ha conquistato il suo posto in squadra con Virtual Insanity di Jamiroquai; il busker milanese Enrico ha colpito il suo giudice con When We Were Young di Adele; lo studente di Terni Lorenzo agli Home Visit ha interpretato Too much to ask di Niall Horan.

Sfera ha scelto di lavorare con Shablo, DJ e produttore italo-argentino. Insieme guideranno le Under Donne: Giordana Petralia, che viaggia sempre con l'arpa, sua inseparabile compagna; l'italo marocchina Mariam Rouass; e Sofia Tornambene, che ha conquistato pubblico e giudici fin dalle Audition con il suo inedito A domani per sempre.

Mara Maionchi ha scelto di lavorare con Ioska Versari. Insieme puntano alla terza vittoria consecutiva guidando quest'anno gli Over: Eugenio Campagna il cantautore e artista di strada romano che ha conquistato il suo posto al Live con Futura di Lucio Dalla; l'operatore ONG Marco Saltari, che ha scelto il brano di Alborosie Soul Train; e Nicola Cavallaro, studente e cantautore catanese dallo sguardo penetrante e la voce potentissima, che agli Home Visit di Berlino ha cantato Leave A Light On di Tom Walker.

Samuelha ha scelto di lavorare con Alessandro Bavo, suo tastierista, programmatore e arrangiatore da due anni e che dagli anni '90 lavora con i Subsonica. Insieme guideranno i Gruppi: i Booda, musicisti romani amanti della black music (hip hop, r'n'b, soul), che a Berlino hanno raccolto un'ovazione con Hey Mama di Nicki Minaj feat. David Guetta; il duo alternative pop dalle sonorità semplici e uno stile urban dei Seawards, che fin dalle Audition si erano fatti notare con l'inedito Fools; e i Sierra, duo di cantautori di musica trap che nella prima fase di selezione aveva conquistato il sì dei giudici con l'inedito Enfasi.

Gli Over di Mara Maionchi:
Eugenio Campagna, Marco Saltari, Nicola Cavallaro
Gli Under Uomini di Malika Ayane:
Davide Rossi, Enrico Di Lauro, Lorenzo Rinaldi
Le Under Donne di Sfera Ebbasta:
Giordana Petralia, Mariam Rouass, Sofia Tornambene
I Gruppi di Samuel:
Booda, Seawards, Sierra

GLI OSPITI DEL PRIMO LIVE

Il primo live di X Factor 2019 si accende con la presenza di due ospiti: Mika e Coez.

Per Mika si tratta di un ritorno, per 3 edizioni è stato protagonista al tavolo dei giudici del talent show. La sua carriera artistica comprende certificazioni d'oro e di platino in 32 Paesi del mondo per oltre 10 milioni di dischi venduti. Mika torna per una notte a X Factor per una performance inedita e per presentare il suo ultimo lavoro, il disco "My Name Is Michael Holbrook", che da novembre porterà in giro per l'Italia con il "Revelation Tour". 

Coez, 10 anni di carriera solista, oltre 20 dischi di platino, sul palco dell'X Factor Dome si esibirà come ospite speciale della puntata. Di Coez sono i singoli "E' sempre bello" (4 platini), "Domenica" (1 platino) e "La tua canzone"(1 oro), estratti dal suo ultimo disco "E' sempre bello" (certificato oro). Coez è ora in tour con "È sempre bello in tour".

Altri ospiti saliranno sul palco dell'X Factor Dome ogni settimana.

IL NUOVO X FACTOR DOME

Quest'anno, X Factor cambia casa e approda in una nuova location, un vero e proprio Dome. 300 persone impiegate per il montaggio del palco la cui superficie calpestabile è di 800 metri quadrati. Sono state montate 1,5 km di americane, più 250 mq di ledwall – di cui 200 metri quadrati movimentati tramite software su binari e sistema di pompe idrauliche – e 4 pedane di 8,5 x 2 metri ciascuna, automatizzate con software custom.  L'allestimento prevede 50 metri di binari telecamere, 30 metri di binari telecamere remotati, 15 telecamere – di cui una Dynamicam volante – 20 chilometri di cavi, 20 motori a velocità variabile, 40 metri di sipari per ingresso scene, 18 motori kinesys per movimentazione del tetto con 70 luci motorizzate e 500 metri di scenoluminoso. In totale sono oltre 200 le persone che lavorano dietro le quinte ogni settimana per preparare lo show.

IL TEAM CREATIVO DEI LIVE SHOW

Per il secondo anno alla direzione creativa di X Factor ci sarà Simone Ferrari. Confermati Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e lo stylist Nicolò Cerioni. A questi nomi si aggiungono alcune new entry: Lulu Helbaek, Sergio Pappalettera e Nathan J Clarke. Lulu ricopre il ruolo di Associate Creative Director, contribuirà all'assetto visivo e creativo di X Factor. Sergio è l'Art Director Video. Nathan è il coreografo, ha lavorato con Will.i.am, Kylie Minogue, Rita Ora, Boy George, per citarne solo alcuni.

EXTRA FACTOR, IL LATE NIGHT SHOW DI #XF1  

Extra Factor si rinnova completamente diventando un vero e proprio late night show. I quattro giudici di X Factor 2019, un secondo dopo l'eliminazione al termine della puntata, continueranno a confrontarsi sulla serata insieme a numerosi ospiti.

A guidare lo show, la giovane attrice Pilar Fogliati e Achille Lauro. Quest'ultimo nella rubrica AL CONFIDENTIAL passerà ogni settimana a trovare i ragazzi nel loft per raccogliere le loro impressioni sul percorso che stanno facendo, sulle emozioni che provano, cercando di consigliarli al meglio e essere il loro "fratello maggiore". Con un tono amichevole e divertito Achille Lauro sarà il loro motivatore, spronando e rassicurando i ragazzi durante questa loro avventura musicale. 

Ad animare la discussione e intrattenere il pubblico, nel corso della serata, si avvicenderanno diversi personaggi e ci saranno diversi "approfondimenti": i riassunti musicali di Andrea Di Marco, le folli interviste di Danilo da Fiumicino, gli interventi della critica musicale Giulia Cavaliere, le incursioni comiche della rivelazione di Italia's got talent Francesco Arienzo e le esibizioni di alcuni "talenti fuori dagli schemi", i concorrenti più stravaganti emersi dai casting di quest'anno.

Ogni settimana lo youtuber The Andre proporrà una cover inedita, realizzata insieme a una guest star della musica. A completare la serata ci saranno i doppiaggi di MoreCosmaPlease e una serie di video in esclusiva de Le Coliche.

X FACTOR DAILY

È partito il 18 ottobre X Factor Daily, il "diario di bordo" quotidiano condotto da Luna Melis, la giovane rapper sarda che ha conquistato il terzo posto a X Factor 2018. Spetterà a Luna guidare dietro le quinte dello show, per mostrare la preparazione delle performance, il rapporto fra giudici e concorrenti e la grande macchina organizzativa del programma. Dal lunedì al venerdì sarà possibile seguire i protagonisti nella preparazione delle sfide e nella vita di tutti i giorni nel loft, nelle sale prove e in teatro. Anche quest'anno l'appuntamento con X Factor Weekly, ogni sabato dal 26 ottobre, che oltre a ripercorrere i momenti salienti della settimana, mostrerà il primo concerto live dell'eliminato. 

L'appuntamento con X Factor Daily è alle 19.35, con X Factor Weekly alle 18.30, su Sky Uno, e sempre disponibili on demand, su Sky Go, su smartphone e in streaming su NOW TV.

L'APP X FACTOR 2019

L'App comprende le seguenti sezioni: HOME: sezione con i contenuti editoriali; XF CLAP con l'applausometro; PROTAGONISTI: dedicata a giudici e concorrenti; VOTA: per votare il proprio preferito. 

I 5 CANALI DI VOTO DI X FACTOR

Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:
• WEB: xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)
• Twitter: con messaggio diretto verso gli account Twitter "@SkyUno" o "@XFactor_Italia"
• App XF 2019: Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID: inserendo in fase di registrazione info + codice smart card per i clienti Sky o senza codice smart card per chi non è ancora cliente / Facebook / Twitter
• Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, Facebook o Twitter dall'App X Factor 2019
• Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q

DOVE VEDERE I LIVE DI X FACTOR 2019

I live di X Factor 13 si potranno vedere in diretta ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell'Unione Europea, e in streaming su NOW TV; il mercoledì successivo in prima serata, in chiaro su TV8. 

Impostazioni privacy