X Factor 2019
X Factor 2019

X Factor 2019, 13a edizione al via su Sky Uno NOW TV e TV8


Novità di quest'anno le nuove regole delle Audizioni; live dal 24 ottobre solo su Sky Uno.

Prende il via il 12 settembre 2019 la 13a edizione 2019 di X Factor su Sky Uno, con la nuova giuria composta da Mara Maionchi, Malika Ayane, Samuel dei Subsonica e Sfera Ebbasta. Alla conduzione Alessandro Cattelan, per il nono anno consecutivo alla guida del programma, che da questa stagione entra a far parte della squadra degli autori come creative producer dello show.

Nella fase  'Audizioni' Mara, Malika, Samuel e Sfera incontrano i primi aspiranti concorrenti per decretare chi merita per passare alla fase successiva. Ospiti speciali delle puntate delle Audizioni sono Achille Lauro e il vincitore della scorsa edizione, Anastasio. Nella fase successiva, il 'Bootcamp', al Mediolanum Forum di Assago, i concorrenti in gara devono conquistare i giudici per meritarsi una sedia, indispensabile per continuare a sognare l’ingresso ai live. Nelle 'Home Visit' è il momento di definire le squadre di XF13: i giudici decidono chi sarà con loro nella fase dei live. Infine, nei 'Live Show' ha inizio lo spettacolo: in una sfida a suon di musica, con i concorrenti divisi nelle consuete categorie Under Donne, Under Uomini, Over e Gruppi, si scoprirà chi sarà il vincitore di questa edizione. 

Novità di quest'anno le nuove regole delle Audizioni.
Chi alle Audizioni ottiene 4 sì ha accesso immediato alla fase successiva, quella del Bootcamp; chi riceve 3 sì non va direttamente alla sfida delle sedie, deve superare prima la selezione svolta dal giudice di categoria, che sulla base dei posti ancora vacanti, rivedendo le esibizioni, sceglie chi promuovere. Pertanto, con 3 SI si superano le Audizioni ma non è sicuro l'accesso al Bootcamp.

I microfoni di X Factor si sono riaccesi nei mesi sorsi per la fase dei casting, a Roma il 27, 28 e 29 aprile e a Milano il 18, 19 e 20 maggio. I casting sono stati un momento che anche quest'anno hanno chiamato a raccolta migliaia di persone, accomunate dal sogno di diventare protagoniste sul palco del talent show di Sky Uno. A Roma, circa 15.000 aspiranti concorrenti si sono presentati presso il Teatro India con in tasca il sogno di diventare protagonisti del talent show di Sky. L'età media della selezione romana è stata di 20 anni. Molti giovani, tanti i minorenni, la maggior parte provenienti dal centro e dal sud della penisola. Ma non sono mancati gli over quaranta e perfino una nonna, tutti accompagnati da una persona cara: mamme, papà, amici del cuore o partner. Tra i brani presentati dagli artisti ci sono stati quelli di Coez, Calcutta, Billie Eilish e Swallow di Lady Gaga. X Factor nella fase dei casting ha cercato "talenti dal carattere forte e dalla personalità brillante e originale, cantanti che abbiano un stile personale e tanta voglia di crescere dal punto di vista umano e professionale", persone con il "fattore X" e con l'esigenza di portarlo su un palco, puntando a superare tutte le fasi delle Audizioni fino ad entrare nella squadra dei 12 protagonisti di X Factor 2019.

X Factor 2019 in TV:
Ad anticipare i live show, dal 24 ottobre, con i 12 protagonisti di X Factor ci sono 3 puntate di Audizioni (12-19-26 settembre), 2 puntate di Bootcamp (3-10 ottobre) e 1 puntata di Home Visit (17 ottobre). Tutti gli appuntamenti vanno in onda su Sky Uno, su Sky e NOW TV. La Audizioni vanno in onda anche in chiaro su TV8, con una puntata ogni venerdi in onda in prima serata (la puntata del giovedi' su Sky Uno andrà in onda il giorno dopo su TV8).

X Factor in 4K quest'anno? Non ci sono informazioni. Lo scorso anno, Sky aveva promesso per le puntate Live di XF12 la trasmissione anche in 4K per i clienti Sky Q ma cosi' non è stato; quest'anno non ha proprio menzionato al 4k.

La scorsa edizione di X Factor è stata vinta da Anastasio.

speciale NOWX Factor
Impostazioni privacy