X Factor 2018, Anastasio ha vinto
X Factor 2018, Anastasio ha vinto

X Factor 2018, Anastasio ha vinto. Finale con ospiti Muse, Marco Mengoni, Thegiornalisti e Ghali


La classifica finale di XF12: Anastasio, Naomi, Luna e Bowland; Ospiti della Finale di X Factor 2018: Muse, Marco Mengoni, Thegiornalisti e Ghali.

E' Anastasio il vincitore di X Factor 2018, proclamato nel corso della finale condotta da Alessandro Cattelan che si è tenuta giovedi' 13 dicembre al Mediolanum Forum di Assago e trasmessa in diretta televisiva su Sky Uno e, in chiaro, su TV8.  Secondo posto per Naomi, terza Luna e quarti classificati i Bowland.

La finale di X Factor 2018 ha visto Anastasio prima in un duetto con Marco Mengoni su uno dei suoi cavalli di battaglia di quest'ultimo, Guerriero, e poi con un applauditissimo medley delle sue esibizioni più personali e rappresentative del percorso fin qui a X Factor 2018: Se piovesse il tuo nome di Elisa, Generale di Francesco De Gregori e Another Brick in the Wall dei Pink Floyd. Mara Maionchi porta così sul gradino più alto del podio di XF per il secondo anno consecutivo un concorrente della sua squadra dopo la vittoria del "suo" Lorenzo Licitra nella finale dello scorso anno. Secondo posto per Naomi, degli Over di Fedez. Terza classificata è Luna, delle Under Donne guidate da Manuel Agnelli, mentre fuori dal podio i Bowland, la formazione fiorentino-iraniana della squadra dei Gruppi di Lodo Guenzi che si classifica quarta. Davanti ai settemila del Mediolanum Forum di Assago si sono esibiti anche i Muse, la band inglese capitanata da Matthew Bellamy, i Thegiornalisti, e Ghali. 

X Factor 2018, Anastasio ha vinto
X Factor 2018, Anastasio ha vinto

CHI E' ANASTASIO, IL VINCITORE DI #XF12.
Studente, 21 anni, Marco Anastasio non ama parlare di sé, preferisce scrivere ciò che pensa. Il suo genere preferito è il rap, si ispira a cantanti come Fabri Fibra, Caparezza e Mondo Marcio. Vive in un paesino in provincia di Napoli con i suoi genitori, è iscritto al terzo anno della facoltà di Agraria, gli mancano 4 esami per potersi laureare.  La passione per la musica Marco l'ha acquisita da solo. Fin da subito si appassiona al mondo del rap, per le sonorità ancora prima che per i testi. Ha iniziato facendo freestyle 3 anni fa, poi nel suo percorso ha conosciuto un produttore con cui ha iniziato a collaborare e con cui ha registrato il suo primo EP, pubblicato solo su YouTube. Dopo si è preso una pausa dalla musica. Poco prima della partecipazione a X Factor ha ripreso ad inseguire la sua passione, forte anche della piega che il mercato discografico sta prendendo, più vicino a quello che fa lui. Marco scrive principalmente i testi, si affida poi ad amici produttori per quanto riguarda le basi. L'obiettivo, però, è di iniziare ad imparare anche a comporre. Fedez lo ha definito la penna migliore mai sentita a X Factor 12 e Mara Maionchi lo ha voluto ai Live Show per le sua capacità cantautorale. Il suo talento consiste nel trasmettere immagini attraverso le parole. L'inedito di Anastasio si intitola 'La Fine del Mondo' che è stato certificato Disco d'Oro, consegnato ad Anastasio poco prima di essere eletto vincitore di XF12 sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

X Factor 2018, la Finale
X Factor 2018, la Finale

LA FINALE DI #XF12.
Tutti i giudici – Fedez, Mara Maionchi, Lodo Guenzi e Manuel Agnelli – sono arrivati alla finale con un concorrente in gara: Luna, Anastasio, Naomi e Bowland. Ad introdurre la serata, un commovente ricordo delle vittime della tragedia di Corinaldo e da un opening sulle note di Heroes di David Bowie (a ui ha preso parte anche Alessandro Cattelan) e con Marco Mengoni che ha cantato il singolo 'Voglio' tratto dal suo ultimo album 'Atlantico'. Durante la prima manche della Finale di #XF12, i finalisti si sono esibiti duettando con Marco Mengoni e al termine delle esibizioni Alessandro Cattelan ha detto il nome del primo eliminato: i Bowland, la band guidata da Lodo Guenzi. I tre talenti rimasti in gara – Luna, Naomi, Anastasio – si sono poi sfidati con i loro cavalli di battaglia intonando un medley di tre cover. Al termine della seconda manche è stato detto il nome del secondo eliminato: Luna. Infine, nella terza ed ultima manche, i superfinalisti Naomi e Anastasio si sono esibiti con i loro inediti. Alla fine, il pubblico da casa ha eletto vincitore assoluto della 12a edizione di X Factor Anastasio, che nel frattempo ha ricevuto anche il disco d'oro per il suo inedito 'La fine del mondo'. 

GLI OSPITI DELLA FINALE DI #XF12.
I Muse hanno presentato uno dei brani tratti dal loro ottavo album in studio 'Simulation Theory', la cui pubblicazione è prevista il 9 novembre. La band, da 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e vincitrice di due Grammy Awards, si è esibita in diretta per la prima volta sul palco del talent di Sky. I Muse, insieme dal 1994, sono Matt Bellamy, Dominic Howard e Chris Wolstenholme. Altri ospiti sono stati Thegiornalisti e Ghali, che hanno portato sul palco della finale di #XF12 un medley dei loro piu' recenti successi. Ma il superospite è stato Marco Mengoni, che dopo aver aperrto con il suo recente brano 'Voglio' ha duettato con tutti i quattro finalisti Luna, Anastasio, Naomi e Bowland e poi ha proposto anche il brano 'Hola (I Say)' con Tom Walker. 

APERTI I CASTING PER #XF13.
Nel frattempo, Alessandro Cattelan ha confermato che tornerà il prossimo anno alla conduzione di X Factor, per il suo nono anno consecutivo. La giuria di #XF13 si conoscerà piu' avanti, ma già Fedez e Manuel Agnelli hanno detto che non torneranno. I casting sono già aperti per X Factor 2019, maggiori informazioni su xfactor.sky.it/casting

X Factor
Impostazioni privacy