Zanna Bianca
Zanna Bianca

Zanna Bianca, anteprima italiana il 30 settembre con Toni Servillo voce narrante


Alexandre Espigares dirige le avventure del lupo Zanna Bianca nella prima trasposizione in un film di animazione.

Zanna Bianca, il film d'animazione diretto da Alexandre Espigares, arriva al cinema dall'11 ottobre, distribuito da Adler Entertainment. E' la prima volta che sul grande schermo arriva, in un film d'animazione, una avventura che ha conquistato per più di un secolo lettori di ogni generazione. Il 30 settembre si tiene l'anteprima italiana del film a Cinecittà World, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, al Teatro 1 dalle ore 16 con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.  

Dopo essersi aggiudicato nel 2013 il Premio Oscar per il Miglior cortometraggio d'animazione (Mr. Hublot), Alexandre Espigares torna su un tema a lui caro: il rapporto che da sempre lega il cane e l'uomo, con una storia di libertà e amicizia ambientata nelle sconfinate terre del Grande Nord. 

Zanna Bianca, il protagonista del film, è un lupo con un quarto di sangue di cane. Creatura fiera e coraggiosa, dopo essere cresciuto nelle terre innevate del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani, dove dovrà farsi accettare dagli altri cani. In seguito a una serie di eventi, Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. In fin di vita, sarà salvato da una coppia che, con il suo amore, insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico.

La pellicola racconta una storia di redenzione, descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell'amore che li lega indissolubilmente all'uomo. 

Zanna Bianca è prodotto da SuperprodAnimation, Bidibul Productions e Big Beach, in associazione con Wild Bunch. 

Toni Servillo la voce narrante italiana di Zanna Bianca

Toni Servillo è la voce narrante di Zanna Bianca, raccontando con la sua voce le avventure del lupo Zanna Bianca e interpretando brani tratti dal libro omonimo che servono da accompagnamento delle scene più importanti del film.. "Ho accettato volentieri di essere la voce narrante del primo film di animazione tratto dall'indimenticabile romanzo di Jack London, un libro che ho letto con grande gioia nella mia infanzia e sono contento di poterlo raccontare ai bambini e ai ragazzi di oggi" ha commentato Servillo. Dopo 3 anni dall'esperienza de Il piccolo Principe (2015), l'attore e regista italiano si cimenta ancora una volta nel doppiaggio di un film ispirato ad un film tratto da un romanzo. "La voce è lo strumento che prediligo, l'oggetto più misterioso di un attore, l'unico in grado di testimoniare la sua esperienza più intima del mondo" ha aggiunto Servillo, vincitore di due European Film Award, quattro David di Donatello, quattro Nastri d'argento, due Globi d'oro, tre Ciak d'Oro e del Marc'Aurelio d'Argento per il Miglior Attore alla quinta edizione della Festa del Cinema di Roma.

La magia del film anche in libreria

Dal 25 settembre, inoltre, sono in libreria tre nuovi titoli pubblicati da Mondadori Libri, per rivivere la magia del film: "Zanna Bianca. Il romanzo del film" di Michel Leydier, "Zanna Bianca. La storia con le immagini del film" di Valéry Latour-Burney e il libro activity "Zanna Bianca. Alla scoperta del Grande Nord. Gioca e colora" di Sophie Bordét-Petillon.

Zanna Bianca testimonial della campagna ENPA "Adotta un cane ex-combattente"  

Attraverso il racconto della sua storia, Zanna Bianca è il testimone ideale di un messaggio di forte impatto sociale atto a sensibilizzare e a informare che, per i cani che hanno vissuto sulla propria pelle la triste piaga dei combattimenti e degli abusi, esiste una speranza di vita migliore, grazie al progetto di recupero gestito dall'Ente nazionale protezione animali. Ogni anno migliaia di animali vengono coinvolti in un giro d'affari vertiginoso collegato alle scommesse clandestine che arricchisce mafie e malavitosi. Sono tristemente pochi coloro che escono dall'inferno dei combattimenti: quelli che ci riescono sono bisognosi di cure, affetto, amore e protezione. Una missione che Enpa porta avanti da anni.

"Donare loro nuova fiducia nei confronti della vita è un percorso difficile e tortuoso" ha commentato Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale di Enpa e responsabile del Centro Comunicazione e Sviluppo iniziative, "ma che si è dimostrato possibile, grazie a uno staff professionalmente qualificato, alla dedizione dei volontari e a una continua ricerca scientifica".

"Siamo con ENPA nella lotta contro questa orribile realtà. " ha dichiarato Aldo Lemme, General Manager di Adler Entertainment, "Amiamo i nostri cani e siamo felici di poter affiancare Zanna Bianca a questa lodevole iniziativa. Il film è la riscoperta del grande romanzo di Jack London e della grande storia di amore tra uomo e cane."

Il Centro Comunicazione e Sviluppo iniziative dell'ENPA dal 2002 promuove un progetto di rieducazione per pitbull ex combattenti, finanziato da sostenitori che, adottandoli a distanza, contribuiscono a donare loro una nuova vita.  Lo scopo del progetto è di renderli idonei all' inserimento in famiglia o, almeno, di consentire loro una serena permanenza in canile. Aiutare questi cani vuole essere per Enpa un forte segnale di richiamo al senso di responsabilità e di recupero di valori etici fondamentali. "Dall'inizio del progetto ad oggi – conclude Bravi – sono parecchi i cani che, dopo aver terminato un positivo ciclo di rieducazione, sono stati affidati a famiglie selezionate". L'attuale obiettivo di Enpa è quello di poter continuare questo percorso, forti del fatto che "per ogni criminale che trasforma i cani in belve da combattimento, ci sono persone che le fanno tornare cani".

Zanna Bianca sarà inoltre al fianco di Enpa anche durante la Giornata degli Animali del 6 e 7 ottobre: tutte le informazioni dell'evento su enpa.it

Il contest 'la voce del tuo cane nel film'

Zanna Bianca, il film d'animazione diretto da Alexandre Espigares al cinema dall'11 ottobre, ha offerto l'opportunità a tre "4 zampe d'Italia" di far parte di questo lungometraggio: entro il 14 settembre i padroni di un cane hanno potuto inviare un video o audio dell'abbaio o ululato del proprio fedele amico come messaggio privato ai canali social ufficiali del film – facebook.com/ZannaBiancaIlFilm di Facebook o @adler_entertainment di Instagram – e tra tutti tre verranno scelti dal direttore del doppiaggio per inserirli nel film.

Zanna Bianca
Zanna Bianca

Zanna Bianca a Giffoni 2018

"Ciò che rende Zanna Bianca un classico intramontabile è che tutti riescono ad identificarsi pienamente con il cane lupo protagonista, rivivendo le sue esperienze e le sue emozioni." Così Alexandre Espigares, Premio Oscar nel 2014 per il Miglior cortometraggio d'animazione (Mr. Hublot) e regista del primo adattamento animato del romanzo di Jack London, parla dell'opera che ha ispirato il film in occasione della Giornata Mondiale del Cane che si celebra il 26 agosto 2018. "Non si può mai sapere con certezza cosa colpisca il pubblico. In questo caso è proprio il fatto che il protagonista sia un animale, e anche se può sembrare un paradosso perché dovremmo essere portati a sentirci più vicini alle persone, in Zanna Bianca gli umani sono solo comparse che restano sempre in secondo piano rispetto al cane lupo." Continua Espigares, che ha sempre dedicato particolare attenzione al rapporto che lega il cane e l'uomo – tema portante anche del suo corto Mr. Hublot – celebrato in tutto il mondo con la Giornata Mondiale dedicata all'eterno amico dell'uomo.

Alexandre Espigares è stato uno degli ospiti speciali della 48esima edizione del Giffoni Film Festival. Il regista ha incontrato i Giffoners il 26 luglio dopo la proiezione in anteprima di 15 minuti del film. Ad accompagnare il regista sul Blue Carpet – trasformato per l'occasione in un "White carpet" – i lupi cecoslovacchi, husky e coriandoli bianchi a ricreare l'effetto neve per la gioia del giovane pubblico di Giffoni Experience. In un'edizione come questa dal titolo AQUA e totalmente dedicata alla natura, all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta, non poteva mancare un appuntamento speciale con un film come Zanna Bianca dove la forza della natura si esprime al suo meglio. Così come nel romanzo Zanna Bianca di Jack London, anche nel film sono gli animali stessi i veri protagonisti, lasciando così largo spazio alla potenza della natura con particolare focus su scenografici paesaggi selvaggi, resi al meglio dalla tecnica d'animazione, quasi pittorica, del film. Dai western italiani di Sergio Leone alle illustrazioni americane sulla conquista del Far West: queste le fonti di ispirazione che hanno guidato l'animazione di Zanna Bianca, con lo scopo di comunicare il grande senso di avventura e libertà che questi paesaggi suscitano.

"Amo molto l'animazione perché puoi fare tutto: storie, favole, horror, action. Per questo ho scelto di girare Zanna Bianca in animazione, usando anche la tecnica del motion capture che ti permette di riprodurre al meglio i movimenti degli umani e degli animali." ha detto ai giovani giurati che ha incontrato al Giffoni Film Festival.

Un giffoner ha chiesto al regista: "Sei stato soddisfatto quando hai visto il film completo?" e la risposta di Espigares è stata: "Un regista non è mai soddisfatto al 100% del suo lavoro. Quando inizi a fare un film vorresti realizzare l'idea completa che hai in testa ma in genere si arriva alla fine a rispettare solo una parte dell'idea originale. Io credo di essere riuscito ad arrivare all'85% della mia idea e per me è tantissimo!"

Un altro giffoner ha chiesto al regista: "Come hai iniziato la tua carriera?"e la risposta di Espigares è stata: "Ho fatto la scuola di animazione tradizionale e poi ho imparato l'animazione 3D lavorando. Per un tempo ho fatto solo 3D e dopo aver vinto l'Oscar mi sono concentrato su tutte le tecniche di animazione come quella usate per Zanna Banca dove l'animazione è stata fatta da animatori umani e con cani veri in motion capture, con tute e sensori, per catturare al meglio i movimenti di attori e animali."

Impostazioni privacy