Zapruder Filmmakersgroup si aggiudica il Premio Persol 3-D 2011


Il Premio Persol 3-D della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è stato attribuito quest'anno a Zapruder Filmmakersgroup che da anni si occupa del cinema stereoscopico per la realizzazione di film e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3-D. L'applicazione delle tecniche stereoscopiche rendono l'uso del 3D in Zapruder una vera scelta linguistica mai messa in […]

Il Premio Persol 3-D della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è stato attribuito quest'anno a Zapruder Filmmakersgroup che da anni si occupa del cinema stereoscopico per la realizzazione di film e installazioni che recuperano le tecniche del cinema 3-D.

L'applicazione delle tecniche stereoscopiche rendono l'uso del 3D in Zapruder una vera scelta linguistica mai messa in secondo piano, tanto da incidere sulla dimensione temporale dell'immagine. L'approccio indipendente con l'uso del 3-D fanno in modo che lo spettatore è invitato ad immergersi negli abissi tattili, visivi e sonori.

La consegna del Premio Persol 3-D 2011 avverrà nel corso della 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in programma dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

La premiazione vedrà inoltre la proiezione di Spell. The Hypnotist Dog (2011), primo episodio del nuovo progetto stereoscopico SPELL, firmato da David Zamagni e Nadia Ranocchi, autori e registi di Zapruder, e Joule (2010), alter ego del film All Inclusive proiettato in anteprima al Lido lo scorso anno. Ad aprire la serata verrà proiettato Evolution (Megaplex) (2010), un collage video in 3-D del video-artista Marco Brambilla.

Impostazioni privacy