Zona Bianca con Giuseppe Brindisi
Zona Bianca con Giuseppe Brindisi

Zona Bianca con Giuseppe Brindisi su Rete4


Nuovo programma di attualità e approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi e realizzato in collaborazione tra Videonews e Tg4.

Da mercoledì 7 aprile, in prima serata su Retequattro,  va in onda "Zona Bianca",  nuovo programma di attualità e approfondimento condotto da Giuseppe Brindisi e realizzato in collaborazione tra Videonews e Tg4. Un titolo anche di speranza nel ritorno alla normalità, richiamando il colore che tutti gli italiani si aspettano di raggiungere nella 'classificazione' delle regioni introdotta per la gestione dell'epidemia del Covid19 in Italia.

Il programma segue l'andamento dell'epidemia Sars-Cov-2, tra le novità sul caso AstraZeneca, ancora al centro dell'attenzione mediatica per essere stato sottoposto ad analisi dall'Aifa e dall'Ema sull'eventuale correlazione tra il vaccino ed i rari eventi trombotici verificatisi nei Paesi europei, ma dà ampio spazio ad inchieste sulle ingiustizie e sullo stato della campagna di somministrazione dei vaccini. Opinionisti fissi del programma sono il direttore de "Il Riformista" Piero Sansonetti e il sociologo Luca Ricolfi.

La Fondazione David Hume, esperta nel campo della statistica e dell'analisi dei dati, collabora con il programma  "Zona Bianca" per otto puntate per apportare un valore aggiunto alle discussioni e ai dibattiti con cui si cerca di descrivere con accuratezza lo scenario attuale e a prevedere che cosa succederà nei prossimi mesi. La Fondazione, infatti, nell'arco degli ultimi mesi è riuscita ad offrire due strumenti che saranno utili anche per il futuro: il Termometro dell'epidemia, che analizza il grado di diffusione del contagio, e l'Indice DQP, che cerca di prevedere, in base al progresso del piano vaccinale e non solo, quando in Italia si riuscirà a raggiungere una copertura vaccinale del 70%, premessa minima per il ritorno a una situazione di normalità. Questi e altri strumenti saranno la base di nuove analisi, grafici e calcoli che verranno presentati nel corso delle puntate di "Zona Bianca", insieme alla presenza di Luca Ricolfi come analista fisso.

Tra gli ospiti della prima puntata (7 aprile) il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il professore Massimo Galli, direttore malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano e il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Tra gli ospiti della seconda puntata (14 aprile) il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri e il neo Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, l'eurodeputata Alessandra Moretti (Pd), il senatore Maurizio Gasparri (FI), Mario Giordano e Maria Giovanna Maglie.

Impostazioni privacy