Arthur

A Luc Besson venne l'idea di Arthur nel 1999 quando vide una foto che lo scrittore di fumetti Patrice Garcia gli aveva inviato. Ci sono voluti cinque anni di duro lavoro e innovazione tecnologica con la BUF Compagnie e il suo team di 120 artisti grafici e supervisori per dare vita al primo episodio delle avventure di "Arthur e i Minimei".

Essendo genitore, so quanto sia difficile affrontare le problematiche di rispetto e moralitá con i bambini. Scrivere Arthur e poi trasformarlo in un film, era un modo per parlare con i miei bambini attraverso il personaggio.
Luc Besson

Il primo lungometraggio di Arthur risale al 2001 quando venne ripreso un pilota per testare la combinazione 3D e live-action prevista per il film.

Quando abbiamo ripreso il pilota, Arthur é stato molto piú "insettoide" nel suo aspetto e Selenia era molto più infantile che sexy. Il progetto definitivo é stato il risultato di un lungo processo che ha visto coinvolte squadre di artisti 2D, 3D e designer. Era un po' come mettere insieme i pezzi di un puzzle.
Patrice Garcia, direttore artistico

Arthur e la Vendetta di Maltazard e Arthur e la Guerra dei Due Mondi sono una storia sola divisa in due episodi. Sono stati girati contemporaneamente in modo tale che i cambiamenti in Freddy Highmore, Arthur, dovuti alla sua crescita, non avrebbero stravolto il suo aspetto. La sfida per il team 3D era quella di produrre due film nello stesso lasso di tempo impiegato per produrre il primo – due anni e mezzo.

L'aspetto più straordinario di questa trilogia é che siamo riusciti a farla! Che siamo riusciti a mettere insieme il personale e l'organizzazione per realizzare questi film e renderli un successo di pubblico. Dieci anni fa non avevamo nessuna garanzia di successo.
Pierre Buffin

Luc Besson ha lavorato a tutti e tre gli episodi con lo stesso team di fedeli collaboratori: lo scenografo Hugues Tissander, il direttore della fotografia Thierry Arbogast e la costumista Olivier Beriot, e sempre affiancato da giovani artisti di animazione formati da Pierre Buffin e la BUF Compagnie.

La parte piú difficile di tutta l'avventura? Ogni volta che ero in squadra con Luc Besson per giocare a Bogo-Matassalai a basketball. Ci hanno fatto davvero sentire come dei veri Minimei!
Freddy Highmore (Arthur).

Locandina Arthur e il popolo dei Minimei

Arthur e il popolo dei Minimei

(Arthur et les Minimoys)
Anno: 2006
Regia: Luc Besson
Con: Freddie Highmore, Mia Farrow, Adam LeFevre, Ron Crawford, Penny Balfour, Doug Rand
Come un qualsiasi altro bambino di 10 anni, Arthur è affascinato dalle storie che sua nonna gli racconta prima di dormire. I suoi sogni sono popolati dalle tribù africane e dalle incredibili altre invenzioni descritte su un vecchio libro magico che apparteneva a suo nonno, misteriosamente scomparso da ben quattro anni. Nel leggere il libro con […]
Locandina Arthur e la vendetta di Maltazard

Arthur e la vendetta di Maltazard

(Arthur et la vengeance de Maltazard)
Anno: 2009
Regia: Luc Besson
Con: Freddie Highmore, Mia Farrow, Snoop Dogg, Stacy Ferguson, Lou Reed, Will.I.Am
Siamo quasi al termine del decimo ciclo lunare e finalmente Arthur (Freddie Highmore) di nuovo tornato in vacanza con la famiglia nella casa di campagna di Villa Granny, potrà tornare nella terra dei Minimei e riabbracciare Selenia. Ma il padre di Arthur sceglie questo giorno, così tanto atteso, per annunciare che intende interrompere la sua […]
Locandina Arthur 3 – La guerra dei due mondi

Arthur 3 – La guerra dei due mondi

(Arthur 3 La guerre des deux mondes)
Anno: 2010
Regia: Luc Besson
Con: Freddie Highmore, Mia Farrow, Robert Stanton, Penny Balfour, Ron Crawford, Iggy Pop
Maltazard è ormai alto 2 metri e 10, e vuole dominare il mondo. Solo Arthur e i suoi amici Selenia e Betameche, tutti e tre in versione Minimei, possono fermarlo. Dall' "alto" dei loro 2 millimetri di altezza dovranno fare ricorso a tutta la loro immaginazione ed ingegno per contrastare i machiavellici piani di Maltazard […]

Cast Principale

in 3 film
in 2 film
in 2 film
in 1 film
in 1 film
in 1 film
in 1 film
in 1 film
in 1 film
Impostazioni privacy