15x01 - Il metodo Catalanotti - Il commissario Montalbano
Galleria 15x01
Il metodo Catalanotti è l'episodio numero 1 della Stagione 15 della serie televisiva Il commissario Montalbano.
Girato in Italia, dura circa 117 minuti. Prima vsione in Italia Lunedì 8 Marzo 2021 su Rai 1. Diretto da Alberto Sironi, Luca Zingaretti. Sceneggiatura di Francesco Bruni, Andrea Camilleri, Salvatore De Mola, Leonardo Marini. Nel cast Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Antonia Truppo, Angelo Russo, Carlo Cartier.

Il Commissario Montalbano indaga sull'omicidio di Carmelo Catalanotti, usuraio e originale artista di teatro, fondatore della Trinacriarte, attivissima compagnia di teatro amatoriale di Vigàta, di cui era il guru. Un guru che sapeva essere geniale, ma anche crudele e sadico. Ma è soprattutto nella sua sfera privata che il Commissario deve fare chiarezza: l'arrivo di una nuova e giovane collega, infatti, lo travolge e lo destabilizza.
| ep. 37 di 37 |

Trama

Carmelo Catalanotti è stato assassinato con una pugnalata nel petto, ma quest'ammazzatina, fosse anche solo per la strana compostezza della salma e l'assenza di sangue, presenta subito qualcosa di strano. Presto Montalbano scopre che la vittima era uno strozzino, benché a suo modo "equo" o almeno non particolarmente esoso. Ma Catalanotti non era solo un usuraio, era anzitutto un fervente e originale artista di teatro, anima e fondatore della Trinacriarte, attivissima compagnia di teatro amatoriale di Vigàta. La Trinacriarte non è una semplice filodrammatica, buona parte dei suoi soci sono letteralmente posseduti, quando non addirittura invasati dalla passione per il teatro. Carmelo Catalanotti era il guru di questo gruppo, un guru che sapeva essere geniale, ma anche crudele e sadico. Tanto che Montalbano si rende conto che proprio nella sua concezione dell'arte tragica e, del suo personalissimo e inquietante Metodo è la soluzione del mistero della sua morte. A complicare questo già non facile caso ci si metterà l'incorreggibile Mimì Augello, che, nel tentativo di sfuggire al marito cornuto della sua ennesima amante, si imbatterà in un cadavere, che sorprendentemente non riuscirà più a ritrovare.

Scheda Episodio

Titolo Italiano: Il metodo Catalanotti
Titolo Originale: Il metodo Catalanotti
Prima Visione Italia: Lunedì 8 Marzo 2021 su Rai 1
Serie Televisiva: Il commissario Montalbano
Stagione: 15 - Episodio: 1
Nazione: Italia
Durata: 117 minuti
Genere: Poliziesco, Drammatico

Cast tecnico, Attori e Personaggi

Regia: Luca Zingaretti, Alberto Sironi
Sceneggiatura: Francesco Bruni, Leonardo Marini, Andrea Camilleri, Salvatore De Mola
Musiche: Franco Piersanti
Fotografia: Franco Lecca
Scenografia: Simone Garotta
Montaggio: Stefano Chierchiè
Costumi: Chiara Ferrantini
Ideatori: Andrea Camilleri (tratto dal romanzo 'Il metodo Catalanotti' di)

Cast e Ruoli:


Produttori:
Gianfranco Barbagallo (Produttore esecutivo), Erica Pellegrini (Produttore PALOMAR ), Marco Camilli (Produttore RAI), Carlo Degli Esposti (Produttore), Nora Barbieri (Produttore), Nicola Serra (Produttore), Max Gusberti (Produttore)
Altro cast:
Collaborazione Ai Dialoghi: Valentina Alferj. Assistente Al Montaggio: Géraldine Tacconi (A.M.C.). Fonico Di Presa Diretta: Umberto Montesanti, Davide D'onofrio. Mixage: Francesco Cucinelli (A.I.F.M.). Ideazione Scenografia: Luciano Ricceri. Scenografia E Arredamento: Simone Garotta. Musiche Composte, Orchestrate E Dirette Da: Franco Piersanti. Aiuto Regia E Casting: Franco Nardella. Ii Aiuto Regia: Elvis Frasca. Operatore Di Macchina: Gianluca Fava. Regia Ii Unità: Franco Maria Salamon. Edizione: Gianni Monciotti. Direttore Di Produzione: Chrystelle Robin.

Video e clip

Non ci sono video per 15x01 - Il metodo Catalanotti - Il commissario Montalbano.

Foto e Immagini

[Schermo Intero]

NOTE DI REGIA - Luca Zingaretti

Ne Il metodo Catalanotti, terz'ultimo romanzo della saga, ci sono tutti i temi cari a Camilleri. L'amore, che muove il mondo, il sesso, le corna, ma anche il teatro con l'eterno dilemma pirandelliano dello sdoppiamento dell'io e se sia più vera la realtà o la fantasia, la vecchiaia e il suo eterno tentativo di ghermire la giovinezza, la tragedia e il "tragediare" proprio della cultura siciliana. In questo romanzo Andrea ci diletta con trovate e aneddoti del suo inesauribile bagaglio, disegnando dei personaggi indimenticabili. Ma la più grande delle novità è la perdita di controllo del Commissario travolto dalla passione per una giovane collega. Salvo ci aveva abituato a pochi ma saldissimi punti fermi: l'amore per il suo lavoro, la devozione per Livia, l'imprescindibile attaccamento alla sua terra. Ebbene: qui viene messo tutto in discussione. Il Nostro è disposto a lasciare tutto e tutti pur di poter godere della vicinanza e dell'amore di una ragazza interpretata dalla splendida Greta Scarano. Per raccontare tutto questo occorreva un salto, bisognava marcare la differenza, trovare un dolore nuovo, un coraggio disperato. Penso di poter dire che ci siamo riusciti e di aver fatto, tutti quanti insieme, un gran bel lavoro.

Apri Box Commenti

SERIE IN PARTENZA

stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 27 Gennaio su Apple TV Plus
stagione 1 da Mercoledì 01 Febbraio su Paramount Plus
stagione 3 da Mercoledì 01 Febbraio su RaiPlay
stagione 2 da Mercoledì 01 Febbraio su Disney Plus
stagione 1 da Venerdì 03 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 03 Febbraio su Prime Video
stagione 1 da Domenica 12 Febbraio su Paramount Plus
stagione 1 da Lunedì 13 Febbraio su Rai 1
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Prime Video
stagione 1 da Venerdì 17 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Venerdì 17 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 2 da Domenica 19 Febbraio su Sky Uno
stagione 6 da Mercoledì 22 Febbraio su Disney Plus
stagione 1 da Mercoledì 22 Febbraio su Disney Plus
stagione 3 da Giovedì 23 Febbraio su Netflix
stagione 1 da Venerdì 24 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 1 da Venerdì 24 Febbraio su Apple TV Plus
stagione 3 da Mercoledì 01 Marzo su Disney Plus