Making a Murderer

(2015)

Making a Murderer
Locandina Making a Murderer
Making a Murderer e' una serie di genere Documentario del 2015 girata in USA. Si compone di 2 stagioni e 20 episodi. Ogni episodio dura in media 60 minuti. Prima visione assoluta venerdì 18 Dicembre 2015 su Netflix. In Italia debutta su Netflix venerdì 18 Dicembre 2015. .

Ispirate da un articolo di giornale del 2005, le registe Laura Ricciardi e Moira Demos hanno dedicato gli ultimi dieci anni alla realizzazione di un thriller senza precedenti, che documenta eventi realmente accaduti nel corso di un trentennio. Ambientata nella regione centrale degli Stati Uniti, Making a Murderer segue la straziante vicenda di Steven Avery, un emarginato dei bassifondi condannato per una brutale aggressione e in seguito assolto. Il suo rilascio ha dato il via a un'importante riforma della giustizia penale. L'uomo ha intentato una causa che rappresentava una minaccia per i funzionari corrotti delle forze dell'ordine locali e avrebbe potuto fruttargli milioni di dollari di risarcimento, ma nel bel mezzo di questo caso ad alta visibilità pubblica, è d'un tratto divenuto il primo indiziato di un altro orribile crimine.

INFO TECNICHE

Titolo Italiano: Making a Murderer
Titolo Originale: Making a Murderer
Genere: Documentario
Stagioni: 2 - Episodi: 20 (durata media 60 minuti)
Nazionalità: USA | 2015

Stagioni e Episodi

Stagioni - EpisodiPrima Visione AssolutaPrima Visione Italia
Stagione 1
Episodi 10
venerdì 18 Dicembre 2015
su Netflix
venerdì 18 Dicembre 2015
su Netflix
Stagione 2
Episodi 10
venerdì 19 Ottobre 2018
su Netflix
venerdì 19 Ottobre 2018
su Netflix

Cast e personaggi

NEWS E ARTICOLI

Non sono disponibili articoli o notizie correlate alla serie Making a Murderer

Immagini

Non sono disponibili immagini correlate alla serie Making a Murderer

La serie permette agli spettatori di scoprire tutti i risvolti di un caso coinvolgente, nel quale la posta in gioco è molto alta, la reputazione è la cosa più importante e nulla è come sembra. Le due registe hanno documentato tutti gli aspetti della vicenda, seguendo la seconda indagine e il successivo processo, presentando una richiesta al tribunale per evitare di essere costrette a consegnare i propri filmati, raccogliendo materiali d'archivio e intervistando le persone che conoscono meglio il caso.

"La storia di Making a Murderer presenta un'incredibile serie di colpi di scena, tanto da sembrare immaginaria", ha commentato Lisa Nishimura, responsabile della programmazione dei documentari originali Netflix. "Ricciardi e Demos hanno saputo districarsi in un contesto molto complesso, dimostrando grande competenza nella realizzazione di questa straordinaria serie, che fa sentire gli spettatori al centro dell'azione."

"Se non avessimo assistito di persona a questi eventi, avremmo difficoltà a credere che siano realmente accaduti. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di condividere questa esperienza con gli spettatori. La collaborazione con Netflix ci ha permesso di raccontare questa storia in un modo che non sarebbe stato possibile altrove", hanno commentato le registe Laura Ricciardi e Moira Demos.

Making a Murderer esamina i sospetti di condotta impropria da parte delle forze dell'ordine e di esponenti dell'accusa, l'inquinamento delle prove e la coercizione di testimoni. Le registe cercano di capire cosa sia andato storto nel primo caso e si chiedono se i progressi scientifici e le riforme messe in atto negli ultimi trent'anni abbiano reso il sistema giudiziario più idoneo a scoprire la verità e a garantire che giustizia sia fatta.

Netflix ha presentato una speciale anteprima dei primi due episodi di Making a Murderer al festival cinematografico DOC NYC venerdì 13 novembre.

Making a Murderer è l'ultima novità nella programmazione di Netflix in fatto di documentari e docu-serie originali e va ad aggiungersi a titoli come The Square eVirunga, che hanno ottenuto nomination agli Oscar, oltre a What Happened, Miss Simone?, Winter on Fire: Ukraine's Fight for Freedom e Chef's Table.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Serie in Partenza

Fallout
Fallout

Stagione 1 da venerdì 12 Aprile 2024 su Prime Video
Impostazioni privacy