I Topi (stagione 2)

I Topi (stagione 2)

Scheda Stagione 2 di I Topi


Locandina I Topi (stagione 2)
Stagione numero 2 della serie televisiva I Topi composta da 10 episodi.
Prima visione in Italia Venerdì 3 Aprile 2020 su RaiPlay.
|
|

Elenco Episodi

I Topi (stagione 2)
St2, Ep1

L'appartamento

L'appartamento
Prima Visione Assoluta: 3 Aprile 2020
Prima Visione Italia: 3 Aprile 2020
Logline: Sebastiano e zio Vincenzo, guidati da U Stuorto, sono in fuga attraverso la smisurata rete di cunicoli sotterranei. I due trovano una sistemazione provvisoria...
I Topi (stagione 2)
St2, Ep2

L'igienista

L'igienista
Prima Visione Assoluta: 3 Aprile 2020
Prima Visione Italia: 3 Aprile 2020
Logline: Le amiche di Betta hanno organizzato un incontro con Paolo, igienista di bella presenza e provetto sciatore. Alle prime avance di Paolo, Betta non sa come...
I Topi (stagione 2)
St2, Ep3

Una nuova vita

Una nuova vita
Logline: Mentre Sebastiano e U Stuorto vagano nei cunicoli per i loro traffici, a casa Benni sperimenta allegramente nuove ricette e Carmen è tesa perché deve dire a...
I Topi (stagione 2)
St2, Ep4

Il fratello di Nick Boutique

Il fratello di Nick Boutique
Logline: Durante la festa di fidanzamento tra Carmen e Ludovico, U Stuorto viene sorpreso a baciare appassionatamente un uomo. È Fransis, il fratello di Nick Boutique....
I Topi (stagione 2)
St2, Ep5

Una nuova famiglia

Una nuova famiglia
Logline: Bisogna organizzare il matrimonio tra Carmen e Ludovico e come prima cosa è necessario conoscere la famiglia dello sposo. Da subito il contrasto tra le due...
I Topi (stagione 2)
St2, Ep6

Il matrimonio

Il matrimonio
Logline: Nel rifugio di Sebastiano si sta svolgendo il rito di affiliazione di U Stuorto alla famiglia, mentre in casa Parrini fervono i preparativi per il matrimonio....

NOTE DI REGIA

Nella seconda stagione abbiamo in primo piano la vita privata dei personaggi principali. La narrazione è incentrata sull'approfondimento dei caratteri in un contesto ricco di nuove figure inquietanti e ridicole allo stesso tempo. Ed è così che la comicità continua ad essere lo strumento rivelatore della bestialità e dell'ignoranza delle realtà mafiose ma anche di una profonda inconsapevolezza che permea il nostro tessuto sociale e della conseguente inadeguatezza degli strumenti di contrasto. I Topi sopravvivono, nonostante tutto, e anche nonostante loro stessi.

LA FAMIGLIA DI SEBASTIANO

La famiglia Parrini è composta da SEBASTIANO (Antonio Albanese), dalla moglie Calascibetta detta BETTA (Lorenza Indovina), dalla figlia Carmela che vuole essere chiamata CARMEN (Michela De Rossi), dal figlio Benedetto che si fa chiamare BENNI (Andrea Colombo), dalla ZIA VINCENZA (Clelia Piscitello), dallo ZIO VINCENZO (Tony Sperandeo) e dall'amico fidato di Sebastiano U STUORTU (Nicola Rignanese).

SEBASTIANO è il protagonista della serie. Figlio di un boss, alla morte del padre ha ereditato la sua impresa edile incline al malaffare. Orgoglioso delle proprie origini e della propria ignoranza, è ufficialmente deceduto, ma in realtà da anni è un latitante fiero della sua condizione. Ha vissuto nascosto nella sua villetta bunker fino a quando la Polizia non ha scoperto le vie di fuga scavate sottoterra. Da qui l'improrogabile ricerca di nuovo rifugio insieme allo zio Vincenzo, latitante anche lui. In questa nuova edizione emergerà il lato affettivo e familiare di Sebastiano, naturalmente declinato in modo surreale.

BETTA affianca Sebastiano anche nelle situazioni più assurde senza mai scandalizzarsi o esercitare alcuna influenza su di lui. Nella nuova stagione, Betta attraversa un momento particolare, una fase che la zia attribuisce - senza delicatezza e spesso pubblicamente - a un'ipotetica menopausa. È svagata, ha il pianto in tasca e dice cose senza senso. Betta, in effetti, soffre molto per la mancanza di Sebastiano. Il solido rapporto con lui viene quindi messo in crisi dalla lontananza e dai rischi che Sebastiano corre per incontrarla. Ma i due cercano, alla loro buffa maniera, un nuovo equilibrio.

CARMEN, con la laurea appena conseguita, potrebbe rappresentare appieno la nuova generazione di mafiosi; potrebbe essere la persona giusta e insospettabile per "pulire i soldi sporchi" attraverso attività legali. Se non fosse che la sua vita viene stravolta da diversi eventi intimi e personali che la portano da tutt'altra parte. Eventi che ovviamente coinvolgono e sconvolgono la famiglia, Sebastiano per primo.

BENNI continua con le sue sperimentazioni culinarie, così come continuano le critiche di tutta la sua famiglia a questa sua passione. È diventato un po' più adulto; prova infatti a inserirsi con maggiore autorevolezza nelle discussioni casalinghe, ma non convince nessuno, anche quando ha ragione. La sua ingenuità rischia di essere etichettata per sempre come stupidità.

La ZIA VINCENZA, presa da questioni familiari sempre più pressanti e prorompenti, trascura fortunatamente per un po' la sua dipendenza dal gioco d'azzardo e dalle scommesse. L'assenza di Sebastiano e di suo marito in casa, le dà la patente di capofamiglia. Ma i suoi interventi sulle emergenze la portano quasi sempre ad avere reazioni sopra le righe, imprevedibili e sorprendenti.

Lo ZIO VINCENZO è nascosto ormai da diciannove anni, anche se tutti lo credono morto. Un record in fatto di latitanza. Si è talmente abituato che non vuole nemmeno uscire in caso di pericolo. E l'abbandono del suo amato bunker nella passata stagione lo ha scombussolato. Ora non vede l'ora di sistemarsi in un nuovo rifugio con la sua radio e riprendere l'hobby della pittura. L'anziano zio partecipa sempre alle disavventure della famiglia siglando le decisioni prese con le sue pessimistiche sentenze.

A completare il quadro dei personaggi principali c'è U STUORTO. Uomo di fiducia di Sebastiano, suo amico fraterno e unico collegamento con la realtà esterna. Continua a essere il tramite per impartire ordini agli altri capifamiglia e per risolvere ogni tipo di problemi. Nella nuova stagione la sua vita registra grandi cambiamenti che lo portano finalmente a essere sé stesso. Unico interrogativo: continuerà la sua attività con le pellicce?

Nella seconda stagione, si aggiungono al gruppo dei personaggi fissi, Fransis (Cesare De Capitani) e Ludovico Laterza (Guglielmo Pinelli), il primo nel ruolo del compagno storico di U Stuorto, uomo dolce e gentile che non si separa mai dal suo yorkshire Flavio; il secondo nel ruolo del fidanzato di Carmen, ragazzo borghese, dolce e accomodante.