Rai5: Roberto Bolle in Notre-Dame de Paris


Roberto Bolle interpreta il Gobbo Quasimodo nel balletto 'Notre-Dame de Paris' in onda giovedì 12 giugno 2014 su Rai5.

Roberto Bolle interpreta il Gobbo Quasimodo nel balletto "Notre-Dame de Paris" che va in onda questa sera, giovedì 12 giugno 2014, in prima serata alle ore 21.15 su Rai5.

Ispirato al romanzo di Victor Hugo, con la musica di Maurice Jarre, le scene di René Allio e i famosissimi costumi di Yves Saint-Laurent, lo spettacolo è tornato alla Scala dopo oltre dieci anni dalle ultime rappresentazioni, a celebrare, ancora una volta, il coreografo Roland Petit, la sua vena artistica, la capacità evocativa e di sintesi nel far emergere i nuclei essenziali della vicenda.

Sul palco Esmeralda è Natalia Osipova, Roberto Bolle è Quasimodo, Frollo e Phoebus sono interpretati da Eris Nezha e Mick Zeni, rispettivamente. Quattro personaggi, perni di una vicenda dalle forti tinte drammatiche e passionali. Il Corpo di Ballo della Scala ne sottolinea, quasi come il coro di una tragedia classica, le dinamiche. E sullo sfondo, presenza silenziosa ma incombente, testimone e attrice di questo dramma, la cattedrale di Notre-Dame.

Il romanzo di Victor Hugo aveva già ispirato un balletto, La Esméralde – coreografia di Jules Perrot, musica di Cesare Pugni – creato a Londra da Carlotta Grisi nel 1844. Quarant'anni dopo, Marius Petipa ne dava una propria versione, con musiche aggiuntive di Riccardo Drigo (San Pietroburgo, 1886).

Il balletto "Notre-Dame de Paris" con Roberto Bolle era stato proposto nel dicembre scorso al cinema, ecco il trailer:

Impostazioni privacy