Vico Magistretti
Vico Magistretti

Su Sky Arte il doc su Vico Magistretti


A dieci anni dalla scomparsa, il documentario che rende omaggio a uno dei grandi maestri dell'Italian Design: Vico Magistretti

A dieci anni dalla scomparsa di Vico Magistretti, avvenuta il 19 settembre 2006, Sky Arte HD rende omaggio al designer e architetto italiano con il documentario Vico – Il grande semplice, in onda, in prima visione, sul canale (120 e 400 di Sky) lunedì 19 settembre alle ore 21.15.

Una produzione Sky Arte HD realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, Vico – Il grande semplice viene presentato lunedì stesso alle 18.30 nel Salone d'Onore della Triennale di Milano.

Vico Magistretti, uno dei maestri dell'Italian Design e autore di icone che hanno fatto storia, ha sempre inseguito una semplicità che egli definiva "la cosa più complicata del mondo". Nel documentario, realizzato da 3D Produzioni, è Vico a raccontarsi: dandy elegantissimo, raffinato classicista, designer e architetto che ha plasmato il paesaggio urbano milanese, amante della cultura inglese e del golf. È così che lo ricordano gli amici e i colleghi di sempre: da Norman Foster a Alessandro Mendini, fino a Konstantin Grcic, Mario Bellini, Italo Lupi, Michele De Lucchi, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Patricia Urquiola, Vanni Pasca, Fulvio Irace e Nino Cerruti.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano – negli anni in cui vi insegnavano Gio Ponti e Piero Portaluppi – e l'incontro in Svizzera con Ernesto Nathan Rogers, il secondo dopoguerra vede Magistretti subito impegnato nella ricostruzione della città. Già negli anni Cinquanta, il giovane architetto si afferma come una voce importante nel dibattito culturale dell'epoca, partecipando sia alle Triennali – di cui arriva a curare la XII edizione, insieme a Ignazio Gardella – sia sul fronte del design di prodotto. Magistretti figura infatti tra i soci fondatori dell'ADI – Associazione per il Disegno Industriale, nel 1956, mentre nel 1960 è membro della giuria di quello che diverrà il più autorevole premio di categoria in Italia. Lo stesso progettista vincerà diverse volte il Compasso d'Oro. Il primo risale al 1967, con una lampada – l'iconica Eclisse, realizzata da Artemide – che è oggi parte della collezione del MoMa di New York, oltre che del Triennale Design Museum milanese e di altre istituzioni nel mondo. Si aggiudicherà numerosi altri riconoscimenti, dal Red Dot alle nomine onorifiche del Royal College of Art di Londra, grazie a una serie di collaborazioni con le più prestigiose aziende, da Cassina a Oluce, e altrettanti pezzi che hanno fatto la storia del design industriale.

Il documentario Vico – Il grande sempliceè realizzato con il sostegno di Artemide, Cassina, De Padova, Kartell, Oluce e Schiffini, aziende con cui Magistretti ha collaborato nel corso di una carriera straordinaria.

Impostazioni privacy