Tini - La Nuova Vita di Violetta
Tini - La Nuova Vita di Violetta

Tini – La Nuova Vita di Violetta, conferenza stampa e anteprima italiana


A Roma si è tenuta l'anteprima italiana del film Tini - La Nuova Vita di Violetta. Per l'occasione, Martina Stoessel si è esibita in un live per i fan.

Il 29 aprile si è tenuta a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, l'anteprima italiana del film Tini – La Nuova Vita di Violetta. La protagonista Martina Stoessel e il cast del film hanno incontrato la stampa italiana la mattina del 29 aprile a Roma al Grand Hotel Parco dei Principi.

Tra allestimenti a tema e ambientazioni ispirate alle atmosfere del film, la protagonista Martina Stoessel dalle ore 19.30 ha percorso il red carpet per l'anteprima di Tini – La Nuova Vita di Violetta insieme a parte del cast: Jorge Blanco, Leonardo Cecchi, Mercedes Lambre, Adrian Salzedo, Clara Alonso, Pasquale Di Nuzzo, Ridder Van Kooten, Georgina Amoros, Fran Viciana, Beatrice Arnera. Per celebrare l'evento, Martina Stoessel si è inoltre esibita in un live esclusivo per i fan presenti.

Per celebrare l'anteprima, Disney Italia ha lanciato nei giorni precedenti l'anteprima il concorso #incontraTINI attraverso cui ha offerto ai fan di Martina Stoessel la possibilità di vincere un viaggio A/R per due persone a Roma e incontrare dal vivo l'artista durante il live stream pomeridiano nella #BlueRoom di Twitter che si è potuto seguire in diretta tramite l'account @Tini_Disney. Per partecipare al concorso bisognava registrarsi al sito ufficiale del film e inviare entro e non oltre il 24 aprile 2016 un video di un minuto contenente una dedica personale a Martina Stoessel, in lingua italiana o spagnola: la giuria valuterà l'originalità, la fantasia e l' espressività.

I fan di Martina Stoessel hanno dovuto segnarsi sul calendario la data del 29 aprile per un altro motivo: da questo giorno è disponibile, distribuito da Universal Music Italia, il doppio album "TINI", con incluso l'album di debutto che Martina Stoessel ha registrato con Hollywood Records, più le canzoni del film TINI – La Nuova Vita di Violetta.

Martina Stoessel nel film canta quattro canzoni: 'Se Escapa Tu Amor', 'Confia En Mi', 'Siempre Brillarás', 'Yo Te Amo A Ti', quest'ultima in duetto con Jorge Blanco. Il film è arricchito da altre tre canzoni eseguite dagli altri attori. Esse comprendono 'Light Your Heart', eseguita da Jorge Blanco, e due canzoni che non sono presenti nella colonna sonora – il brano originale 'Freeze Frame', eseguito da Leonardo Cecchi, e una cover del brano dei Lost Frequencies 'Reality', eseguita da Adrián Salzedo, Leonardo Cecchi, Ridder van Kooten e Beatrice Arnera.

Tini – La Nuova Vita di Violetta – nelle sale italiane dal 12 maggio distribuito – racconta le vicende personali di Tini e una nuova fase della vita della giovane Martina Stoessel, dall'animo artistico alla ricerca di se stessa. Nel corso di un'estate che non dimenticherà, Tini vivrà un'avventura che la aiuterà a definire la propria personalità e a diventare un'artista completa e sicura di sé: una vera donna. Oltre a Martina, nel cast ci sono anche Jorge Blanco, nei panni del suo fidanzato Leon, Mercedes Lambre, in quelli della migliore amica Ludmilla, e Clara Alonso nei panni di Angie, la zia della ragazza. Nella parte dei nuovi amici di Violetta ci sono Beatrice Arnera, Pasquale Di Nuzzo e Leonardo Cecchi (attuale interprete della serie italiana in onda su Disney Channel Alex & Co.), insieme agli attori spagnoli Adrian Salzedo, Georgina Amoros e Francisco Viciana e l'attore olandese Ridder Van Kooten (che presto apparirà in una nuova serie di Disney Benelux dal titolo Jonge Garde).

Girato in Sicilia e in Spagna, a Madrid, Tini – La Nuova Vita di Violetta è diretto da Juan Pablo Buscarini (The Games Maker, Il Topolino Marty e la Fabbrica di Perle), con la sceneggiatura di Ramón Salazar. Pablo Bossi e Roberto Manni sono i produttori esecutivi del film. Il direttore della fotografia è Josu Inchaustegui (Extinction – Sopravvissuti, Desconocido – Resa dei Conti), lo scenografo è Gianpaolo Rifino (scenografo di Ben Hur, assistente scenografo di Everest), e la costumista è Connie Balduzzi (Focus, The Last Vampire – Creature nel buio). La colonna sonora e le nuove canzoni sono prodotte da Hollywood Records, con arrangiamenti aggiuntivi firmati da Francisco 'Pancho' Cia. La colonna sonora originale è firmata da Federico Jusid, e le coreografie sono di Jerry Reeve (The X Factor UK, George Michael, Kylie Minogue).

"È un film dotato di un doppio significato, con una morale positiva ma realistica", afferma il produttore Pablo Bossi. "È una storia incentrata sulla fine dell'adolescenza e l'inizio della vita adulta e su una giovane donna che affronta una crisi, perde ogni cosa e ricomincia a vivere. Insegna che niente è impossibile se ce la metti tutta e che ogni crisi nasconde un'opportunità di miglioramento personale". "Credo che il film offra un grande messaggio: dobbiamo scoprire chi siamo ed essere felici di ciò che siamo", afferma Leonardo Cecchi. "La nostra felicità dipende solo da noi stessi e la vita può essere una grande avventura".

"I fan di Martina 'Tini' Stoessel saranno felici di vedere il loro idolo sul grande schermo, ma il film offre anche un messaggio chiaro e positivo, che intratterrà gli spettatori di ogni età", afferma il regista Juan Pablo Buscarini. "Ognuno di noi, prima o poi, è costretto a fare i conti con le difficoltà della vita, che a volte ci sembrano insormontabili. Ma il film ci insegna che possiamo sempre trionfare e volare ancora più in alto".

Il viaggio di Violetta è geografico oltre che emotivo: la ragazza accetta l'invito di Isabella e parte verso il suo rifugio artistico situato nel cuore della Sicilia. Così, quando gli scenografi sono stati incaricati di trovare delle location, c'era un'unica scelta possibile. Le riprese si sono svolte in Europa nell'arco di tre mesi.

"L'Italia è piena di location meravigliose e luoghi incantevoli, sia al nord che al sud, ma la storia del film ci ha condotti in Sicilia", afferma il regista Juan Pablo Buscarini. "Siamo riusciti a ottenere il permesso di girare in luoghi solitamente inaccessibili, come il teatro antico di Taormina, che è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il fatto che la scena finale del film sia stata girata in quel luogo è indicativo della qualità di questa produzione".

Queste location hanno subito conquistato il direttore della fotografia Josu Inchaustegui: "La Sicilia ha molto da offrire. Nel periodo in cui abbiamo girato il film, il sole era molto basso e c'era una luce spettacolare a ogni ora del giorno. La natura è selvaggia e decisa, e l'architettura ha un'atmosfera antica: questi elementi creano un ottimo contrasto. La vera sfida era riuscire a comunicare queste sensazioni tramite la fotografia del film".

Gestire un cast così vasto, pieno di attori esperti ma anche di esordienti, tutti di età e nazionalità diverse, era una sfida, ma il rapporto nato tra i protagonisti ha dato vita a spassose peripezie dietro le quinte e ad amicizie sentite che andranno avanti per molto tempo. Beatrice Arnera, che interpreta Miranda, ricorda una scena in particolare: "Non dimenticherò mai il giorno in cui abbiamo girato la scena in cui portiamo un pianoforte a coda su una collina per fare una sorpresa a Violetta. Ci hanno aiutato solo in alcune inquadrature, dunque siamo stati proprio noi cinque a spingere quell'enorme piano! È stato uno dei momenti più divertenti della mia vita, abbiamo riso così tanto che ci sono venuti i crampi", racconta.

Quando Ludmilla e León uniscono le forze per cercare Violetta, partono per un epico viaggio on the road attraverso la terra, il mare e l'aria. Lungo la strada fanno amicizia con diversi animaletti, che sul set hanno dato vita a delle esperienze memorabili per Mercedes Lambre e Jorge Blanco. "Stavamo girando una scena in cui Jorge doveva cavalcare, ma quel povero cavallo non voleva saperne di muoversi", ricorda la Lambre. "Per farlo muovere, il veterinario ha iniziato a dargli da mangiare, ma il cavallo ha iniziato a fare quello che gli pareva: è stato divertentissimo. Abbiamo girato un'altra scena su una nave nel mezzo dell'oceano. Era piena di pecore, una delle quali voleva tuffarsi nell'acqua. Erano tutti spaventati, perché se si fosse tuffata tutte le altre pecore l'avrebbero seguita. Con tutto quel pelo, sarebbero sicuramente affondate!"

Chi era il più grande burlone sul set? Il cast non ha dubbi: "Jorge Blanco, come sempre", afferma divertita la Stoessel. "Si comportava sempre male! Anche Adrián Salzedo, che interpreta Caio, è molto iperattivo e non riusciva a stare seduto più di due minuti senza parlare con qualcuno o fare una battuta". Salzedo è d'accordo con la Stoessel. "Jorge Blanco era il più dispettoso sul set", afferma. "Si divertiva a spaventare il cast, così abbiamo creato un gruppo segreto di chat per pianificare gli scherzi".

Blanco racconta uno scherzo che ha unito il cast… divertendo e terrorizzando tutti quanti: "Adrián e io scherzavamo tutto il tempo e ci divertivamo a spaventare gli altri", ammette. "Al buio, abbiamo fatto uno scherzo al resto del cast utilizzando la testa di un manichino. Persino noi ci saremmo spaventati a morte. Purtroppo, non abbiamo ripreso le loro reazioni!".

Mentre le riprese proseguivano, gli attori diventavano sempre più amici, rispecchiando i rapporti tra i personaggi del film e divertendosi in modi molto creativi. "Per scherzo, ci divertivamo a cantare le canzoni della Disney", rivela Beatrice Arnera, che interpreta Miranda. "Cantavamo le canzoni de La Sirenetta, creando delle armonie e dei controcanti fantastici. Avevamo un pianoforte nell'hotel, e il proprietario voleva cacciarci perché non smettevamo mai di suonare!", racconta divertita.

Dopo aver interpretato con successo le canzoni della serie tv tutta italiana rivelazione di Disney Channel Alex & Co., i realizzatori hanno chiesto a Leonardo Cecchi di cantare un brano nella grande scena della Festa delle Lucciole presente nel film. "La canzone s'intitola 'Freeze Frame' ed è bellissima. Sono felicissimo di essere riuscito a cantarla", afferma Cecchi. "È un genere molto diverso rispetto ai brani che canto di solito. Saul la canta durante una festa in spiaggia, quindi durante la registrazione ho dovuto immaginare di essere un DJ che intratteneva un pubblico molto vasto. In questo film, la musica è un ingrediente fondamentale".

Altre curiosità sul film Tini – La Nuova Vita Di Violetta QUI.


foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Disney Italia

Impostazioni privacy