Venezia 2015, ecco il Manifesto
Venezia 2015, ecco il Manifesto

Venezia 72: ecco i film selezionati per Venezia Classici


Sono stati resi noti i titoli del film che, dal 2 al 12 Settembre faranno parte della sezione Venezia Classici alla 72° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

Bernard Tavernier, che quest'anno, al Lido di Venezia, riceverà il Leone d'oro alla carriera, ha avuto la possibilità di selezionare alcuni film rari o dimenticati da aggiungere alla sezione di Venezia Classici. E' la prima volta che ad un Leone d'Oro viene data la possibilità di avere una cosiddetta carte blanche per scegliere alcuni film. Il regista francese presenterà personalmente, durante le giornate del festival, i seguenti film:

Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche] di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92', B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont

– La Lupa (The Vixen) di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93', B/N) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro

– Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita] di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87', B/N)proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria

– A Matter of Life and Death [Scala al paradiso] di Michael Powell ed Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104', Colore) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited

Ma non è tutto: Francesco Patierno, regista italiano di film come La gente che sta bene e  Cose dell'altro mondo, è stato scelto come presidente della giuria di studenti che, per la terza volta, assegnerà i premi di Venezia Classici, incluso quello per il miglior film restaurato.

Di seguito vi riportiamo tutti i film selezionati finora per Venezia Classici, resi noti dalla pagina ufficiale della Biennale di Venezia:

Akahige (Red Beard) [Barbarossa]

di Akira Kurosawa (Giappone, 1965, 185', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Toho Co., Ltd.

Aleksandr Nevskij (Alexander Nevsky) [Alessandro Nevsky]

di Sergej Michajlovic Ejzenštejn (URSS, 1938, 108', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Mosfilm

•   Amarcord

di Federico Fellini (Italia, 1973, 123', Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.

Apenas un delincuente (Hardly a Criminal) [Appena un delinquente]

di Hugo Fregonese (Argentina, 1949, 90', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Museo del Cine y Filmoteca Buenos Aires

Le beau Serge (Bitter Reunion)

di Claude Chabrol (Francia, 1958, 93', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

   Fenggui lai de ren (The Boys from Feng-kuei[I ragazzi di Feng-kuei]

di Hou Hsiao-hsien (Taipei cinese, 1983, 99', Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cinémathèque Royal de Belgique in collaborazione con Hou Hsiao-hsien e The Film Foundation's World Cinema Project

•     Heaven Can Wait [Il cielo può attendere]

di Ernst Lubitsch (Usa, 1943, 113', Colore)

restauro in anteprima mondiale: The Film Foundation

•     Léon Morin, prêtre (Léon Morin, Priest)[Léon Morin, prete]

di Jean-Pierre Melville (Francia, 1961, 130', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Studiocanal

La lupa (The Vixen)

di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93', B/N)

restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro

A Matter of Life and Death [Scala al paradiso]

di Michael PowellEmeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104', Colore)

proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited

•  I mostri

di Dino Risi (Italia, 1963, 118', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Rti-Mediaset, Lyon Film e Surf Film

Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche]

di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

Pyaasa (The Thirsty One)[Sete eterna]

di Guru Dutt (India, 1957, 144', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Ultra Media & Entertainment Pvt. Ltd.

The Power and the Glory [Potenza e gloria]

di William K. Howard (Usa, 1933, 80', B/N)

restauro in anteprima mondiale: 20th Century Fox

Salò o le 120 giornate di Sodoma (Salò, or the 120 Days of Sodom)

di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1975, 116', Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi

To Sleep with Anger [Dormire con rabbia]

di Charles Burnett (Usa, 1990, 101', Colore)

restauro in anteprima mondiale: Sony Pictures

Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita]

di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87', B/N)

proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria

•  The Trial of Vivienne Ware

di William K. Howard (Usa, 1932, 55', B/N)

restauro in anteprima mondiale: The Museum of Modern Art

Umut (Hope[Speranza]

di Yilmaz Güney (Turchia, 1970, 97', B/N)

restauro in anteprima mondiale: Repubblica di Turchia – Ministero della Cultura e del Turismo

Venise

produzione Gaumont Chronochrome (Francia, 1912, 10', Colore)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

 • Vogliamo i colonnelli (We Want the Colonels)

di Mario Monicelli (Italia, 1973, 96', Colore)

restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film

 

Venezia 2015
Impostazioni privacy