Antonia%2C+iniziano+le+riprese+del+film+sulla+poetessa+Antonia+Pozzi
movieteleit
/antonia-iniziano-le-riprese-del-film-sulla-poetessa-antonia-pozzi/amp/

Antonia, iniziano le riprese del film sulla poetessa Antonia Pozzi

A Milano cominciate le riprese del film che racconta la vita della poetessa Antonia Pozzi per la regia di Ferdinando Cito Filomarino. Nel cast anche Linda Caridi, Filippo Dini, Maurizio Fanin, Alessio Praticò, Federica Fracassi.

Sabato 3 agosto 2013 in quel di Milano al via le riprese del film Antonia che racconta la vita della poetessa Antonia Pozzi per la regia di Ferdinando Cito Filomarino, premiato ai Nastri d'Argento 2011 come miglior regista di un cortometraggio, vincitore del premio Pianifica al 63esimo Festival del Cinema di Locarno e menzione d'onore al Sundance Film Festival per "Diarchia" e candidato alla 23esima edizione degli EFA (European Film Awards) per il miglior cortometraggio.

La sceneggiatura di Antonia è scritta da Carlo Salsa e Ferdinando Cito Filomarino da un soggetto di Ferdinando Cito Filomarino. Il film è prodotto da Luca Guadagnino e Marco Morabito per Frenesy Film. Il film si avvale della preziosa collaborazione di Fendi che ha realizzato l'intero guardaroba di Antonia Pozzi disegnato da Ursula Patzak.

Nel cast insieme alla protagonista Linda Caridi (nel ruolo di Antonia Pozzi), Filippo Dini (nel ruolo di Antonio Maria Cervi), Maurizio Fanin (nel ruolo di Roberto Pozzi), Federica Fracassi (nel ruolo di Lina Cavagna Sangiuliani Pozzi), Luca Lo Monaco (nel ruolo di Dino Formaggio), Perla Ambrosini (nel ruolo di Teresita Foschi), Alessio Praticò (nel ruolo di Remo Cantoni). E con la partecipazione del grande tenore Francesco Meli che apre il film e con la partecipazione del Prof. Alberto Burgio filosofo e docente di Filosofia e dell'alpinista Herve Barmasse.

Le riprese dureranno 5 settimane e il film sarà interamente girato tra Milano e la provincia di Lecco e di Varese (Milano, Grigne, Pasturo, Chiaravalle, Besozzo), grazie al Patrocinio del Comune di Milano e al contributo della Lombardia Film Commission, senza i quali questo film non sarebbe stato possibile.

La Lombardia Film Commission sta ospitando presso la propria sede di C.so S. Gottardo a Milano una troupe di oltre dieci persone in appositi uffici attrezzati ed è la prima volta che vengono messi a disposizione gli uffici per un periodo prolungato, oltre a fornire totale assistenza alla produzione esprimendo particolare piacere per un lungometraggio con questa caratura culturale.

Questa la sinossi ufficiale:

Antonia è il racconto di alcuni momenti nella vita della grandissima poetessa del canzoniere italiano Antonia Pozzi (1912-1938). Il film fa rivivere alcuni degli episodi personali di Antonia, importanti per il suo sviluppo come persona e come artista. Seguire e osservare il suo sguardo, comprendere il suo moto creativo, equivale a perdersi nel suo universo. Ammirata dopo la sua morte da Eugenio Montale che di lei scrisse: "Talvolta capita che un poeta d'altra natura sorga, maschio o femmina non importa, che ci riporti alla verità, alla naturalezza e allo stile che non sembra stile e non si avverte come tale. Un messia della natura e della natura umana. Antonia Pozzi è questo messia".

Antonia Pozzi. Figlia di Roberto, importante avvocato milanese e della contessa Lina Cavagna Sangiuliani, nipote di Tommaso Grossi, Antonia scrive le prime poesie ancora adolescente. Studia nel liceo classico Manzoni di Milano, dove vive con il suo professore di latino e greco, Antonio Maria Cervi, una relazione che, a causa dei pesanti ostacoli frapposti dalla famiglia Pozzi, verrà interrotta da Cervi nel 1933. Nel 1930 si iscrive alla facoltà di filologia dell'Università statale di Milano, frequentando coetanei quali Vittorio Sereni, suo amico fraterno, Enzo Paci, Luciano Anceschi, Remo Cantoni, e segue le lezioni del germanista Vincenzo Errante e del docente di estetica Antonio Banfi, forse il più aperto e moderno docente universitario italiano del tempo, col quale si laurea nel 1935 discutendo una tesi su Gustave Flaubert.

Post recenti

  • Personaggi

Carolyn Smith, il video dall’ospedale commuove i fan

La giurata di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, negli anni si è conquistata il…

1 mese fa
  • Televisione

Uomini e donne, sgamata una dama over: ‘Sta ingannando la redazione’

Il programma di Maria De Filippi viene spesso sfruttato per la grande visibilità che riesce…

2 mesi fa
  • Personaggi

Castello delle Cerimonie: chi sono Imma Polese e Matteo Giordano? Età, figli e lavoro

Difficile non lasciarsi tentare dalla curiosità di vedere almeno una puntata del reality che ha…

2 mesi fa
  • Televisione

La Rai chiede ad Amadeus di ritornare al Festival di Sanremo, la replica del conduttore

Amadeus, per cinque edizioni consecutive, ha condotto il Festival di Sanremo. Ma è davvero finita…

2 mesi fa
  • Personaggi

Anna Tatangelo balla con tutina e tacchi a spillo: il video è da bollino rosso

Dopo un periodo di assenza dalla TV, Anna Tatangelo potrebbe finalmente tornare a calcare le…

2 mesi fa
  • Personaggi

Caterina Balivo per lei cambia tutto: per il futuro la svolta tanto attesa

Caterina Balivo è stata finalmente in grado di prendersi una rivincita nel programma in cui…

2 mesi fa