Bobo+e+Marco%2C+a+Cuba+i+Re+del+ballo+per+imparare+la+Rumba
movieteleit
/bobo-e-marco-a-cuba-i-re-del-ballo-per-imparare-la-rumba/amp/

Bobo e Marco, a Cuba i Re del ballo per imparare la Rumba

Bobo Vieri e Marco Delvecchio nella prima puntata de I Re del ballo su Sky Uno giovedì 18 aprile: tappa Cuba per imparare la Rumba.

Al via da questa sera, giovedì 18 aprile, in prima serata alle ore 21,10 su Sky Uno HD il programma Bobo e Marco – I Re del ballo per la prima tappa del viaggio itinerante di Bobo Vieri e Marco Delvecchio: la pista da ballo sarà a Cuba.

Dopo aver avuto modo di incontrare persone del luogo, di conoscere usi e costumi cubani, di imparare i segreti della rumba afro da due ballerine professioniste, Bobo e Marco si devono sfidarsi al famoso locale Tropicana, il locale nel quale si sono esibiti i ballerini e i cantanti più famosi al mondo, davanti ad una platea di oltre 2000 persone. Dopo essersi esibiti, una giuria composta da cubani premierà chi dei due avrà interpretato meglio il ballo e, soprattutto, chi di più ha compreso l’anima e il cuore del posto.

Nella musica cubana con il termine rumba si intende un insieme di ritmi musicali e di danze. La rumba trae origine nella musica portata a Cuba dagli schiavi africani deportati sull’isola dai colonizzatori spagnoli. La rumba, a livello di ritmo, è basata sulle cinque battute che identificano la clave.

La rumba si sviluppò nelle provincie de L’Avana e Matanzas alla fine del XIX secolo. Essendo un ballo afro-cubano sensuale ed energetico, la rumba fu spesso repressa e bandita poiché era considerata oscena. La rumba cubana è ballata tutt’oggi a L’Avana, Matanzas e nelle altre città dell’isola, anche se più di recente ha subito delle influenze dal Jazz e dall’hip hop.

La rumba cubana solitamente comincia con un cantante solista che pronuncia sillabe senza particolare significato (la così chiamata ‘diana’); improvvisa un testo indicando il motivo per cui viene cantata quella particolare Rumba oppure comincia una canzone più o meno ripetitiva. La rumba cubana può essere suddivisa in tre categorie: Yambú (lo stile più antico e lento), Columbia, e Guaguancó (lo stile più popolare).

Nel corso delle puntate di Bobo e Marco – I Re del ballo si scoprirà che Bobo Vieri e Marco Delvecchio non sempre saranno d’accordo con il giudizio degli esperti. Tra i prossimi appuntamenti, Bobo e Marco andranno a Vienna per imparare bene il valzer, a Santo Domingo per il merengue e la bachata, a Barcellona per conoscere il flamenco spagnolo, finendo a Buenos Aires con il tango argentino.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

10 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

10 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

10 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

10 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

10 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

10 mesi fa