%C3%88+proprio+questo+il+cinema+pi%C3%B9+grande+d%26%238217%3BItalia%2C+ci+siete+mai+stati%3F+Una+meraviglia
movieteleit
/e-proprio-questo-il-cinema-piu-grande-ditalia-ci-siete-mai-stati-una-meraviglia/amp/
Archivio

È proprio questo il cinema più grande d’Italia, ci siete mai stati? Una meraviglia

Il cinema più grande d'Italia si trova proprio in questa regione. Se non ci siete mai stati dove farci un salto perché è davvero molto bello. Ecco dove si trova.

Se vuoi sapere quale è il cinema più grande d’Italia? Si trova in Lombardia ma ulteriori dettagli li trovi qui di seguito. Questo però continua ad ampliarsi ed ha aperto nello scorso mese di giugno un’altra sala che è considerata la sala più grande d’Italia con una serie di nuove tecnologie che regaleranno emozioni a chi arriverà lì.

Si trova in Lombardia il cinema più grande d’Italia

Il cinema più grande d’Italia si trova come abbiamo detto in Lombardia. È il multiplex UCI Cinemas Orio di Bergamo. Si tratta di un cinema che ha appena inaugurato la nuovissima sala IMAX. È la più grande in Italia ed è una delle 4 presenti sul nostro territorio. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 24 giugno.

Al mondo invece ci sono circa 1200 sale IMAX. Ma vediamo in particolare questa appena inaugurata. Sono tanti i soldi che sono serviti per realizzarla. Solamente lo schermo è costato 50 mila euro. Le dimensioni però sono notevoli, 490 mq. Tutta l’attrezzatura è costata intorno ad un milione e mezzo.

Questa può considerarsi quindi la prima installazione IMAX di alto livello in Italia. La sala proietterà sia in 2D che in 3D. Lo schermo leggermente curvo permetterà di godere di un’esperienza unica nel suo genere. Allo spettatore infatti sembrerà di vivere dentro l’azione del film.

Il cuore di questa tecnologià è però l’IMAX Laser. Questo è uno dei progetti di Ricerca e Sviluppo che ha portato un’investimento notevole. Sono stati inoltre utilizzati 240 brevetti. Questo sistema di basa su un doppio proiettore 4K DLP. Questo è in configurazione side-by-side. Inoltre non ha un prisma e la fonte luminiosa è a 3 laser ovvero RGB.

Cinema: nuova sala IMAX in Italia

Una volta arrivati in questo cinema ti accorgerai che non è come gli altri a cui sei abituato. Infatti lo schermo è molto grande ed è inusuale lo spazio lasciato dalle poltrone alle pareti o allo schermo. Inoltre c’è una fascia centrale dove l’audio e la visione è ottimale.

Queste sono situate verso il centro e sono differenziate dalle altre perché di colore rosso. Pare che il cinema non sia ancora stato aperto al pubblico ed è tutto quindi ancora nuovissima. La sfida più ardua per aprire una sala del genere e un cinema di livello sta nel trovare uno spazio adeguato. Spesso lo si trova però all’interno dei centro commerciale.

Per la progettazione di una sala IMAX in un cinema passa parecchio tempo. Dai 6 mesi a 5 anni dal progetto alla realizzazione. Verranno aperte in Europa altre 25 sale IMAX e alcune di queste saranno proprio in Italia. Non si sarà però altro al momento su quali saranno i luoghi dove apriranno.

La qualità è davvero straordinaria e nonostante lo schermo sia così grande non c’è alcun impatto sulla definizione o sulla vivacità dei colori. Il tutto è studiato nel minimo dettaglio per assicurare un’esperienza davvero unica nel suo genere. Per questo delle 4 sale presenti in Italia non ti resta che provare.

Considera però che se andrai in una di queste sale IMAX il prezzo del biglietto non sarà quello classico. Infatti i prezzi solo leggermente più alti rispetto a quelli di una sala classica del cinema.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

6 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

6 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

6 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

6 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

6 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

6 mesi fa