Federico+Buffa+Racconta+Muhammad+Ali+su+Sky+Sport
movieteleit
/federico-buffa-racconta-muhammad-ali-sky-sport/amp/

Federico Buffa Racconta Muhammad Ali su Sky Sport

Federico Buffa torna su Sky per raccontare Muhammad Ali, in un documentario on the road negli Stati Uniti, tra Louisville, Miami e Atlanta.

Il 17 gennaio 1942 nasceva Muhammad Ali. Per ricordarlo, Sky Sport dedicherà nella giornata di martedi 17 gennaio 2017 una programmazione speciale alla ricorrenza: da mattina a sera, il Muhammad Ali Day, con la riproposizione delle tre puntate della produzione originale "Federico Buffa racconta Muhammad Ali" e uno speciale di racconti inediti. Federico Buffa su Sky racconta Muhammad Ali, in un documentario on the road negli Stati Uniti, tra Louisville, Miami e Atlanta, nelle città simbolo della storia del personaggio, là dove "The Greatest" è nato ed è stato sepolto, dove è diventato leggenda e si è riappacificato con la sua America.

"Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è la miniserie di tre puntate dedicata a un campione dello sport, tra i personaggi più significativi della storia americana, che ha ispirato tre generazioni dal punto di vista sociale  e culturale, andata in onda a dicembre su Sky Sport. Primo appuntamento con "Louisville Day", il secondo episodio è "Miami, the Glory" e il terzo "Atlanta, the Hero". A questi si aggiungono due appuntamenti in prima visione nella giornata del MUHAMMAD ALI DAY il 17 gennaio. "Gli inediti", uno speciale esclusivo con tutti i racconti inediti di Buffa su Ali e i contenuti extra della miniserie. Da Jefferson a Obama, passando da Joe Louis, Jesse Owens e Sugar Ray. Il primo bacio, le sbruffonate, la commercializzazione e la spiritualità di Ali, simbolo di emancipazione e riscatto per i neri non solo d'America. "Raccontando Muhammad Ali", Daniele Adani, Nino Benvenuti, Gianni Canova, Kareem Abdul-Jabbar, Massimo Oldani, Gianni Minà e Flavio Tranquillo raccontano il loro Ali: 75 anni di storia, politica, società, cultura e sport, tra ricordi personali e testimonianze dirette

Un viaggio nell'America del '900 tra storia, sport, politica e costume per raccontare colui che è stato il più grande pugile mai salito su un ring che ha combattuto anche e soprattutto la battaglia per i diritti civili e si è rivelato un leader. Ali è stato infatti prima di tutto l'uomo, l'afroamericano, il nero che ha fatto la storia, cambiandola, al punto da essere paragonato a personaggi simbolo della società americana come Martin Luther King e Malcom X.

Muhammad Ali ha mostrato i pugni contro secoli di segregazione razziale, contro una società ancora profondamente divisa dal colore della pelle, arrivando ad abbracciare l'Islam, a cambiare il suo nome da schiavo (Cassius Marcellus Clay Jr), fino a sfidare il governo statunitense rifiutandosi di partire per il Vietnam, una delle tante battaglie vinte fuori dal ring che lo hanno consegnato all'immortalità.

"Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è piu' di un documentario sportivo, è una mini serie dal taglio cinematografico con la colonna sonora realizzata con la collaborazione di Massimo Oldani.

Miami è la città dove Muhammad Ali arriva in cima al mondo: 25 febbraio 1964, contro Sonny Liston a Miami Beach, quello che si faceva ancora chiamare Cassius Clay Jr. conquista la prima cintura di campione del mondo dei Pesi Massimi. Miami è il posto in cui Ali scelse di vivere, dove annunciò al mondo di essere diventato musulmano e dove cambiò nome chiamandosi Muhammad Ali. Buffa attraversa i luoghi fondamentali della trasformazione del grande pugile, entra nella palestra in cui si è allenato per ognuno dei tanti match fondamentali della sua carriera. E respira l'aria di una città che gli ha regalato l'immortalità sportiva e non solo.

La produzione originale di Sky Sport "Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è anche sul web.  Dal 5 dicembre, è online il sito buffaracconta.sky.it con contenuti originali, backstage inediti e fotogallery con le immagini più rappresentative della sua vita, dentro e fuori dal ring. Un archivio a portata di clic sulla storia del grande pugile raccontata anche attraverso un viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica e nello sport dell'America del '900. Nel sito, le testimonianze esclusive di personaggi noti che hanno vissuto e raccontato le grandi gesta di Muhammad Ali: da Kareem Abdul Jabbar, al "collega" Nino Benvenuti, allo scrittore Sandro Veronesi, dal critico cinematografico Gianni Canova al giornalista e scrittore Gianni Minà, fino ai volti di Sky Sport Daniele Adani, Flavio Tranquillo e Fabio Tavelli, autore dello spettacolo teatrale "Quando ero Cassius". Notizie, immagini, video e curiosità anche sui profili sociali di Sky Sport (Facebook, Twitter, Instagram) da seguire con l'hashtag #SkyBuffaRacconta.

MUHAMMAD ALI DAY. Il Muhammad Ali Day inizia martedi 17 gennaio alle ore 10.15 su Sky Sport 3 HD con "Gli inediti" e si chiude alle ore 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD con "Raccontando Muhammad Ali". Tutti gli speciali saranno anche su Sky On Demand. Sempre il 17 gennaio, su Sky Arte serata #MuhammadAlìNight inaugurata alle 21.15 dal biopic in prima visione tv Da Clay ad Ali – La metamorfosi realizzato in collaborazione con Repubblica, seguito dai 3 episodi di Buffa Racconta Muhammad Ali e dal film Muhammad Ali's Greatest Fight diretto da Stephen Frear.

Post recenti

  • Personaggi

Carolyn Smith, il video dall’ospedale commuove i fan

La giurata di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, negli anni si è conquistata il…

4 settimane fa
  • Televisione

Uomini e donne, sgamata una dama over: ‘Sta ingannando la redazione’

Il programma di Maria De Filippi viene spesso sfruttato per la grande visibilità che riesce…

2 mesi fa
  • Personaggi

Castello delle Cerimonie: chi sono Imma Polese e Matteo Giordano? Età, figli e lavoro

Difficile non lasciarsi tentare dalla curiosità di vedere almeno una puntata del reality che ha…

2 mesi fa
  • Televisione

La Rai chiede ad Amadeus di ritornare al Festival di Sanremo, la replica del conduttore

Amadeus, per cinque edizioni consecutive, ha condotto il Festival di Sanremo. Ma è davvero finita…

2 mesi fa
  • Personaggi

Anna Tatangelo balla con tutina e tacchi a spillo: il video è da bollino rosso

Dopo un periodo di assenza dalla TV, Anna Tatangelo potrebbe finalmente tornare a calcare le…

2 mesi fa
  • Personaggi

Caterina Balivo per lei cambia tutto: per il futuro la svolta tanto attesa

Caterina Balivo è stata finalmente in grado di prendersi una rivincita nel programma in cui…

2 mesi fa