Iris rende omaggio al 25 Aprile con la serata 'Bella ciao' trasmettendo 'I piccoli maestri' di Daniele Lucchetti in prima serata e 'Baciami piccina' di Roberto Cimpanelli in seconda serata.
Iris omaggia la Festa della Liberazione, con la serata "Bella ciao", in onda giovedì 25 Aprile 2013. Lo sguardo d'eccezione sugli avvenimenti cruciali che hanno posto le basi per la nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione è reso da due film d'autore diretti da Daniele Lucchetti e Roberto Cimpanelli.
Apre la serata I piccoli maestri, opera tratta dall'omonimo romanzo di Luigi Meneghello. Nella primavera del '44 un gruppo di universitari antifascisti di Vicenza decide di prendere parte alla lotta partigiana: un'esperienza che li condurrà a conoscere sin troppo da vicino miserie e crudeltà della guerra. Nel cast, Marco Paolini e i giovanissimi Stefano Accorsi e Giorgio Pasotti.
A seguire è la volta di Baciami piccina, delicata e nel contempo pungente commedia sulle contraddizioni dell'Italia fascista. In una provincia ingenua e ottusa, un brigadiere (Neri Marcorè), un truffatore (Vincenzo Salemme) e una ragazza (Elena Russo) prendono parte ad un viaggio surreale e poetico nell'Italia dei giorni a cavallo dell'8 settembre '43. Candidato al Nastro d'Argento 2007 per i Migliori costumi, il film è stato sviluppato su un soggetto di Sergio Citti.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…