Edoardo visita un salumificio tra Parma e Piacenza, per Ellen pasta fresca ripiena e Grana Padano.
Domenica 2 marzo 2014 a mezzogiorno su Canale 5 nuovo appuntamento con Melaverde, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.
Edoardo Raspelli, visita un salumificio tra Parma e Piacenza: dal salame di suino nero alla mandòla, dalla gola al culatello con cotenna fino tante altre prelibatezze.
Ellen Hidding è alla scoperta di alcuni prodotti tipici della provincia di Piacenza: in particolare, la pasta fresca ripiena, come i tortelli di ricotta e spinaci, gli anolini al brasato di carne op e i "pisarei", gnocchetti di farina e pane secco grattugiato abbinati da sempre con i fagioli per il più rappresentativo tra i primi piatti del territorio: i "pisarei e fasö".
Ma Piacenza è anche una delle province del Nord Italia dove si produce la Dop italiana più venduta al mondo: il Grana Padano. Il Grana Padano è un formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto in trentadue province dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del Piemonte, del Trentino – Alto Adige e del Veneto. È un formaggio italiano a Denominazione di origine protetta (DOP), ciò significa che tutte le tre fondamentali fasi della filiera produttiva: (allevamento e mungitura delle bovine, raccolta e trasformazione del latte in formaggio, stagionatura, eventuale grattuggiatura) devono obbligatoriamente avvenire nella zona di origine.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…