Melaverde%2C+puntata+del+22+Febbraio+2015
movieteleit
/melaverde-puntata-del-22-febbraio-2015/amp/

Melaverde, puntata del 22 Febbraio 2015

Edoardo Raspelli in provincia di Cuneo per la Razza Bovina Piemontese; Ellen Hidding in Toscana, a Tenuta Setteventi.

Domenica 22 Febbraio 2015 il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11, per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding sarà in Calabria per il bergamotto; Edoardo Raspelli si trasferirà in Valle d'Aosta.Dalle 11.55, per la nuova puntata di Melaverde, la numero 498, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Cuneo per la Razza Bovina Piemontese; Ellen Hidding sarà in Toscana, esattamente in Lucchesia.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 22 Febbraio 2015

Per Le Storie di Melaverde, dalle 11, Ellen Hidding sarà in Calabria per il bergamotto; Edoardo Raspelli si trasferirà in Valle d'Aosta.

ore 11, HIDDING: bergamotto
.Questa domenica Ellen Hidding è sulla punta dello stivale, in provincia di Reggio Calabria, dove si coltiva un frutto, un agrume, raro e prezioso: il bergamotto dop di Calabria – Olio Essenziale. Il 95% della produzione di bergamotto di qualità è concentrata in una fascia costiera di un centinaio di chilometri che va da Villa San Giovanni a Gioiosa Jonica. E qui che questo agrume dalle origini misteriose ha trovato l'habitat ideale per dare il miglior olio essenziale del mondo. Sin dal 1700, l'olio essenziale di bergamotto è conosciuto dall'industria dei cosmetici e dei profumi, per le sue caratteristiche, oltre che di profumo, di fissaggio per lungo tempo sulla pelle, dei profumi o dei cosmetici con i quali viene miscelato. Fino agli anni '60 l'olio essenziale di bergamotto ha avuto un valore commerciale enorme. Costava 40 mila lire al chilo, quando un docente ne guadagnava 60 mila, ed una fiat 500 costava 468 mila lire. Poi c'è stato un calo dovuto anche all'ingresso sul mercato internazionale di molti prodotti dove l'olio di bergamotto non era presente o era presente in minima parte, sostituito da aromi artificiali prodotti in laboratorio. Oggi l'olio essenziale di bergamotto è tornato ad avere un interessante prezzo di mercato, ma ci sono anche importanti studi scientifici, che sembra abbiano scoperto doti straordinarie di alcuni principi attivi presenti solo nel bergamotto, in grado di regolare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue . In questa punta vedremo la raccolta, l'estrazione manuale e meccanica dell'olio essenziale, alcuni utilizzi del bergamotto in pasticceria ed in cucina e tante curiosità su questo frutto tutto italiano, il Bergamotto dop di Calabria.

ore 11.30, RASPELLI: PROSCIUTTO DEGLI DEI
E' da pochissimo tempo che il prodotto protagonista della puntata di oggi di Melaverde è arrivato in commercio. Ma in Valle d'Aosta veniva realizzato già in passato, in autunno, dai contadini durante il rito annuale della macellazione del maiale. Si tratta di un prosciutto cotto, all'interno e all'esterno del quale viene aggiunto del lardo di Arnad, dal 2001 salume a denominazione di origine protetta. Sarà Edoardo Raspelli a condurci all'interno dell'unica azienda italiana che produce questo succulento prosciutto. Vedremo tutte le fasi di lavorazione del prosciutto cotto farcito con lardo, ma vedremo anche la lavorazione completa del lardo di Arnad, ancora oggi effettuata con l'antico metodo della salamoia nel "doil", il contenitore in legno di castagno o rovere, nel quale da sempre si produce il lardo di Arnad. Una puntata piena di sapori e di storia.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 22 Febbraio 2015

Domenica 15 febbraio 2051, alle 11.55 partirà poi, come di consueto, la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 498 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Raspelli sarà in provincia di Cuneo per la Razza Bovina Piemontese; Ellen sarà in Toscana, esattamente in Lucchesia.

RASPELLI: TRADIZIONE PIEMONTESE
Un viaggio nel mondo dell'agricoltura e dell'allevamento delle più importanti razze bovine da carne italiane. Partendo dalla famosa razza Piemontese si parlerà dei sistemi utilizzati dagli allevatori piemontesi per dare benessere agli animali e grande qualità alle loro carni. La Piemontese è una razza molto particolare, soprattutto per l'enorme sviluppo della coscia. E' per questo che viene anche chiamata "razza della coscia". Questa caratteristica è data dalla bassa produzione di una particolare proteina, la miostatina, che in condizioni normali regola proprio lo sviluppo muscolare. Per una mutazione genetica naturale. La Piemontese produce meno miostatina e quindi i suoi muscoli posteriori crescono in maniera maggiore dando vita ad una ipertrofia muscolare. Si parlerà anche delle altre razze storiche da carne italiane come la Chianina, la Maremmana, la Marchigiana, la Romagnola e la Podolica. E poi spazio alle tipicità gastronomiche del territorio e anche ad alcune novità come ad esempio il "Gran Cotto di Bovino".

HIDDING: TENUTA SETTEVENTI
Con Ellen Hidding alla scoperta di un angolo di Toscana: la Lucchesia. Lucca con la sua Piana, ma soprattutto le sue colline, con il grande polmone verde costituito da pinete di pino marittimo e boschi di querce e di lecci. Proprio tra queste colline, sorge una tenuta voluta con grande passione da un imprenditore che ha cercato di valorizzare alcune tipicità dell'agricoltura tradizionale di questo territorio. Ellen andrà allora alla scoperta di un allevamento della antica razza suina toscana della Cinta Senese e di uno di cinghiali. Si parlerà di olio extravergine di oliva prodotto secondo le regole dei vecchi mastri olivai. Poi le vigne storiche ed il vino e lo spumante, prodotti ancora seguendo il criterio di qualità che vuole una rigida selezione dei grappoli direttamente in vigna. E ancora, la cucina tradizionale del territorio, riproposta anche, in questa tenuta, sotto forma di scuola di cucina per grandi e piccini. E poi come sempre, la storia di chi c'è dietro ad un progetto vincente che recupera la tradizione del territorio per guardare al futuro.

La trasmissione di domenica 22 febbraio sarà replicata anche il giorno dopo, lunedì 23, alle 10 su Mediaset Extra.

Post recenti

  • Personaggi

Carolyn Smith, il video dall’ospedale commuove i fan

La giurata di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, negli anni si è conquistata il…

1 mese fa
  • Televisione

Uomini e donne, sgamata una dama over: ‘Sta ingannando la redazione’

Il programma di Maria De Filippi viene spesso sfruttato per la grande visibilità che riesce…

2 mesi fa
  • Personaggi

Castello delle Cerimonie: chi sono Imma Polese e Matteo Giordano? Età, figli e lavoro

Difficile non lasciarsi tentare dalla curiosità di vedere almeno una puntata del reality che ha…

2 mesi fa
  • Televisione

La Rai chiede ad Amadeus di ritornare al Festival di Sanremo, la replica del conduttore

Amadeus, per cinque edizioni consecutive, ha condotto il Festival di Sanremo. Ma è davvero finita…

2 mesi fa
  • Personaggi

Anna Tatangelo balla con tutina e tacchi a spillo: il video è da bollino rosso

Dopo un periodo di assenza dalla TV, Anna Tatangelo potrebbe finalmente tornare a calcare le…

2 mesi fa
  • Personaggi

Caterina Balivo per lei cambia tutto: per il futuro la svolta tanto attesa

Caterina Balivo è stata finalmente in grado di prendersi una rivincita nel programma in cui…

2 mesi fa