Meraviglie+con+Alberto+Angela+su+Rai1%3A+2a+Edizione+%282019%29
movieteleit
/meraviglie-penisola-tesori-alberto-angela-20019-rai1/amp/

Meraviglie con Alberto Angela su Rai1: 2a Edizione (2019)

Nel corso delle quattro puntate della seconda edizione di Meraviglie vengono raccontati dodici siti italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al sud, uno al centro tra cui Mantova, Piazza Navona a Roma, Amalfi e la sua costiera.

Da martedì 12 marzo alle 21.25 su Rai1 la nuova stagione di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela. Quattro puntate che servono come un viaggio tra opere, luoghi, sistemi di vita particolari che testimoniano la creatività e l'ingegno dei nostri predecessori.

L'Italia è una penisola di tesori, ospita 53 siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti. Il nostro non solo è il patrimonio più ricco ma è anche distribuito in tutte le regioni e abbraccia tutti i periodi storici. Il merito di tanta ricchezza, di tanta bellezza è tutto nostro, dei nostri padri, dei nostri antenati. Quindi questo programma Meraviglie vuole essere anche un omaggio a noi italiani, a quanto abbiamo saputo fare nei secoli e a quanto, tra mille difficoltà, continuiamo a fare.

Nel corso delle quattro puntate vengono raccontati dodici siti italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al sud, uno al centro.

MERAVIGLIE | 2a PUNTATA | 19 MARZO 2019

Martedì 19 marzo, su Rai1 alle 21.25, in onda la seconda puntata di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela. Il percorso attraverso i tesori del nostro paese parte da Ravenna, una città che da sola custodisce ben otto monumenti tutelati dall'Unesco come testimonianze uniche di un'epoca lontana in cui l'Italia transitava dall'antichità al medio evo. Prima tappa il Mausoleo di Galla Placidia, dove ancora echeggia la storia di una delle ultime imperatrici romane. Poi al sepolcro di Teodorico, con le nere leggende che avvolgono la sua storia, e i preziosi mosaici di San Vitale, dove l'oro splende ancora oggi come 1500 anni fa. Tappa finale davanti alla tomba di Dante, i cui resti sono stati al centro di un'intricata vicenda. Testimone della città, il campione di motociclismo Marco Melandri. Alberto Angela si sposta poi in Sardegna, alla scoperta di degli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe più impressionante più maestoso, Barumini, tra le cui rovine Paolo Fresu suonerà la sua tromba. Come testimone, Dori Ghezzi, che racconterà il legame con quest'isola, dove ha vissuto a lungo con Fabrizio De André. La puntata si chiude a Napoli, nel teatro d'opera più antico del mondo ancora in funzione: il Real Teatro di San Carlo. Un gioiello incastonato nel centro storico della città, il cui sipario si alza ininterrottamente dal 1737. È stato costruito dai Borbone per mostrare sfarzo e potere. Ha visto rivoluzioni, feste, vita mondana e corteggiamenti. Oggi continua ad essere un regno d'arte e di musica, amato da tutti i napoletani, come racconterà Massimo Ranieri.

MERAVIGLIE | 1a PUNTATA | 12 MARZO 2019

La prima puntata prende le mosse da uno dei centri principali del Rinascimento: Mantova. Una città legata al nome dei Gonzaga, i signori che l'hanno governata per quattro secoli rendendola un gioiello italiano. Le telecamere di Meraviglie entrano nel Palazzo Ducale con la camera degli sposi dipinta da Andrea Mantegna e Palazzo Te con gli affreschi di Giulio Romano. Tra tanti tesori, il racconto di una donna che del Cinquecento è stata una delle indiscusse protagoniste: Isabella d'Este. La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d'Italia è Piazza Navona a Roma. Dalle sue origini come stadio, voluto dall'imperatore Domiziano, a gioiello dell'arte barocca. Alberto Angela conduce in un viaggio notturno alla scoperta dell'opera dei due maggiori architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. A raccontare il suo rapporto speciale con la piazza sarà un romano doc: Gigi Proietti. E infine il mare: Amalfi e la sua costiera, con il duomo simbolo della potenza marinara italiana nel medioevo. Alberto Angela si immerge nelle acque di Baia, facendo scoprire quanti tesori, simboli dell'antica potenza della civiltà romana, il mare ha strappato alla terraferma e oggi sono custoditi nel Parco Archeologico sommerso. Con un sorriso Renzo Arbore illustra i piaceri offerti dalla costiera amalfitana.

Il programma condotto da Alberto Angela ha la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Paolo Logli, Emilio Quinto.


foto credit: Ufficio Stampa Rai

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

1 anno fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

1 anno fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

1 anno fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

1 anno fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

1 anno fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

1 anno fa