Su+Rai4+La+terra+dell%26%238217%3Babbastanza+e+Dogman
movieteleit
/rai4-la-terra-dell-abbastanza-dogman/amp/

Su Rai4 La terra dell’abbastanza e Dogman

Le pellicole hanno in comune il nome dei giovani Fabio e Damiano D'Innocenzo, registi e sceneggiatori de 'La terra dell'abbastanza' e coautori del soggetto di 'Dogman'.

Domenica 13 settembre, per il ciclo "Italian Crime Stories", Rai4 propone, a partire dalle 21.20, i film "La terra dell'abbastanza" e "Dogman" che ruotano attorno a vicende criminose immerse nel degrado della periferia romana. Entrambe le pellicole hanno in comune il nome dei giovani Fabio e Damiano D'Innocenzo, registi e sceneggiatori de "La terra dell'abbastanza" e coautori del soggetto di "Dogman".

Esordio dei fratelli D'Innocenzo, presentato al Festival di Berlino e premiato con un Nastro d'Argento, "La terra dell'abbastanza" racconta la fortuita ascesa criminale di due ragazzi della periferia nord di Roma.
Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana che, un giorno, investono accidentalmente un uomo ferendolo a morte, e decidono di scappare. Non sanno che questo incidente rappresenterà per loro un lasciapassare per la criminalità locale: l'uomo che hanno ucciso, infatti, era il pentito di un clan criminale di zona. Facendolo fuori, si sono guadagnati il rispetto ed il denaro che non hanno mai avuto. Ma a che prezzo?

Diretto da Matteo Garrone, che torna per l'occasione a girare sul litorale Domizio di "L'imbalsamatore" e "Gomorra", "Dogman" porta liberamente sullo schermo un celebre caso di cronaca nera, il cosiddetto delitto del "Canaro della Magliana", un tolettatore di cani qui interpretato da Marcello Fonte, premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes, cui si affianca, nei panni della vittima, Edoardo Pesce. Il film è stato premiato con 9 David di Donatello e 8 Nastri d'Argento. 
In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

5 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

5 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

5 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

5 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

5 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

5 mesi fa