Nuove generazioni, inclusione, amore, pregiudizio, identità sono alcuni dei temi di 'Rajel', la webserie del progetto OLTRE (di cui Mahmood è ambassador) visibile su Youtube che vuole andare oltre le differenze.
Ha debuttato Rajel, webserie che racconta, attraverso le storie di alcuni giovani di nuova generazione e non, le situazioni, le criticità, i sentimenti, le decisioni che possono portare a comportamenti radicalizzati, oppure che possono essere rielaborati per dar vita a contro-narrazioni di inclusione, accoglienza e responsabilità.
La serie ruota attorno alla parola araba "Rajel" – equivalente a "uomo" in italia – e racconta gli intrecci della vita del protagonista Raf con vicende che lo porteranno a capire cosa significa davvero "essere un uomo" e a scegliere che tipo di persona vuole diventare.
4 sono gli episodi che compongono la webserie, disponibili uno ogni settimana dal 9 luglio sul canale YouTube di OLTRE. "Oltre l'Orizzonte – Contro-narrazioni dai margini al centro" – è il progetto italiano sostenuto dalla Commissione Europea, Direzione Generale Migrazioni e Affari Interni (Fondo per la Sicurezza Interna – Programma per l'Empowerment della Società Civile), per sostenere i giovani di nuova generazione che si trovano in situazioni di esclusione e vulnerabilità, dando loro "voce" attraverso processi partecipativi e rendendoli protagonisti nell'elaborazione di contenuti e di visioni sui temi fondamentali quali identità, inclusione, accoglienza e integrazione sociale.
La webserie ha per colonna sonora "Tutto il Mondo è Paese", canzone composta e interpretata da Maruego, cantante trapper milanese di origini marocchine.
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è ambassador del progetto OLTRE sostenuto dalla Commissione Europea. Mahmood introduce ogni episodio della serie Rajel, raccontando alcuni momenti della sua vita.
OLTRE è un progetto senza finalità di lucro, realizzato sull'intero territorio nazionale da un partenariato guidato dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e composto da università (Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Palermo), associazioni culturali e di promozione sociale (ARCI, CONNGI), centri di ricerca indipendenti (Socialhub, Nahuel) e agenzie di comunicazione (AB Crea, Witness Journal).
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…