Per Internazionali d'Italia 2010 sabato 1 maggio Italia 1 trasmette in diretta dal Foro Italico di Roma la seconda semifinale maschile a partire dalle ore 16.00 su Italia 1 e della finale maschile domenica 2 maggio 2010 a partire dalle ore 16.00.
La competizione, in programma dal 24 Aprile all'8 maggio, giunta alla sua 80esima edizione, continua ad essere teatro di sfide di grande intensità e spessore tecnico. Le fasi decisive di entrambi i tornei (maschile e femminile) saranno ancora una volta trasmesse in diretta da Italia 1, che da sei anni è il broadcaster in chiaro degli Internazionali d'Italia.
Se nell’Era Open non era mai accaduto che tre dei primi quattro giocatori di un edizione degli Internazionali fossero spagnoli, è solo dal 2005 che una singola semifinale non veniva disputata da due Furie Rosse. Il punto fisso è David Ferrer: cinque anni fa a completare la coppia era Rafael Nadal, questa volta è Fernando Verdasco.
I due sono connazionali, ma i punti in comune sembrano finire qui. Fernando è il madrileno bello ed esuberante, un mancino dotato di grandissimo talento ma che solo da poco sembra aver risolto i grandi problemi di continuità e fragilità psicologica che ne hanno condizionato gran parte di carriera. L’altro è David Ferrer, vero e proprio paradigma del tennista operaio, nella migliore accezione possibile di questo termine. Nativo di Javea ma cresciuto tennisticamente a Valencia con il suo grande amico Ferrero, David sembra essere tornato ai livelli del 2007, quando si qualificò per la Masters Cup di fine anno, dove si fermò solo in finale.
Si trovano in semifinale per la seconda settimana consecutiva: a Barcellona sette giorni fa vinse Verdasco alla distanza, confermando una volta di più gli enormi progressi compiuti sul piano della continuità e della tenuta. Fernando proseguì vincendo anche la finale con Soderling, e paradossalmente la sua straordinaria settimana catalana rischia di diventare il fardello in più che domani potrebbe rivelarsi fatale. Quelle fatiche, unite a quelle di questo torneo con Bolelli, Garcia-Lopez e soprattutto Djokovic, saranno un avversario tanto ostico quanto il suo connazionale.
Per Ferrer si tratta della terza semifinale in altrettante settimane, dopo quelle di Monte-Carlo e appunto, Barcellona. A confermare il suo ottimo momento, il suo record 2010 su terra battuta: nessuno ha tante vittorie (21) su questa superficie, quest’anno.
Internazionali d'Italia in Tv:
Anche quest'anno il torneo presenta uno straordinario ventaglio di atleti: per il torneo maschile ci saranno 42 dei migliori giocatori mondiali, mentre per il torneo femminile 21 delle 25 migliori tenniste del mondo, comprese alcune delle tenniste nella Top 10 della classifica WTA (Women's Tennis Association).
La telecronaca per Italia 1 del torneo maschile è affidata a Giampaolo Gherarducci, il commento tecnico è di Paolo Canè.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…