Dal 18 settembre 2012 in prima serata su Cielo arriva The Apprentice, l’edizione italiana del più famoso e adrenalinico talent show sul mondo del business. Protagonista assoluto nel ruolo del Boss è l’imprenditore Flavio Briatore,che haraggiunto il suo apice professionale prima nella Formula 1, con sette campionati del mondo all’attivo e il merito di aver scoperto e lanciato i due piloti più importanti degli ultimi decenni e poi nel mercato del lusso creando la holding Billionaire Life e lanciando diversi brand nel mondo dell’intrattenimento e della moda.
Briatore metterà a dura prova la creatività, l’intraprendenza e il talento manageriale dei candidati, assegnando loro sfide sempre più impegnative puntata dopo puntata. I canditati dovranno dimostrare la loro creatività, intraprendenza, praticità e manualità nel gestire i lavori più semplici, cosi’ come dovranno dimostrarsi reattivi, agire correttamente sotto pressione e saper lavorare efficacemente in team.
A seguire i canditati saranno due tutor: Patrizia Spinelli – da vent’anni braccio destro e PR manager di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life – e Simone Avogadro di Vigliano – consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico. La decisione finale spetterà solo e soltanto al Boss, Flavio Briatore, che si confronterà con le due squadre e sceglierà chi premiare e chi eliminare tra i candidati fino ad arrivare al piu’ meritevole che potrà dare inizio alla propria carriera professionale lavorando a fianco di Briatore in una delle sue aziende, con un ruolo di rilievo e un importante stipendio a 6 cifre.
The Apprentice sul web – Lo show ha un sito dedicato per rivedere tutte le puntate online e scoprire tutte le info sui protagonisti; su Facebook; su Twitter, con commento in diretta di tutte le puntate dall’account di Cielo con hashtag #theapprentice e Pinterest dove verranno pubblicate le foto più belle. Cielo ha pensato anche a The APPrentice, l’applicazione gratuita per iPhone e Android, che permette di creare un proprio video con la vera voce di Flavio Briatore. Inoltre, in ogni puntata, si potrà partecipare al concorso Scalata al successo: nel corso dell’appuntamento in TV verrà visualizzata una domanda sullo show e, i telespettatori che risponderanno correttamente, avranno la possibilità di vincere un viaggio a New York e altri premi settimanali.
The Apprentice – Le origini
P odotto in Italia da FremantleMedia, The Apprentice è il più famoso talent show sul mondo del business unico nel suo genere, diventato un vero e proprio cult in più di 20 paesi al mondo. E’ stato portato al successo negli USA da Donald Trump dove il programma è andato in onda per ben dodici stagioni su NBC raggiungendo una media di ascolti di 20 milioni di telespettatori e picchi di 30 milioni (stagione 2003-2004). Anche in Inghilterra ha ottenuto risultati notevoli su BBC1 con 14 milioni di spettatori e una media d’ascolto di 8.5 milioni per la settimana stagione.
The Apprentice – La prima edizione italiana in tv
In onda dal 18 settembre tutti i martedì alle 21.00, per sei puntate in totale, su Cielo – sul digitale terrestre al canale 26 e su Sky al canale 126.
The Apprentice – Conosciamo i candidati
I 16 candidati – 8 uomini e 8 donne di una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni – sono stati scelti dopo una lunga selezione tra oltre 5000 partecipanti provenienti da tutta Italia e hanno alle spalle percorsi professionali e di studio molto differenti tra loro. Già dalla prima puntata assisteremo a 3 eliminazioni: due nel bootcamp, l’ultima fase di selezione, e uno/a durante la prima boardroom. Di seguito, in ordine alfabetico:
The Apprentice – Il Boss – Flavio Briatore
Imprenditore di successo e simbolo italiano del self made man, Briatore è un personaggio molto discusso, che divide gli opinionisti per la sua vita sempre al limite. La sua carriera è stata una vera e propria escalation e le sue imprese professionali e private hanno fatto notizia in tutto il mondo.
“Sono molto contento di partecipare a questo progetto di Cielo” – dichiara Flavio Briatore – “Ho sempre creduto e puntato sul talento dei giovani ed è per me un grande piacere confrontarmi con le loro idee e le loro ambizioni. Il concept di The Apprentice è in linea con il mio metodo di lavoro e sarà una bella sfida, non solo per i candidati, ma anche per me lavorare con loro. Spero che il programma piaccia al pubblico e che rimanga una bella esperienza, non solo per il vincitore, ma per tutti i candidati”.
Partito da Verzuolo, un piccolo paese in provincia di Cuneo, Briatore ha ricoperto ruoli di prestigio in numerose società e multinazionali raccogliendo successi e dimostrando tutto il suo talento nel business, nel marketing e nella comunicazione.
Nel 1974 Briatore ha lavorato per la Borsa di Milano, dove ha avuto l’occasione di incontrare Luciano Benetton e successivamente nel 1977 si è trasferito negli Stati Uniti per portare l’azienda Benetton all’espansione sul territorio americano.
Ha raggiunto invece il suo apice professionale nella Formula Uno. Partito nel 1989 a capo della Benetton Formula, e più tardi della scuderia Renault, Briatore è diventato nel corso di vent’anni una delle figure più emblematiche della Formula Uno, raccogliendo successi e riconoscimenti per il suo stile manageriale innovativo e lungimirante e per il suo spiccato fiuto di Talent Scout. Ha conquistato sette campionati del mondo con le scuderie Benetton e Renault, ha scoperto e vinto con campioni come Michael Schumacher, Fernando Alonso e Mark Webber e lanciato in F1 i piloti italiani Jarno Trulli e Giancarlo Fisichella. Briatore ha inoltre dato un grande contributo allo sviluppo mediatico e commerciale della Formula Uno nel mondo.
Briatore ha inoltre investito le sue capacità imprenditoriali nel mondo del lusso e della moda: dal nightclub Billionaire di Porto Cervo aperto nel 1998, ha sviluppato negli ultimi anni una vera ‘holding’ del lusso, Billionaire Life, sempre in espansione, con nightclubs, ristoranti e hotel nelle più rinomate località del mondo, e il marchio di moda Billionaire Italian Couture.
The Apprentice – Patrizia Spinelli
Classe 1955, calabrese di Reggio Calabria, Laurea in Lingue e Letterature Straniere seguita da un Master negli Stati Uniti, Patrizia Spinelli, rientrata in Italia, nel 1982 intraprende la carriera giornalistica come Producer per il network americano ABC News con sede a Roma, dove rimane fino al 1985.
Dal 1986 al 1991 è Responsabile della Comunicazione di Benetton USA a New York ed è proprio in questo periodo che conosce Briatore e inizia una lunga collaborazione nelle attività dell’imprenditore, diventando sua Pr Manager e coprendo vari ruoli in Formula 1: Responsabile Comunicazione Benetton Formula Team (1991-1997), Responsabile Comunicazione Prost GP e Alan Prost (1998-2000) e Responsabile Marketing e Comunicazione Renault F1 Team (2001-2009).
Dopo vent’anni di collaborazione, Patrizia è sempre braccio destro e PR Manager di Flavio Briatore e dal 2010 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life, che comprende tutti i Billionaire Club, Billionaire Italian Couture, Cipriani Monte Carlo, Lion in the Sun.
The Apprentice – Simone Avogadro di Vigliano
Classe 1964, milanese doc, di antica discendenza nobiliare, Simone Avogadro di Vigliano studia all’Estero fra Asia e Stati Uniti dove consegue un MBA, Master Business Administration, in International Marketing presso la Stanford University.
Dopo aver lavorato per varie multinazionali, tra cui Arthur Andersen a San Francisco, e’ attualmente consulente internazionale. Vive principalmente a Singapore, dove è vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico ed attiva nella promozione delle vendite di impianti industriali italiani nel settore tessile e ceramico. Tra i suoi hobby il golf, il tennis e il calcio come tifoso e azionista dell’Inter FC.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…