Ustica+%26%238211%3B+Tragedia+nei+cieli%2C+su+History+parlano+i+parenti+delle+vittime
movieteleit
/ustica-tragedia-nei-cieli-su-history-parlano-i-parenti-delle-vittime/amp/

Ustica – Tragedia nei cieli, su History parlano i parenti delle vittime

A distanza di 32 anni dal 27 giugno 1980, giorno della strage di Ustica, History presenta il documentario 'Ustica - Tragedia nei cieli' in onda mercoledì 30 gennaio 2013.

A distanza di 32 anni dal 27 giugno 1980 che segnò la morte delle 81 persone a bordo del DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo e dopo la sentenza della Corte di Cassazione che condanna lo Stato a risarcire i familiari delle vittime della strage di Ustica, History presenta il documentario Ustica – Tragedia nei cieli, in onda mercoledì 30 gennaio 2013 alle 21:00.

Il documentario Ustica – Tragedia nei cieli dà voce al dolore dei parenti delle vittime, come Pasquale Diodato, muratore siciliano che perse la moglie, i tre figli e la cognata nella strage di Ustica. Pasquale che racconta la sua tragedia per la prima volta in televisione:

Il giorno prima della tragedia eravamo una famiglia allegra. Con tre figli e una moglie giovane. L’indomani è finito tutto. Questa è la prima volta che parlo. II dolore è mio e me lo tengo. Non lo divido con nessuno“.

Fu un missile, incidente oppure un attentato con una bomba a bordo? E’ da ritenersi fondata la tesi secondo la quale, nei cieli sopra il Mar Mediterraneo si svolse una battaglia aerea tra l’aviazione libica e quella francese, che puntava ad uccidere Gheddafi? Queste alcune delle tantissime domande che emersero durante le indagini, caratterizzate da omissioni, false testimonianze, reticenze, insabbiamenti e le morti misteriose di diversi testimoni.

Prodotta da Bilderfest factual entertainment per Fox Channels Italy e per la regia di Hans von Kalckreuth, Ustica – tragedia nei cieli ripercorre il susseguirsi degli eventi e l’inchiesta che ne seguì, da quello che avvenne in quell’estate del 1980 alle diverse fase processuali, e verifica con l’ausilio di esperti le diverse ipotesi che sorsero intorno alla tragedia.

Tra gli intervistati: il giudice Rosario Priore che nel 1990 prese in mano l’inchiesta; il giornalista Andrea Purgatori; lo storico svizzero Daniele Ganser; il generale dell’Aeronautica militare Enrico Pinto;il Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti.

Appuntamento quindi con Il documentario Ustica – Tragedia nei cieli su History (canale 407 di Sky) mercoledì 30 gennaio 2013 alle 21:00.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

5 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

5 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

5 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

5 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

5 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

5 mesi fa