Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata del 5 Aprile2015


Ellen in Valtellina, a Lovero, per confetture di montagna e altri dolci; Edoardo in una azienda romagnola specializzata da più di mezzo secolo in carni bovine di qualità.

Domenica 5 Aprile 2015 anche a Pasqua il doppio appuntamento con Melaverde comincia alle 11 con un doppio appuntamento de "Le Storie di Melaverde" in cui vengono ricordate le cose più interessanti di tutti questi anni in cui è andato in onda il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. Dalle 11, per Le Storie di Melaverde, Ellen Hidding sarà in provincia di Brescia per parlare di latte e gelati; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà a Mantova nella Valle dei Fiori. Dalle 11.55, per la nuova puntata di Melaverde, la numero 504, Ellen raggiungerà la Valtellina, esattamente Lovero, per parlare delle confetture di montagna e altri dolci; Edoardo sarà in una azienda romagnola specializzata da più di mezzo secolo in carni bovine di qualità.

Le Storie di Melaverde | Canale 5 | Domenica 5 Aprile 2015

Ellen Hidding, per Le Storie di Melaverde, alle 11, sarà in provincia di Brescia per parlare di latte e gelati; dalle 11.30, Edoardo Raspelli sarà a Mantova nella Valle dei Fiori.

Ellen Hidding in provincia di Brescia: il latte
Questa domenica Melaverde si proietta nella zona del lago di Garda più precisamente a Desenzano dove parleremo di un prodotto principe dell'alimentazione, trattato spessissimo nelle nostre puntate, viene lavorato con cure per ottenere prodotti genuini e ricchi di calcio…parleremo di latte e l'azienda agricola che visiteremo trasforma il suo latte in moltissimi prodotti che mette a disposizione, 24 ore su 24, a chiunque li voglia…proprio sotto casa! Vedremo come il latte dalla mungitura arriva direttamente alla lavorazione senza alcun passaggio… creando formaggi freschi, uno yogurt speciale molto cremoso e il gelato…Sì!!! avete capito bene, con il latte appena munto vengono creati gelati e semifreddi. Avete mai sentito parlare di Agrigelateria? No?…allora in questa puntata scoprirete un modo nuovo di vivere l'agriturismo dove arrivando in azienda è possibile gustare gelati e semifreddi sempre diversi a seconda delle stagioni e delle materie prime. Ellen Hidding da buongustaia si dimostrerà molto golosa di gelato e non solo, quando deciderà di fare una scorta da portare a casa per se…ci sarà qualche problemino…cosa avrà dimenticato?

Edoardo Raspelli a Mantova: colori di primavera
Nella puntata di oggi Raspelli sarà in provincia di Mantova, protagonista di un corso di giardinaggio molto utile e divertente, attraverso cui si potrà imparare tantissimo sul mondo dei fiori e delle piante. Ogni anno, con l'arrivo della bella stagione, cresce la voglia di verde e aumentano le visite ai garden center. Proprio in uno dei garden center più importanti conosceremo tutto quanto c'è da sapere sulle rose, sulle orchidee, sugli agrumi, sulle piante da frutto, sulle piante grasse e quelle aromatiche. Il conduttore sarà impegnato anche in tutte quelle attività pratiche che sono necessarie quando si intraprende l'attività di giardinaggio a qualsiasi livello: dal rinvaso delle piante alla potatura, dalla concimazione all'irrigazione.

Melaverde | Canale 5 | Domenica 5 Aprile 2015

Domenica 5 aprile, alle 11.50 partirà la nuova puntata di Melaverde, arrivata alla numero 504: Ellen Hidding raggiungerà la Valtellina, esattamente Lovero, per parlare delle confetture di montagna e altri dolci; Edoardo Raspelli sarà in una azienda romagnola specializzata da più di mezzo secolo in carni bovine di qualità.

HIDDING. DOLCI SAPORI
Questa Domenica Ellen Hidding raggiungerà la Valtellina, esattamente Lovero , per raccontarci una storia famigliare molto particolare. Tutto ebbe inizio negli anni '80 quando arrivarono in valle le prime coltivazioni a piccoli frutti che non trovavano mercato. La famiglia Visini capì subito l'importanza di utilizzare questa nuova risorsa, trasformandola in un prodotto nuovo, conservabile e naturalmente gustoso. Nacque così il loro primo laboratorio che produceva confetture di montagna. Col tempo quella piccola azienda è diventata un'industria dove oggi entreremo per vedere come nascono le confetture, frutta sciroppata e miele, tutti prodotti che rendono dolcissima questa montagna.

RASPELLI: LEM carni di qualità
Con Edoardo Raspelli oggi in una azienda romagnola specializzata da più di mezzo secolo in carni bovine di qualità.
Raspelli parlerà di una carne tipo "Wagyu Kobe", la famosa e costosissima carne giapponese, ricca di infiltrazioni di grasso, morbida e dal grande sapore, ottenuta attraverso una alimentazione particolare dei bovini di cui la birra è uno degli ingredienti principali, ed il massaggio degli animali fa parte di una antica tradizione. Lo stesso tipo di carne, con le stesse caratteristiche della "Wagyu", è stata riprodotta in Italia, grazie ad un imprenditore romagnolo, che, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Bologna, ha messo a punto una dieta specifica per i suoi bovini, dove non viene utilizzata la birra, ma altri prodotti vegetali naturali. Stesse caratteristiche ma costi nettamente ridotti rispetto alla " Wagyu Kobe" giapponese.
Si parlerà anche di un altro tipo di carne, dalle caratteristiche diverse, per un pubblico che ama maggiormente le carni più magre, dove la base dell'alimentazione dei bovini è invece costituita soprattutto da erba.
Alla Lem Carni di Toscanella di Dozza, da Gianni Lama, vedremo anche tanti salumi diversi, realizzati al 100% con carne bovina.

La trasmissione di domenica 5 aprile sarà replicata il giorno dopo, lunedì 6 aprile, alle 10 su Mediaset Extra.

Impostazioni privacy