Festival Internazionale del Film di Roma 2014
Festival Internazionale del Film di Roma 2014

Roma 2014: Mario Sesti e Marco Chiarini presentano Prima del Film


Cosa si agita nella mente di un regista prima di mettere a fuoco il suo progetto di film? Ne parlano Mario Sesti e Marco Chiarini nel docufilm 'Prima del Film' presentato al Festival del Cinema di Roma.

Viene presentato giovedì 23 ottobre all'interno della sezione Wired Next Cinema, nell'ambito della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2014, il documentario Prima del film, diretto a quattro mani da Mario Sesti e Marco Chiarini (regista de L'uomo Fiammifero e del corto Omero bello-di-nonna), con interviste a registi quali Marco Bellocchio, Paolo Virzì, Ettore Scola,  ma anche giornalisti quali Alessandra Mammì e Marco Giusti. Dopo la proiezione al festival, ci sarà l'incontro pubblico moderato da Mario Sesti con con Marco Bellocchio, Paolo Virzì ed Ettore Scola.

L'idea del documentario nasce da una mostra intitolata Prima del film, contenente i disegni di Fellini, Scola e Virzì e svoltasi a Teramo dal 5 aprile al 22 giugno scorso presso l'ARCA, Laboratorio per le arti contemporanee. "C'è una linea di collegamento nella Storia del Cinema Italiano che passa attraverso il disegno", racconta il regista del film, "una linea precisa ed evidente che sorregge la pratica artistica di alcuni suoi protagonisti".

Cosa si agita nella mente di un regista prima di mettere a fuoco il suo progetto di film? Storia, personaggi, luoghi, abiti, caratteri come si materializzano in immagini concrete? La risposta è in questo documentario, della durata di 40 minuti, che per la prima volta in Italia prova a delineare un percorso grafico nella storia del nostro cinema. I registi che amano i disegni come Scola, Virzì e Bellocchio (che ha iniziato come pittore prima di passare al cinema), che uso ne fanno in rapporto ai loro film? Viaggio nello spazio sconosciuto in cui volti, segni e colori sulla carta collaborano segretamente alla creatività che darà vita a scene e inquadrature di film.

Qui di seguito potete vedere sette minuti del film in anteprima:

Festival del Cinema di Roma 2014
Impostazioni privacy