1989 di Francesca Mazzoleni
1989 di Francesca Mazzoleni

Studio Universal per la giornata mondiale dell’Alzheime


Il viaggio di Katrin e suo padre attraverso una Berlino che non esiste più, per riempire i vuoti di una memoria confusa dall'Alzheimer.

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, Studio Universal presenta in esclusiva il cortometraggio "1989" di Francesca Mazzoleni (20'), in onda il 19 settembre alle 20.40 e in replica mercoledì 21 settembre (data della giornata mondiale contro l'Alzheimer) alle 18:30.

Il corto, con nel cast anche Maria Chiara Giannetta, Ecki Hoffmann, Birol Ünel, Olga Helen Bach, viene cosi' descritto:

"Il viaggio di Katrin e suo padre attraverso una Berlino che non esiste più, per riempire i vuoti di una memoria confusa dall'Alzheimer, per cercare i contorni di una storia mai raccontata, su una donna scomparsa nel freddo di una notte del 1989."

Francesca Mazzoleni (Catania, 1989) è una film-maker e fotografa italiana, che lavora tra Roma e Berlino. Nel 2015 si diploma in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel contempo frequenta l'Università Sapienza di Roma. Ha realizzato cortometraggi narrativi e sperimentali, videoclip e documentari, tra i quali "Il Premio" (2015) corto selezionato ai Nastri D'Argento 2015, "Sbarre" (2014) doc di autori vari, realizzato all'interno di un laboratorio CSC diretto da Daniele Segre, "The Empty Boat"(2014) videoclip di Blixa Bargeld e Teho Teardo, singolo del loro album Spring, ed infine "Schönhauser Allee" (2009) che ha vinto il Premio del pubblico al Festival Fisheye-sezione L'Altro Cinema-Extra Festival.

"1989" di Francesca Mazzoleni (20') è una produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia Production. "1989" è scritto da Pietro Seghetti e Francesca Mazzoleni, con fotografia di Emanuele Pasquet, montaggio di Elisabetta Abrami, musiche di Teho Teardo, set design di Fabiana Rizzi, costumi di Maria Giovanna Farina e suono di Jacopo Ferrara.

Impostazioni privacy