Blu-ray di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate
Blu-ray di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate

Recensione: il Blu-ray di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate


Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque armate arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra abbastanza ricco.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate
Titolo originale: The Hobbit: The Battle of the Five Armies
Regista: Peter Jackson
Cast: Ian McKellen, Martin Freeman, Richard Armitage, Ken Stott, Graham McTavish
Genere: Azione, Drammatico, Fantastico
Durata: 144 minuti
Numero di dischi: 2, Blu-ray
Formato Video: 16:9 – 2.4:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio 7.1: Inglese, Francese; Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese; Dolby Digital 2.0: Inglese.
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano n/u, Italiano, Francese, Olandese, Cinese
Studio: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione: 22 Aprile 2015
Contenuti Speciali: Sì

Dal regista premio Oscar Peter Jackson, arriva in home video anche in edizione Blu-Ray a 2 dischi Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate, il terzo capitolo della trilogia de Lo Hobbit, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Uno dei maggiori incassi cinematografici italiani del 2014 che chiude il terzo ed ultimo capitolo della saga, nonché prequel della trilogia premio Oscar Il Signore degli Anelli, realizzata dallo stesso Peter Jackson. Nel formato Blu-ray 2D (due dischi blu-ray) che andiamo a recensire, si trovano inediti Contenuti Speciali tra cui un imperdibile viaggio alla scoperta della Terra di – Mezzo e della Nuova Zelanda, nonché la storia che ha portato alla creazione di questo grande mito. Inoltre, disponibile la Copia Digitale del film, per scaricare legalmente la pellicola e riprodurla sui propri dispositivi portatili.

Il Film: 8

Siamo giunti all'epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins (Martin Freeman), Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage) e della Compagnia dei Nani. Dopo aver risvegliato il malvagio Drago Smaug, in Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, ora Bilbo, Thorin Scudodiquercia e tutta la Compagnia dei Nani, dovranno fare i conti con la terrificante creatura e con il vecchio nemico Sauron, il Signore Oscuro. La Battaglia delle Cinque Armate vanta un cast di rilievo, tra cui Martin Freemannel ruolo di Bilbo Baggins, Richard Armitage in quello del Signore dei Nani Thorin Scudodiquercia, Luke Evans in quello di Bard l'Arciere e la bellissima Evangeline Lilly in quello di Tauriel la Guerriera degli Elfi Silvani Tauriel.

Video: 9

Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a due dischi blu-ray 2D, uno contenente il film (e un extra) ed uno dedicato solo agli extra. Il reparto tecnico video è perfetto, con il film riprodotto con una qualità eccellente. Se già ci aveva soddisfatto il video del film precedente, quello de  La Battaglia delle Cinque armate è a dir poco perfetto. Il film è ricco di dettagli praticamente in ogni scena, e in tutte le situazioni il video non delude, con una definizione ottima. Quadro perfetto, definiti gli elementi in primo e secondo piano, sebbene molti sono ottimizzati digitalmente al computer, per cui creati ad hoc per poter essere riprodotti al meglio. Gli incarnati sono molto particolareggiati, i contorni sono definiti, praticamente assente il rumore, croma perfetto, buona anche la gestione del nero, con una discreta qualità anche quando le scene sono girate in luoghi poco luminosi come le caverne. Unico neo: un piccolo effetto di panning non ottimizzato in alcune scene, ma nulla di malvagio. Voto 9.

Audio: 9

Molto valido l'audio italiano, anche se presente solo in traccia multicanale, imparagonabile con il DTS-HD Master Audio 7.1 in lingua originale (formato disponibile anche in francese) che è impeccabile per naturalezza e profondità del suono, per la massima immersione del film. La traccia italiana è buona, con voci sempre chiare e comprensibili, una colonna sonora ottima e coinvolgimento nelle scene d'azione completo – la differenza con l'audio originale si nota, con il DTS-HD inglese he ci propone un'esperienza audio totale. Buono l'intervento del sub ma si poteva considerare un po' di più (quando serve però si fa sentire). Nel complesso l'audio è buono, con un'ambienza molto buona. Voto 9 per l'italiano Dolby Digital 5.1 e 10 per il DTS-HD inglese.

Contenuti Extra: 8

Blu-ray di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate
Blu-ray di Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque armate

• Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo – Parte 3 (nel Disco 1)
• Backstage: Il reclutamento delle cinque armate
• Alla scoperta della Terrza di Mezzo: Una saga in sei parti;
• Alla scoperta della Terrza di Mezzo: Un viaggio di diciassette anni
• Dietro le quinte – L'ultimo addio
• The last goodbye – Video musicale

Gli extra sono (quasi) tutti contenuti nel secondo disco blu-ray presente nella confezione, e sono anch'essi presenti in alta definizione, sottotitolati in italiano.

Il Primo disco contiene come unico contenuto speciale la featurette in 12 minuti Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo – Parte 3. Il secondo Disco, anche questo blu-ray con contenuti in alta definizione, comincia con una serie di featurette/backstage. Si parte con Il reclutamento delle cinque armate (12 minuti) dedicata alle comparse del film, che sono davvero molte, e vediamo il loro addestramento e i loro costumi.

Si prosegue con la sezione 'Alla scoperta della Terrza di Mezzo' che si divide in due featurette: Una saga in sei parti (10 minuti), Un viaggio di diciassette anni (9 minuti). Qui i produttori parlano di come si è arrivati a fare la saga Lo Hobbit dopo Il Signore degli Anelli e vengono fatti alcuni confronti tra i personaggi comuni ad entrambe le saghe, le quali fanno comunque tutte parte di un unico mondo, quello della Terrza di Mezzo. Vediamo anche le immagini delle prime riprese de Il Signore degli Anelli.

E' poi presente la sezione 'L'ultimo Addio' che si divide nel Dietro le quinte dell'ultimo film (11 minuti) e nel Video musicale 'L'ultimo Addio / Last Goodbye' (4 minuti), canzone finale di questo ultimo film.

Infine, i credits e due trailer; il trailer cinematografico ed il trailer della versione estesa del secondo film, La Desolazione di Smaug.

Giudizio Finale: 9

Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque armate arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Warner Bros di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra abbastanza ricco, che ci porta a conoscere meglio il capitolo finale e tutto l'universo della Terra di Mezzo, raccontato in sei film raggruppati in due saghe. Il blu-ray a due dischi è un ottimo prodotto per gli appassionati della saga, immancabile per completare la collezione.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Lo Hobbit – La battaglia delle Cinque Armate
Impostazioni privacy