Giffoni+2010%3A+Premio+Vittorio+Mezzogiorno+a+Lucia+Mascino+e+La+Compagnia+Teatro+di+Legno
movieteleit
/giffoni-2010-premio-vittorio-mezzogiorno-a-lucia-mascino-e-la-compagnia-teatro-di-legno/amp/

Giffoni 2010: Premio Vittorio Mezzogiorno a Lucia Mascino e La Compagnia Teatro di Legno

Quest'anno è la quinta edizione del "Premio Vittorio Mezzogiorno", che verrà consegnato da Giovanna Mezzogiorno all’Arena Alberto Sordi della Cittadella del Giffoni Film Festival (40esima edizione). Il premio viene consegnato a Lucia Mascino e La Compagnia Teatro di Legno.{C}Il riconoscimento, è stato istituito nel 2004, dopo dieci anni dalla scomparsa del padre di Giovanna, che ha voluto questo premio, e viene conferito all' attore / attrice / compagnia teatrale che emerge con l' obiettivo di favorirne la crescita del percorso formativo ed educativo. I premi che vengono assegnati, consistono in denaro, che ammontano a 5.000 euro ognuno.

La giuria presieduta da Giovanna Mezzogiorno, dalla madre Cecilia Sacchi e dagli sceneggiatori Dino e Filippo Gentili ha espresso le seguenti motivazioni:

A Lucia Mascino, giovane attrice che si è contraddistinta negli ultimi anni a teatro recitando con registi del calibro di Filippo Timi, Valerio Binasco, Giorgio Barberio Corsetti; al cinema con "Un altro pianeta", opera prima di T. Tummolini acclamata al Festival di Venezia e al Sundance festival, e in numerose serie televisive. Ogni volta Lucia ha saputo far vivere i personaggi interpretati con una tecnica straordinaria, una toccante resa emotiva e una versatilità fuori del comune.

Alla compagnia teatrale Teatro di Legno che, dal 2003 quando fu fondata da Luigi Imperato e Silvana Pirone, ha dato vita a spettacoli magnifici nel segno di un teatro coraggioso e innovativo, svolto in luoghi canonici e non, di una drammaturgia originale ma in un costante dialogo con la tradizione, facendo leva su attori provenienti da esperienze diverse ma impeccabilmente amalgamati.

Il Premio Speciale Vittorio Mezzogiorno consiste in un'opera dello scultore napoletano Lello Esposito, è stato assegnato a Gianni Minà, nato a Torino il 17 maggio 1938, è uno dei cinquanta, cento operatori culturali, comunicatori, o artisti che hanno ideato e affermato, in Italia, la televisione e il suo linguaggio. Ed è uno dei giornalisti italiani più conosciuti all’estero per i suoi reportages e documentari spesso realizzati in collaborazione con network internazionali.

I vincitori delle edizioni precedenti sono: Ascanio Celestini, Teresa Saponangelo, Cristiana Capotondi, Davide Enia, Valerio Mastandrea, Federica Festa, Arturo Cirillo, Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani e Angelo Romagnoli.

Il Premio Speciale è stato assegnato a Michele Placido e a Raffaele La Capria.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

12 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

12 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

12 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

12 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

12 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

12 mesi fa