Un nuovo appuntamento con la grande musica di "Loggione" Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 8.50, su Canale 5, , il programma del Tg5 a cura di Vittorio Testa. Questa settimana "Loggione" dedica la trasmissione al Festival Verdiano di Parma, iniziato il primo di ottobre e che proseguirà per tutto il mese. Proprio oggi cade il 196° compleanno del Maestro.
Verrà trasmessa la "Messa da Requiem", il capolavoro sacro verdiano. dall'Insigne Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Apostolo, a Busseto. Sul podio Lorin Maazel, direttore musicale del Teatro Regio di Parma. La "Messa da Requiem" è dedicata ad Alessandro Manzoni e la prima esecuzione avvenne nel primo anniversario della scomparsa dello scrittore, il 22 maggio 1874. Sul podio – allora – lo stesso Verdi.
Al centro della seconda parte del programma, la riapertura del Teatro Petruzzelli di Bari, distrutto 18 anni fa da un disastroso incendio Ad inaugurarlo è uno dei capolavori della musica di tutti i tempi: la Nona Sinfonia in re minore, opera 125 di Ludwig van Beethoven, l'ultima ad essere composta tra il 1822 e il 1824 – dal sommo autore tedesco, quando era praticamente sordo. La Sinfonia è particolarmente nota al grande pubblico, poichè il suo quarto movimento è stato assunto ad inno ufficiale dell'Unione Europea.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…