Loggione: sabato 10 ottobre in compagnia de ‘Messa da Requiem’ diretta da Lorin Maazel
Un nuovo appuntamento con la grande musica di "Loggione" Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 8.50, su Canale 5, , il programma del Tg5 a cura di Vittorio Testa. Questa settimana "Loggione" dedica la trasmissione al Festival Verdiano di Parma, iniziato il primo di ottobre e che proseguirà per tutto il mese. Proprio oggi cade […]
di Redazione / 09.10.2009
Un nuovo appuntamento con la grande musica di "Loggione" Sabato 10 ottobre 2009, alle ore 8.50, su Canale 5, , il programma del Tg5 a cura di Vittorio Testa. Questa settimana "Loggione" dedica la trasmissione al Festival Verdiano di Parma, iniziato il primo di ottobre e che proseguirà per tutto il mese. Proprio oggi cade il 196° compleanno del Maestro.
Verrà trasmessa la "Messa da Requiem", il capolavoro sacro verdiano. dall'Insigne Chiesa Collegiata di San Bartolomeo Apostolo, a Busseto. Sul podio Lorin Maazel, direttore musicale del Teatro Regio di Parma. La "Messa da Requiem" è dedicata ad Alessandro Manzoni e la prima esecuzione avvenne nel primo anniversario della scomparsa dello scrittore, il 22 maggio 1874. Sul podio – allora – lo stesso Verdi.
Al centro della seconda parte del programma, la riapertura del Teatro Petruzzelli di Bari, distrutto 18 anni fa da un disastroso incendio Ad inaugurarlo è uno dei capolavori della musica di tutti i tempi: la Nona Sinfonia in re minore, opera 125 di Ludwig van Beethoven, l'ultima ad essere composta tra il 1822 e il 1824 – dal sommo autore tedesco, quando era praticamente sordo. La Sinfonia è particolarmente nota al grande pubblico, poichè il suo quarto movimento è stato assunto ad inno ufficiale dell'Unione Europea.