David+di+Donatello+2021%2C+spostata+di+due+mesi+la+data+per+concorrere+e+ammessi+anche+film+usciti+direttamente+in+streaming
movieteleit
/premi-david-donatello-2021-spostata-due-mesi-data-per-concorrere-ammessi-film-streaming/amp/

David di Donatello 2021, spostata di due mesi la data per concorrere e ammessi anche film usciti direttamente in streaming

Per la prossima edizione dei Premi David di Donatello, a causa della pandemia, cambiano eccezionalmente le regole di eleggibilità dei film italiani candidati.

Alla 66a edizione dei Premi David di Donatello, in programma il prossimo anno, potranno partecipare i film usciti dal 1 gennaio 2020 al 28 febbraio 2021. È stata dunque spostata di due mesi la tradizionale data del 31 dicembre che segnava il termine ultimo per poter concorrere.

L'annuncio è arrivato dalla Presidente Piera Detassis e dal Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, considerata la situazione straordinaria che l'audiovisivo sta attraversando a causa della pandemia del Covid-19 e al fine di rafforzare il ruolo del David nella ripresa dell'industria cinematografica.

In considerazione della gravità del momento di pandemia causata dalla diffusione del Covid19, che ha generato una seconda ondata e una nuova chiusura dei cinema, esclusivamente per l'anno in corso saranno considerati eleggibili per le candidature dei prossimi Premi David di Donatello tutti i film italiani la cui uscita era stata prevista in origine per la sala e che invece sono stati diffusi attraverso le piattaforme streaming e VOD (video on demand). 

"Una scelta che ha lo scopo di non penalizzare ulteriormente la nostra industria cine-audiovisiva e il tanto lavoro creativo dei talenti che la animano e ne determineranno certamente la ripresa". si legge nel comunicato. "Il David, che rappresenta tutti i lavoratori, i mestieri, le categorie e le associazioni del cinema, intende così esprimere vicinanza a tutti coloro che stanno affrontando con ansia, ma anche inesausta energia, modalità distributive restrittive inedite e più che mai complesse."

Articolo aggiornato il 17.11.2020. Prima della seconda ondata in Italia e della nuova chiusura dei cinema come previsto dal Dpcm del 24 ottobre, lo scorso agosto il Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano aveva previsto la partecipazione al concorso dei film usciti dal 1 gennaio 2020 al 28 febbraio 2021 in sala o tra il 23 febbraio e il 15 luglio 2020 direttamente sulle piattaforme di streaming.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

12 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

12 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

12 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

12 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

12 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

12 mesi fa