Recensione+Once+Upon+a+Time+3%26%23215%3B21-3%26%23215%3B22+%26%238211%3B+Snow+Drifts+%26%238211%3B+There%26%238217%3Bs+No+Place+Like+Home
movieteleit
/recensione/once-upon-a-time-3x21-3x22-snow-driftsthere-s-no-place-like-home-recensione/amp/

Recensione Once Upon a Time 3×21-3×22 – Snow Drifts – There’s No Place Like Home

Il doppio finale di Once Upon a Time risolleva una terza stagione un pò sottotono, soprattutto se paragonata alle precedenti. Aspettiamo con curiosità di vedere quali nuovi personaggi e quali nuove avventure attendono i nostri protagonisti nella prossima stagione.

Dove eravamo: Kansas

Kansas è stato il ventesimo episodio, quello precedente al doppio finale di questa settimana. Come si può intuire già dal titolo, la puntata è stata dedicata quasi completamente al mondo di Oz, a Zelina e all'introduzione di un nuovo personaggio, la ragazza che viene dal Kansas, ovvero Dorothy Gale. È stata anche la puntata che ha visto la sconfitta definitiva di Zelina ma non della sua maledizione. La strega è stata battuta dalla magia bianca di Regina, la quale, dopo il profondo cambiamento subito grazie alla vicinanza di Henry e alla serenità ritrovata con Hood, ha acquisito una nuova forza che le ha permesso di trasformare il suo potere in magia buona e sconfiggere così la sua sorellastra. Il bambino di Biancaneve e del Principe è nato ed ora è libero da qualsiasi pericolo potesse collegarlo all'incantesimo della strega. Sembra essere tutto risolto, Zelina è rinchiusa in una cella, Regina l'ha risparmiata ma Tremotino non riesce a liberarsi dalla sete di vendetta. Dopo aver chiesto a Belle di sposarlo e averle promesso che sarebbe stato un uomo diverso, va a trovare la strega e la uccide. Suo figlio Neal è morto e la sua morte ha salvato tutti loro ma ora la donna deve pagare per avergli portato via quel figlio che ha cercato per così tanto tempo. La morte della strega però ha attivato un portale che potrebbe portare indietro nel tempo chiunque lo attraversi.

Cosa vedremo: Season Finale

Snow Drifts e There's No Place Like Home sono gli episodi conclusivi della terza stagione di Once Upon a Time, andati in onda insieme perché, nonostante abbiamo due titoli differenti e autori e registi diversi, insieme formano una sorta di film, un viaggio nel passato, come una favola a parte. Questo finale conclude al meglio una stagione che in fondo non è stata bella come le precedenti. Dopo una prima parte a Neverland veramente noiosa e poco riuscita, con la seconda parte si era un po' ripresa ma in fondo mai fino in fondo. Questo doppio episodio propone dinamiche nuove e appassiona dall'inizio alla fine, speriamo con tutto il cuore che la strada che intenderanno intraprendere nella quarta stagione sarà migliore e più vicina al finale, l'introduzione di un nuovo personaggio, di una nuova storia e di un nuovo potenziale mondo durante gli ultimi secondi finali, sembrano essere interessanti. Stiamo parlando di Elsa, la protagonista del cartone Disney  Frozen, che ha fatto innamorare milioni di bambini, e non solo, in tutto il mondo lo scorso natale. Ecco cosa è successo durante il finale di stagione.

Indietro nel tempo

Durante i festeggiamenti per il nascituro, quando ormai si credeva che tutti i pericoli fossero passati, un fascio di luce verde si leva in cielo e si vede in tutta Storybrooke. Il piano è stargli alla larga fino a quando non si fosse trovata una soluzione ma Emma, che si trova con Hook nei pressi della luce, va a controllare e appena entra in contatto con essa viene risucchiata al suo interno, con il capitano che si getta anch'egli per raggiungere e aiutare la ragazza. Insieme finiscono nel passato e più precisamente all'epoca in cui Regina dà la caccia a Biancaneve e quest'ultima, che è ormai una fuggitiva ricercata da tutti, incontra Azzurro. Purtroppo Emma e Hook commettono un errore e impediscono a i due di incontrarsi e senza quell'incontro non potranno innamorarsi e di conseguenza né Emma né Henry esisterebbero. Devono a tutti i costi rimediare all'accaduto o la storia cambierebbe per sempre con conseguenze disastrose. Come fare? È semplice, bisogna rivolgersi all'unica persona in grado di salvare la situazione, ovvero Tremotino. Grazie all'aiuto dell'uomo, che è affascinato dal fatto di avere davanti due persone provenienti dal futuro e anche dal fatto che Emma gli ha rivelato che il suo piano di lanciare la maledizione avrà successo e rivedrà suo figlio, i due riescono a portare a termine la missione. Azzurro e Biancaneve si innamorano e tutto torna a posto. Se non fosse per un piccolo problema. Una donna è stata rapita da Regina e rinchiusa in una cella con Emma. Quando la ragazza riesce a scappare, libera anche la donna. Ha cambiato il futuro, lei doveva morire, ora deve scomparire. Emma non ha il coraggio di ucciderla così con Hook decide di portarla indietro con loro. Il problema è che non sanno di chi si tratta. È Marian, la moglie di Robin Hood e portandola a Storybrooke rovinano inconsapevolmente  la felicità di Regina. La donna è furiosa, entrambi i suoi amori sono stati spezzati da Biancaneve prima e da sua figlia dopo.

Piccoli appunti

Prima cosa da dire è che questo finale speciale di due ore ha dei momenti veramente entusiasmanti. La cosa più bella di questo viaggio nel passato è il fatto di poter rivivere alcune vicende, in particolare quelle riguardanti l'innamoramento tra Biancaneve e il Principe da un punto di vista diverso e attraverso diverse vicissitudini. Noi spettatori abbiamo avuto la fortuna di vivere entrambe le versioni e sono tutte e due stupende. Altro momento bellissimo è il ritorno, in un flashback, di Neal. Emma ricorda il primo appuntamento tra i due, molto semplice ma al tempo stesso molto romantico, l'uomo le dice una frase molto importante: "Capisci che hai davvero una casa perché quando la lasci c'è questa sensazione di cui non riesci a liberarti. Ti manca e basta". Emma grazie al viaggio nel passato e ricordando le parole del suo grande amore si rende conto che la sua casa è con la sua famiglia, perché è proprio in quei momenti, quando Biancaneve la guarda negli occhi ma non la riconosce che capisce quando tenga a loro e non vuole lasciarli più. Cose negative sono riguardanti l'incoerenza degli autori e le incongruenze che fanno emergere. Non è facile gestire una serie con tantissimi mondi, personaggi, viaggi nel tempo ecc., Lost insegna che prima o poi i problemi emergono. Ci sono alcune cose che non coincidono molto, alcuni nodi non vengono al pettine ma c'è sempre tempo per spiegare e rimediare, vedremo nella prossima stagione cosa accadrà. Intanto Tremotino si è sposato con Belle e Emma ha baciato Hook, mentre lasciamo una Regina furiosa e pronta a tornare come prima.

Cosa ci è piaciuto:

• Il viaggio nel tempo.
• Il cameo di Neal.
• L'arrivo di Elsa.

Cosa non ci è piaciuto:

• Qualcosa non torna. Marian teoricamente era morta di malattia. Ora cosa accadarà? Ce lo spiegheranno?

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

3 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

3 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa