The+end+of+the+tour+%26%238211%3B+Un+viaggio+con+David+Foster+Wallace+al+cinema+da+febbraio
movieteleit
/the-end-of-the-tour-un-viaggio-con-david-foster-wallace-al-cinema-da-febbraio/amp/

The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace al cinema da febbraio

Al cinema il film basato sul libro di David Lipsky pubblicato dopo il suicidio dell'autore David Foster Wallace nel 2008.

Esce al cinema il 1 febbraio The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace diretto da James Ponsoldt, distribuito da Adler Entertainment. Il film si basa sul libro di David Lipsky "Come diventare se stessi", pubblicato dopo il suicidio di Wallace nel 2008, edito in Italia da Minimum Fax.

Nel 1996, poco dopo la pubblicazione del rivoluzionario romanzo "Infinite Jest", l'acclamato autore David Foster Wallace (interpretato da Jason Segel), concede un'intervista di cinque giorni al giornalista David Lipsky (Jesse Eisenberg), inviato dalla rivista Rolling Stone. Con il passare dei giorni, tra reporter e intervistato si crea un esiguo quanto significativo rapporto.

Scrittore e saggista statunitense, Wallace nacque ad Ithaca, città situata a 400 km da New York, nel 1962. Visse a Champaign, nell'Illinois, fino alla quarta elementare, per poi trasferirsi a Urbana, dove frequentò la Yankee Ridge School. Iscritto all'Amherst College, vi si laureò nel 1985 in letteratura inglese e in filosofia, con una specializzazione in logica modale e matematica, per poi frequentare il primo semestre del corso di filosofia presso l'università di Harvard, che abbandonò alla fine del 1989 dopo il ricovero alla clinica psichiatrica McLean's. Il suo romanzo d'esordio, La scopa del sistema, si ispira alla sua seconda tesi universitaria, ed uscì nel 1987. La critica notò subito il talento di Wallace che, a venticinque anni, si distingueva per lo stile ironico, complesso e acuto. Il secondo romanzo, Infinite Jest, uscì nel 1996 e Wallace diventò un autore di culto internazionale. Nel 2006 Time lo incluse nella lista dei 100 migliori romanzi di lingua inglese dal 1923 al 2006. Il romanzo, considerato il capolavoro dello scrittore statunitense, descrive la complessità della società contemporanea: le difficoltà nei rapporti interpersonali, l'uso delle droghe, il ruolo sempre più importante del mondo dello spettacolo, dei media e dell'intrattenimento, l'esasperata competizione sociale, raccontata attraverso il tennis, sport praticato a livelli agonistici dallo stesso Wallace.

La sera del 12 settembre 2008 Karen Green, la moglie, trovò Wallace impiccato nel patio di casa a Claremont, in California.

Nel player qui sotto potete vedere il trailer ufficiale in italiano di The end of the tour, nelle nostre sale dal 11 febbraio.

Post recenti

  • Personaggi

“Con Rosa Ricci mi sono sentita una sorella maggiore”, Lucrezia Guidone si racconta

Lucrezia Guidone, la direttrice Sofia in Mare Fuori, sarà presente anche nella quinta stagione della…

6 giorni fa
  • Personaggi

Carolyn Smith, il video dall’ospedale commuove i fan

La giurata di Ballando con le stelle, Carolyn Smith, negli anni si è conquistata il…

2 mesi fa
  • Televisione

Uomini e donne, sgamata una dama over: ‘Sta ingannando la redazione’

Il programma di Maria De Filippi viene spesso sfruttato per la grande visibilità che riesce…

2 mesi fa
  • Personaggi

Castello delle Cerimonie: chi sono Imma Polese e Matteo Giordano? Età, figli e lavoro

Difficile non lasciarsi tentare dalla curiosità di vedere almeno una puntata del reality che ha…

2 mesi fa
  • Televisione

La Rai chiede ad Amadeus di ritornare al Festival di Sanremo, la replica del conduttore

Amadeus, per cinque edizioni consecutive, ha condotto il Festival di Sanremo. Ma è davvero finita…

2 mesi fa
  • Personaggi

Anna Tatangelo balla con tutina e tacchi a spillo: il video è da bollino rosso

Dopo un periodo di assenza dalla TV, Anna Tatangelo potrebbe finalmente tornare a calcare le…

2 mesi fa