The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace al cinema da febbraio
Al cinema il film basato sul libro di David Lipsky pubblicato dopo il suicidio dell'autore David Foster Wallace nel 2008.
di Redazione / 25.01.2016
Esce al cinema il 1 febbraio The end of the tour – Un viaggio con David Foster Wallace diretto da James Ponsoldt, distribuito da Adler Entertainment. Il film si basa sul libro di David Lipsky "Come diventare se stessi", pubblicato dopo il suicidio di Wallace nel 2008, edito in Italia da Minimum Fax.
Nel 1996, poco dopo la pubblicazione del rivoluzionario romanzo "Infinite Jest", l'acclamato autore David Foster Wallace (interpretato da Jason Segel), concede un'intervista di cinque giorni al giornalista David Lipsky (Jesse Eisenberg), inviato dalla rivista Rolling Stone. Con il passare dei giorni, tra reporter e intervistato si crea un esiguo quanto significativo rapporto.
Scrittore e saggista statunitense, Wallace nacque ad Ithaca, città situata a 400 km da New York, nel 1962. Visse a Champaign, nell'Illinois, fino alla quarta elementare, per poi trasferirsi a Urbana, dove frequentò la Yankee Ridge School. Iscritto all'Amherst College, vi si laureò nel 1985 in letteratura inglese e in filosofia, con una specializzazione in logica modale e matematica, per poi frequentare il primo semestre del corso di filosofia presso l'università di Harvard, che abbandonò alla fine del 1989 dopo il ricovero alla clinica psichiatrica McLean's. Il suo romanzo d'esordio, La scopa del sistema, si ispira alla sua seconda tesi universitaria, ed uscì nel 1987. La critica notò subito il talento di Wallace che, a venticinque anni, si distingueva per lo stile ironico, complesso e acuto. Il secondo romanzo, Infinite Jest, uscì nel 1996 e Wallace diventò un autore di culto internazionale. Nel 2006 Time lo incluse nella lista dei 100 migliori romanzi di lingua inglese dal 1923 al 2006. Il romanzo, considerato il capolavoro dello scrittore statunitense, descrive la complessità della società contemporanea: le difficoltà nei rapporti interpersonali, l'uso delle droghe, il ruolo sempre più importante del mondo dello spettacolo, dei media e dell'intrattenimento, l'esasperata competizione sociale, raccontata attraverso il tennis, sport praticato a livelli agonistici dallo stesso Wallace.
La sera del 12 settembre 2008 Karen Green, la moglie, trovò Wallace impiccato nel patio di casa a Claremont, in California.
Nel player qui sotto potete vedere il trailer ufficiale in italiano di The end of the tour, nelle nostre sale dal 11 febbraio.