"Le Ragazze dello Swing" la miniserie in due puntate, in onda lunedì 27 e martedì 28 settembre alle 21.10 su Rai1, prodotta da Rai Fiction, con Luca Barbareschi per Casanova Multimedia con Andrea Osvart.
"Le Ragazze dello Swing" è nata da un'idea di Gabriele Eschenazi, vede protagoniste tre affascinati attrici: Andrea Osvart che vestirà i panni di Alexandra Leschan, Lotte Verbeek interpreterà Judith ed Elise Schaap sarà Kitty. Silvia Kristel, la celeberrima protagonista di "Emmanuelle" negli anni Settanta, sarà il volto di Eva De Leeuw, mentre il giovane e conturbante Sergio Assisi interpreterà Ernesto Parisi. Gianni Ferri (Gennaro Fiore, un personaggio di straordinaria forza drammatica) e Maurizio Marchetti ( Mario Ferrante).
Tra i protagonisti anche Giuseppe Battiston ( Dottor Freiss di "Tutti Pazzi per Amore") che darà vita all'ambiguo Pier Maria Canapa, detto Canapone, il gaudente funzionario che verrà, in breve tempo, a contatto con il lato oscuro del successo, infine Marina Massironi (Aldina). La regia è di Maurizio Zaccaro.
Sinossi di "Le Ragazze dello Swing":
Quella del Trio Lescano è una storia dal sapore agrodolce. E' la storia di tre sorelle, Alexandra, Judith e kitty che cullano sin dall'infanzia il sogno della celebrità. Un cammino lungo e tortuoso che le porta dall' Olanda, terra natale, a cercare fortuna in Italia. Cresciute tra i tendoni e i carrozzoni di un circo, abbandonate dal padre ancora in tenera età, Alexandra e Judith ormai ventenni, decidono di trasferirsi, a Torino, dove vengono raggiunte, in un secondo momento, anche dalla piccola Kitty e dalla madre Eva. E' l'inizio di una carriera tanto luminosa quanto tormentata e breve. Il Trio Lescano diviene in poco tempo un vero e proprio "mito" della musica leggera. Siamo in piena epoca fascista. La radio trasmette senza sosta le loro canzoni e grazie ai raffinati virtuosismi vocali perfettamente plasmati sui ritmi del Jazz e dello swing, Alexandra, Judith e Kitty conquistano il pubblico e la notorietà. Ma il sogno, così come si è realizzato, ben presto comincia anche a sgretolarsi sotto il peso di un'origine, quella ebrea, da parte di madre, che diviene "incompatibile" con il clima politico che attraversa tutta l'Europa. Sono gli anni duri della guerra. E' la fine del successo. Per le tre regine dello swing si chiude il momento d'oro e si aprono le porte del carcere.
PRIMA PUNTATA
Olanda 1924. In una notte di tempesta, fra i carrozzoni di un circo, un uomo abbandona la moglie, Eva Leschan, sotto gli occhi delle tre figlie ancora in tenera età, Alexandra, Judith e Kitty. Dodici anni dopo, Alexandra e Judith, ormai ventenni, sono approdate a Torino e si dividono fra un modesto lavoro al Caffè Lagrange e i provini nei teatri per tentare di realizzare il loro sogno: entrare nel mondo dello spettacolo. L'incontro con il fantasista Gennaro Fiore prima, e con il simpatico ma ambiguo Pier Maria Canapa, detto Canapone, poi, darà una svolta impensabile alla loro vita, portando in breve tempo le due sconosciute ragazze olandesi e la piccola Kitty, giunta nel frattempo dall'Olanda insieme alla madre per unirsi alle sorelle, a scalare la vetta del successo e a diventare, col nome di "Trio Lescano", uno dei miti più popolari di quegli anni…
SECONDA PUNTATA
La popolarità del Trio Lescano cresce a dismisura, ma l'assenza di Eva e dei suoi saggi consigli getta un'ombra di tristezza sulle tre giovani sorelle. Un dolore insanabile che non risparmia neanche Kitty quando, a causa di una manovra del manager Canapone, perde a sua volta Carlo, il ragazzo che si era innamorato di quella che non era ancora una delle "regine dello swing". Ovunque, file per il pane e barboni per strada, le botteghe degli ebrei che vengono chiuse, Eva e la famiglia del fratello Aharon che devono scappare e nascondersi sulle montagne. Sono gli anni delle leggi razziali, dell'entrata dell'Italia in guerra e anche Judith, la più fredda, la più determinata a sacrificare tutto pur di non tornare a patire gli stenti dell'infanzia, sente sul cuore il peso dei mille compromessi che ha dovuto accettare. Quella degli interrogatori, cui Judith deve assistere come interprete, quella delle esecuzioni sommarie, quella di un mondo di miseria e di sopraffazione distante anni luce dalle atmosfere di fiaba, ingenue e spensierate, che avevano cantato in tutti quegli anni. E per Alexandra, infine, anche la possibilità di riconciliarsi con la memoria di un padre che, nel suo cuore, non le aveva mai veramente abbandonate.
"Le Ragazze dello Swing", una fiction in costume che ricostruisce non solo la storia dell'ascesa e della disfatta di tre delle artiste più popolari del primo Novecento, ma che offre anche un quadro realistico di un periodo politico e sociale difficile che ha coinvolto e sconvolto non solo la vita della gente comune ma anche quella di chi, protetto dalla notorietà, era destinato a diventare "leggenda".
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…