Zack+e+Miri+amore+a%26%238230%3B+Primo+sesso%3A+Recensione
movieteleit
/recensione/zack-e-miri-amore-a-primo-sesso-recensione/amp/

Zack e Miri amore a… Primo sesso: Recensione

Recensione del film Zack e Miri amore a... Primo sesso (2008) diretto da Kevin Smith e con protagonisti Seth Rogen, Elizabeth Banks, Craig Robinson, Jason Mewes, Jeff Anderson, Traci Lords.

Zack e Miri amore a primo sesso e' una commedia che racconta la storia dei due protagonisti dai quali prende il titolo del film, in cui troviamo da una parte Zack, un ragazzone che non ha combinato nulla nella vita dopo essersi diplomato e che lavora in una caffetteria, dall'altra Miri che è la sua migliore amica, nonchè coinquilina.

I due vivono insieme per cercare di risparmiare, aiutandosi nel pagamento delle bollette mesili che faticano sempre di più a saldare. Un giorno però si trovano senza acqua, nè luce ed ecco che devono trovare in fretta una soluzione per poter tornare a vivere, seppur in modo disagiato. I due amici si sono sempre considerati tali non cercando mai nell'altro un sentimento o un rapporto che vada al di là di questo.

Zack ha l'idea di come poter pagare le bollette: girare un film porno che gli faccia guadagnare un sacco di soldi. E inizia cosi la loro ricerca di un produttore (l'amico di Zack), e di personaggi che prendano parte a questo loro progetto, ma anche loro due devono prendere parte ad alcune scene. Ecco che arriva il problema: Zack e Miri devono fare sesso per la prima volta, ma solo per scopo cinematografico, lasciando da parte i sentimenti. Al momento di girare la scena fra loro due il semplice sesso si trasforma in amore, facendo impazzire i sentimenti di tutti e due che li porterà ad un distacco di almeno tre mesi l'uno dall'altra.

Quando si ritrovano riescono a dichiararsi il loro amore e, visto poi il successo che il film ha avuto, creano una loro azienda di produzione di questo tipo di filmini riuscendo a guadagnare soldi e la felicità che cercavano da tempo, ma soprattutto il vero amore!

Zack e Miri… amore a primo sesso è una commedia vietata ai minori di 14 anni, anche se a parere mio sarebbe stato meglio evitarlo almeno ai sedicenni per alcune scene che risultano essere molto spinte seppure i giovani di oggi non si spaventano davanti a nulla. I momenti esilaranti non mancano, le battute che fanno riferimento al mondo del sesso pure. Un film pieno di scene esplicite ma, come in tutti i film di Kevin Smith, al centro troviamo (per fortuna) il sentimento del vero amore che nel film si unisce con il sentimento dell'amicizia.

Oltre oceano, il quotidiano popolare americano Today ha titolato "Ma la gente andrà a vedere il film?" con l'articolo che si compone di un dibattito tra chi pensa che sia giusto trattare simili argomenti e chi, benpensante, sull'opportunità di esporre le giovani generazioni a un film del genere. Questo ci riconduce al discorso di cui parlavo poco sopra, ma comunque ci sono film ben peggiori, come Saw – L'enigmista che già consideratp il genere diverso, lascia maggiori scene forti impresse sulla memoria di chi guarda.

Il cast funziona, in particolare i due attori principali Seth Rogen (Zack) e Elizabeth Banks (Miri Linky) sanno far divertire. Elizabeth ha definito il suo ruolo nel film come "divertimento abbastanza innocente."; mentre Seth si spinge in questa pellicola meno oltre di quanto non abbia fatto con Molto Incinta, nel quale lo si vede a sedere di fuori molto piu' spesso che in Zack e Miri… amore a primo sesso.

Il film è uno di quelli che secondo me lo si vede volentieri una sola volta, perchè la seconda, rischia di stancare.

Concludo consigliando di non andare via finiti i primi titoli di coda perchè è presente un extra che racconta di come sia cambiata la vita dei due giovani protagonisti.

Post recenti

Appuntamento a Land’s End, recensione del film con Timothy Spall

Un piccolo road movie tra le strade della Gran Bretagna, per seguire l'ultimo viaggio di…

3 mesi fa

E all’improvviso arriva l’amore, recensione del film di Rebecca Miller

Peter Dinklage, Anne Hathaway e Marisa Tomei sono gli interpreti principali di una commedia agrodolce…

3 mesi fa

Echo: il penultimo episodio è un viaggio intimo nei conflitti interiori dei personaggi

Maya affronta il suo passato e Kingpin cerca di riconquistare la sua fiducia, ma una…

3 mesi fa

The Holdovers-Lezioni di vita, recensione del film di Alexander Payne con Paul Giamatti

Dopo 'Sideways', si ricompone la coppia composta da Alexander Payne regista-Paul Giamatti protagonista, per una…

4 mesi fa

Echo, episodio 3: Kingpin è vivo, Maya e Bonni si riavvicinano

Episodio 3 di Echo: Maya Lopez è in fuga da Kingpin, ma deve anche proteggere…

4 mesi fa

Chi segna vince, la recensione del nuovo film di Taika Waititi

'Chi segna vince' è il nuovo film diretto da Taika Waititi, un film sul calcio…

4 mesi fa