Salvador Dali, approvato il progetto per il biopic sul grande schermo
La storia della vita di Salvador Dali è pronta per arrivare sul grande schermo. Secondo indiscrezioni che giungono da Deadline, Imagine Entertainment sta progettando un film biografico basato sul pittore surrealista. Newcomer Paige Cameron è fissata per fornire la sceneggiatura con Brian Grazer alla produzione e Cameron e Anna Culp alla produzione esecutiva. Il biopic […]
di Redazione / 20.03.2012
La storia della vita di Salvador Dali è pronta per arrivare sul grande schermo. Secondo indiscrezioni che giungono da Deadline, Imagine Entertainment sta progettando un film biografico basato sul pittore surrealista. Newcomer Paige Cameron è fissata per fornire la sceneggiatura con Brian Grazer alla produzione e Cameron e Anna Culp alla produzione esecutiva.
Il biopic si dice che abbia il pieno sostegno del Gala-Salvador Dali Foundation, una organizzazione creata su richiesta di Dali e progettata per, per citare la fondazione,
“promuovere, stimolare, divulgare, dare prestigio, proteggere e difendere in Spagna e in ogni altro paese l’opera artistica, culturale e intellettuale del pittore … “
Meglio conosciuto per i suoi dipinti e in particolare per il suo capolavoro del 1931, “La persistenza della memoria”, Dali ha lavorato anche in scrittura, fotografia, scultura e nel cinema. Accanto a Luis Buñuel, Dali è responsabile del corto del 1929 “Un Chien Andalou” e la coppia ha collaborato un anno dopo per L’Age d’Or. A seguito di tali progetti, Dali ha lavorato su due progetti importanti di Hollywood: Spellbound di Alfred Hitchcock, ed il corto “Destino” per Walt Disney, che è rimasto non completato fino al 2003.
Attualmente non esiste un titolo o attori collegati al biopic per Imagine, ma vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni.